AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dennerle scaper's tank (FOTO AGGIORNATE) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431477)

Johnny Brillo 29-10-2013 21:32

Per me le gertrudae andrebbero in vasche lunghe almeno 60 cm.

Vediamo che ne pensa @Luca_fish12 che le ha allevate.:-)

skakrew 29-10-2013 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062192588)
Per me le gertrudae andrebbero in vasche lunghe almeno 60 cm.

Vediamo che ne pensa @Luca_fish12 che le ha allevate.:-)

15cm di differenza non sono tanti ma nemmeno briciole...

Aspettiamo l'esperto hehe soprattutto per sapere se preda le Davidii...

Altrimenti possiamo ipotizzare le galaxy

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Luca_fish12 29-10-2013 23:30

Ciao e grazie Johnny per il tag :-)

Ho dato una letta alle 8 pagine di topic... Sinceramente per come ho visto la vasca adesso non metterei nessuna delle specie citate, perchè a parte il litraggio e la dimensione (di preciso quanto è lunga e larga?) per adesso la vasca è vuota e non è adatta ai pesci nè come habitat nè come gestione...

Quando, tra diversi mesi suppongo, la vasca sarà stabile e decisamente più ospitale si potrà pensare di metterci qualcosa!
Le gertrudae e i danio citati predano le caridine appena nate, le adulte non le mangiano ma non avresti comunque riproduzioni e il numero non crescerebbe come si spera (sono tutti pesci che predano) :-)

Io direi di scegliere una delle due ipotesi, tenendo conto che la gestione e la vasca non è molto adatta a specie come i danio margaritatus o simili e lo è poco per gli Pseudomugil...

skakrew 29-10-2013 23:41

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062192753)
Ciao e grazie Johnny per il tag :-)

Ho dato una letta alle 8 pagine di topic... Sinceramente per come ho visto la vasca adesso non metterei nessuna delle specie citate, perchè a parte il litraggio e la dimensione (di preciso quanto è lunga e larga?) per adesso la vasca è vuota e non è adatta ai pesci nè come habitat nè come gestione...

Quando, tra diversi mesi suppongo, la vasca sarà stabile e decisamente più ospitale si potrà pensare di metterci qualcosa!
Le gertrudae e i danio citati predano le caridine appena nate, le adulte non le mangiano ma non avresti comunque riproduzioni e il numero non crescerebbe come si spera (sono tutti pesci che predano) :-)

Io direi di scegliere una delle due ipotesi, tenendo conto che la gestione e la vasca non è molto adatta a specie come i danio margaritatus o simili e lo è poco per gli Pseudomugil...

La vasca è 45*36 e certo sarà molto piantumata sto solo cercando di schiarire le idee sul da farsi poi. Le piante dovrebbero arrivarmi in settimana.

Cosa intendi per gestione della vasca non adatta? Cosa non va bene?

Se facessi la vasca monospecifica di Pseudomugil? La vasca lo permette?

Grazie anche a te per le delucidazioni siete tutti molto gentili hehe

Frequento un sacco di forum solo in uno di aeromodellismo mi trovo così bene

Luca_fish12 29-10-2013 23:46

Sì, le dimensioni della vasca ti permettono di fare un monospecifico per Pseudomugil, però sono pesci che mal sopportano una gestione spinta ricca di fertilizzanti e co2...

Non so che piante vorrai mettere e cosa vorrai ottenere dall'acquario, ma sarebbero pesci papabili nel caso in cui scegliessi di fare una vasca forestosa e non troppo illuminata...

Per capirci, non sono pesci da acquario con il pratino :-))

Stessa cosa anche per le due specie di danio che hai citato...per loro si aggiunge anche il problema, notevole, del caldo... Infatti sono pesci d'acqua fresca che non dovrebbero mai stare a temperature superiori ai 23/24° anche in estate...cosa difficile a meno che non utilizzi un climatizzatore o le ventoline... Per il resto sempre un acquario forestoso e selvaggio è la scelta migliore per queste specie! :-)

Johnny Brillo 30-10-2013 00:28

Non mi pronuncio sui Pseudomugil perchè non li conosco, ma i Danio per me ci starebbero.

Ovvio non adesso, l'acquario deve ancora essere piantumato e deve ancora maturare, ma per il resto non vedo controindicazioni. Basta solo stare attenti all'alimentazione, alla temperatura e a fornire un'adeguata vegetazione con dovuti ripari.

Poi mi rimetto alla clemenza della corte.:-D Hai più esperienza di me con questi pesci e per questo che ho chiesto il tuo intervento.;-)

skakrew 30-10-2013 00:34

Bene almeno so che possibilità ho davanti... Adesso in settimana piantumo a dovere e vediamo come si evolve la vasca poi decidiamo cosa ospitarci.

Spero di aggiornarvi presto con le foto della vasca piena di belle e rigogliose piante

Johnny Brillo 30-10-2013 00:39

Questa per adesso è di sicuro una priorità. Tante piante e aspettiamo che crescano rigogliose.

Luca_fish12 30-10-2013 08:20

Perfetto! :-)
Prima piantuma la vasca e offri delle zone di riparo ai pesci, poi si può scegliere la specie!

Come litraggio ci stanno entrambe (Danio e Pseudomugil), la differenza è che alcune sono un po' più difficili da allevare rispetto ad altre per cui devi vedere che tipo di gestione vuoi avere ;-)

skakrew 03-11-2013 22:59

Piccolo update
Con Le piante in arrivo per inizio settimana ho aggiunto la co2 con reattore biologico Askoll anche per capire se basta come co2 e ho piantato qualche talea di Pogostemon helferi

Speriamo arrivino in fretta le piante

http://img.tapatalk.com/d/13/11/04/uvedypat.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.