AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435037)

Gaietta 17-01-2014 15:29

ok , sono questi due?
http://acquariomania.net/cichlids-small-50gr-p-239.html
http://acquariomania.net/novo-tangan...gr-p-2561.html
Giusto per essere sicura
E quindi devo mettere un pizzico di mangime in acqua o nel filtro? ma solo una volta o per più giorni?

--------------------
Ah un'altra cosa, l'altezza del fondo così va bene? Ho usato due sacchetti da 5 kg

http://s21.postimg.cc/p1inlcxsz/DSC_0708.jpg

Gaietta 19-01-2014 15:45

Ancora un'altra domanda :-)) , l'acqua che ho inserito nell'acquario in 3 giorni è un po' evaporata, per ora ne è evaporata pochissima e il problema non sussiste ma, in un mese di maturazione, se dovesse evaporarne molta posso aggiungerne dell'altra (sempre di rubinetto)?
------------------------------------------------------------------------------------------------------
(p.s. se mi confermate che i mangimi da prendere sono quelli che ho linkato sopra li ordino, visto che dovevo già fare un ordine su acquariomania)

mattser 20-01-2014 15:18

si i mangimi sono quelli, magari quando passi dal negoziante chiedigli se ha un po di artemia congelata....anche mysis va bene.
Per il fondo, quanti cm è? io lo farei + alto di 6 cm dato che i multi scavano molto....prenditi anche delle melanoides per scongiurare il pericolo che si formino zone anossiche nel fondo....ma ne dubito visto che i multi lo rivolteranno sempre :-)

Gaietta 20-01-2014 15:26

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062289412)
si i mangimi sono quelli, magari quando passi dal negoziante chiedigli se ha un po di artemia congelata....anche mysis va bene.
Per il fondo, quanti cm è? io lo farei + alto di 6 cm dato che i multi scavano molto....prenditi anche delle melanoides per scongiurare il pericolo che si formino zone anossiche nel fondo....ma ne dubito visto che i multi lo rivolteranno sempre :-)

Il fondo è di 4 centimetri con 10 kg di sabbia....e ora come faccio ad aggiungerne altra se ho già messo l'acqua e avviato l'acquario? dovrei anche vedere se il negoziante ne ha altra a disposizione, perchè questa me l'ha ritirata :(

Per quella storia del mangime da inserire in acquario, mi puoi spiegare come devo fare?

mattser 20-01-2014 15:55

secondo me ne servono altri 5 kg......per inserirla basta che la sciacqui bene e la metti dentro una caraffa, che andrai ad immergere proprio sopra al fondo....una volta li inizi a versare la sabbia con cautela.
Poi, se intendi come somministrare il mangime congelato io faccio cosi: prendo i blister (che sono dei quadratini di plastica contenenti il mangime.....come quelli dei ghiaccioli), con un coltello seziono la quantità prestabilita e lo metto a scongelare su una scottex per 2 orette.....una volta passato questo tempo lo somministro.......se non lo fai scongelare su una scottex devi sciacquare il mangime perchè è ancora impregnato di varie sostanze che possono inquinare l'acqua......con lo scottex eviti questa cosa perchè li assorbe la carta

Gaietta 20-01-2014 15:57

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062289457)
secondo me ne servono altri 5 kg......per inserirla basta che la sciacqui bene e la metti dentro una caraffa, che andrai ad immergere proprio sopra al fondo....una volta li inizi a versare la sabbia con cautela.
Poi, se intendi come somministrare il mangime congelato io faccio cosi: prendo i blister (che sono dei quadratini di plastica contenenti il mangime.....come quelli dei ghiaccioli), con un coltello seziono la quantità prestabilita e lo metto a scongelare su una scottex per 2 orette.....una volta passato questo tempo lo somministro.......se non lo fai scongelare su una scottex devi sciacquare il mangime perchè è ancora impregnato di varie sostanze che possono inquinare l'acqua......con lo scottex eviti questa cosa perchè li assorbe la carta

no no, non intendevo il mangime congelato :-)) ; qualche giorno fa mi hai consigliato di mettere del mangime per far maturare il filtro, ma non ho capito se questo pizzico di mangime devo metterlo dentro il filtro o nell'acqua e se devo metterlo solo una volta o per più giorni

mattser 20-01-2014 16:13

ah si, scusa ma dopo un pranzo pesante sto un po addormentato :-)) io metterei un pizzico di mangime per i primi 3-4 giorni e poi aspetti un mese senza toccare niente :-)

Gaietta 20-01-2014 16:18

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062289480)
ah si, scusa ma dopo un pranzo pesante sto un po addormentato :-)) io metterei un pizzico di mangime per i primi 3-4 giorni e poi aspetti un mese senza toccare niente :-)

mmm...quindi in pratica questi 5 giorni che ho lasciato l'acquario acceso non devo contarli nel mese di maturazione? visto che dovrò inserire l'altra sabbia e poi il mangime :(

mattser 20-01-2014 17:13

si secondo me è meglio, dato che farai un po di movimento; considera poi che io ho fatto sempre + di un mese di maturazione, se non ricordo male sui 40 giorni, il che male non fa, anzi :-)

Gaietta 20-01-2014 18:10

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062289412)

Riguardo le melanoides, anche loro come i pesci devo prenderle una volta terminata la maturazione giusto? e in che numero secondo te?
--------
p.s. e il pizzico di mangime nei primi 3-4 giorni va messo in acqua o nel filtro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.