AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   cosa fare e non fare in MATURAZIONE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427094)

MAXDIN 01-10-2013 22:47

Ho il doppio vetro angolare dove poggia la rocciata per i 2 terzi. La circolazione viene garantita dal pozzetto di tracimazione.
I fori sono a 10 40 60 cm sulla parete hanno diametro 5 cm e sono nove.
La vasca è stata costruita da Malberti e credo che sia uno dei migliori..... :)

inviato da S III samsung

MAXDIN 02-10-2013 00:53

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1062157420)
dare una precisa indicazione su quae roccia spostare è un po' complesso, forse non saprei farlo neanche se fossi li :-)

nelle oltre 100 rocciate che trovi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...=337208&page=1 c'è un riassunto di quello che dicevo. Escludi i dsb, guarda ad esempio la rocciata di raiderale,lucignolo, orysoul, non dico che la tua ono sia piacevole, suggerisco solo di alleggerirla con anfratti...

ed evidentemente è solo una mia idea in quanto, come dicevi correttamente la foto non rende :-)

Le ho guardate tutte, molte sono certamente frutto di anni di esperienze, devo peró precisare che nessuna ha incontrato i miei gusti che possono essere certamente giudicati, è anche questo il bello di un forum:)

Ma per "arredare "un acquario bisogna rispettare 2 cose fondamentali:
Il benessere degli animali.
Il proprio gusto estetico.
Quando queste due cose vengono rispettate ognuno di noi ha il proprio acquario perfetto.
Grazie comunque Mauro xè ho preso ottimi spunti sia tecnici che di buon gusto.
Spero di riuscire a completare la vasca al piú presto per mostrarla nella sua completezza.
Un saluto a tutti.
Max
Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk 2

tene 02-10-2013 07:07

secondo me è troppo ripida vedo pochi terrazzamenti, peccato non potere avere un paio di foto di lato.
puoi farne i una da sopra a pompe spente?
per quanto riguarda il vetro blu ho capito,è il pozzetto, ma il problema spiegato da maurizio rimane ,se la rocciata è troppo compatta si creano zone di ristagno tra le rocce e i vetri e poco importa se dietro al vetro scorre acqua
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

MAXDIN 02-10-2013 07:46

Apeena arriva la plafo con la luce farò foto migliori.
Ma a parte il rischio di ristagno acqua quale altro problema può dare una rocciata verticale?
Pensavo di mettere una pompa di movimento dietro.
Ciao

inviato da S III samsung

shak 02-10-2013 10:05

Quote:

Originariamente inviata da MAXDIN (Messaggio 1062157697)
Apeena arriva la plafo con la luce farò foto migliori.
Ma a parte il rischio di ristagno acqua quale altro problema può dare una rocciata verticale?
Pensavo di mettere una pompa di movimento dietro.
Ciao

inviato da S III samsung

Max altri "rischi" possono essere funzionali e cioè scomodità per mettere i coralli.
Secondo me la rocciata la devi guardare solo da questo punto di vista cioè quando io dico "bella si mi piace" mentre la faccio in realtà intendo che è molto funzionale in ottica futura per i coralli.
Anche perché della tua rocciata tra un pò di mesi si vedrà poco e se ora mi giro e guardo la vasca ti dico che nella mia manco le vedo le rocce :)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

MAXDIN 02-10-2013 10:16

Perfettamente daccordo.
Infatti ho predisposto 5 terrazze che escono a balcone sfalsate e la mia idea è quella di creare una parete verticale che assomiglia ad una zona di barriera dove cambia battimetrica.
Il risultato lo vedrò solo alla fine.
Per ors metto 2 pompe della tunze in più per creare movimento dietro muraglia "cinese " e poi vedrò.
Grazie comunque per le dritte.
Ciao
Max

tene 02-10-2013 12:47

come dice shak, le rocciate belle lo sono solo finché non si mettono i coralli, poi nemmeno più si vedono, mentre la rocciata funzionale lo è per sempre, io cercherei di migliorarla subito, dopo non lo farai e se lo farai vorrà dire ripartite da 0.
con una vasca del genere hai di che sbizzarrirti,basta solo perderci un po' di tempo

MAXDIN 09-10-2013 10:50

Ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto.
I tempi di consegna della plafoniera si allungano ed il periodo di buio sará di 45 giorni.
È un problema?
Ciao
Max

inviato da S III samsung

tene 09-10-2013 12:46

nessun problema

MAXDIN 09-10-2013 13:28

Grazie ancora.
A presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.