![]() |
no, è sconsigliato :-)
nella filloptosi autunnale (la caduta delle foglie :-) ) la pianta "smonta" le parti della pianta, diminuende nitrati e fosfati :-) |
Allora...da quello che ricordo io non conviene prendere le foglie verdi dalla pianta per farle seccare in casa perchè quando le stacchiamo contengono ancora la linfa e quelle sostanze che servono alla pianta ma sarebbero "inquinanti" in acquario.
Invece, in autunno prima che la pianta vada in riposo invernale risucchia a sè queste sostanze rimuovendole dalle foglie (per questo seccano e cadono). La spiegazione dovrebbe essere questa, spero di non ricordare male! :-)) |
Ops, non mi ero accorto della tua risposta Ale!! #70
|
Si parlava di bollitura, ma è indispensabile? non è che perdono tutto il loro "buono"?#24
Quelle che si comprano (ad es. la Catappa della Dennerle) hanno una consistenza che mi fa pensare che siano solo tagliate a misura, al massimo passate a vapore e pressate...#24-14- |
esatto, una scottata veloce :-)
|
E... passarle in forno?(non microonde ovvio) non avrebbe lo stesso risultato, mantenendo maggiormente le caratteristiche delle foglie?#24#28g-14-
|
mmm beh si, ma devi essere bravo a toglierle prima che si brucino :-)
|
Quote:
|
Mi potete consigliare posti magari nei pressi di Monza Brianza o Como o Varese??? X ontano o castagno, voglio ambrare l acqua!!!
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
Quote:
Si mezzo minuto a forno già a temperatura dovrebbe bastare poi una lavata e via in vasca!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40. |