AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Comparazione Setting/Spettri/Lumen/PAR tra plafo LED commerciali e plafo fai da te - reloaded (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431)

fapod 22-10-2013 21:52

Azz.... Arrivati i LED ! Spedizione con Fedex , e nella scatola hanno aggiunto anche qualche LED di scorta !

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Albe 31-10-2013 14:40

Ma quei PCB star fughi che ci sono in prima pagina fatti dai russi? Come si può fare ad avere una replica? :-) #17

grispa72 17-11-2013 02:43

Su consiglio di alegiu ho dato un'occhiata a questa discussione e mi si è aperto un mondo. Complimenti per la spiegazione iniziale e per la scoperte del sito e del kit!

Sto cercando di capire come illuminare il mio nanoreef da 60lt della Dennerle. Andrebbe bene la configurazione:

Nano 60 litri -> Plafo 36x3W = 108 Watt
Colori:
- 5 White 6500°K
- 9 White 10000°K
- 3 Cyan
- 1 Red 660 nm

- 3 UV
- 6 Super Actinic
- 3 Royal Blue
- 6 Blue

E fin qui tutto bene.

Una volta sul sito di acquastyleonline.com in questa pagina che dovrebbe corrispondere alla configurazione Nano 60 litri cosa devo mettere su alcune scelte:

- LED Color Option: 18 White 16 Blue 2 Red
- White LED's: All 10000K
- LED Driver: ?
- Optics: 80 degree
- Heatsink(w/ fan kit): ?

Poi:
1) la piastra con le alette te la forniscono con il kit?
2) per realizzare l'effetto alba/tramonto il kit è sufficiente o bisogna aggiungere qualcosa?
3) oltre al saldatore e ai comuni attrezzi (tipo cacciaviti, pinze, ecc.) bisogna averne qualcuno di particolare?
4) come si fissano i singoli LED sulla base?
5) che tipo di protezione va messa tra LED e vasca: vetro, plexiglass?
6) ho provato a portare fino al termine la procedura di pagamento (senza per ora pagare) per un totale di 165$ che corrispondono a circa 122€. E' questo il prezzo giusto?

Grazie per la pazienza! -37

DaveXLeo 18-11-2013 10:43

Quote:

Originariamente inviata da grispa72 (Messaggio 1062215829)
Su consiglio di alegiu ho dato un'occhiata a questa discussione e mi si è aperto un mondo. Complimenti per la spiegazione iniziale e per la scoperte del sito e del kit!

Sto cercando di capire come illuminare il mio nanoreef da 60lt della Dennerle. Andrebbe bene la configurazione:

Nano 60 litri -> Plafo 36x3W = 108 Watt
Colori:
- 5 White 6500°K
- 9 White 10000°K
- 3 Cyan
- 1 Red 660 nm

- 3 UV
- 6 Super Actinic
- 3 Royal Blue
- 6 Blue

E fin qui tutto bene.

Una volta sul sito di acquastyleonline.com in questa pagina che dovrebbe corrispondere alla configurazione Nano 60 litri cosa devo mettere su alcune scelte:

- LED Color Option: 18 White 16 Blue 2 Red
- White LED's: All 10000K
- LED Driver: ?
- Optics: 80 degree
- Heatsink(w/ fan kit): ?

Poi:
2) per realizzare l'effetto alba/tramonto il kit è sufficiente o bisogna aggiungere qualcosa?
3) oltre al saldatore e ai comuni attrezzi (tipo cacciaviti, pinze, ecc.) bisogna averne qualcuno di particolare?
6) ho provato a portare fino al termine la procedura di pagamento (senza per ora pagare) per un totale di 165$ che corrispondono a circa 122€. E' questo il prezzo giusto?

Grazie per la pazienza! -37

Ciao
rispondo in ordine

- LED Color Option: indifferente tanto poi cambi
- White LED's: indifferente tanto poi cambi (specifichi i colori ledc che vuoi nei commendi dell'ordine)
- LED Driver: Il Maxwellen è gratis e funziona con il potenziometro, mentre gli altri Meanwell si pagano in più e possono essere pilotati anche da controllore (Aquastyle controller, Arduino, etc)
- Optics: 80 degree (fatti mandare le 80 ma poi non le monti)
- Heatsink(w/ fan kit): L'Heatsink è il dissipatore. Per una vasca 40x40 va bene sia il 40x18 sia il 30x18, dipende da come o vuoi attaccare sopra la vasca.

Risposto sopra... è l'heatsink

Con i driver Maxwellen servono 2 timer per far accendere separatamente i due canali.
Con i driver Meanwell digitali serve un controller.

No

Con la pasta termoadesiva che ti includono nel kit

Va bene vetro, plexi, policarbonato.
Il policarbonato Lexan è più indicato perchè non filtra gli UV

No
Aggiungi il 22% di IVA e 10 euro di tassa doganale che pagherai al corriere alla consegna

Albe 18-11-2013 11:17

Davide,
sei un maestro! #25

DaveXLeo 18-11-2013 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Albe (Messaggio 1062194420)
Ma quei PCB star fughi che ci sono in prima pagina fatti dai russi? Come si può fare ad avere una replica? :-) #17

Questa non l'avevo letta.
Cosa intend per replica?
Perchè i russi lo vendono quel modulo

grispa72 18-11-2013 13:37

Quindi:

nel commento all'ordine specifico:

- 5 White 6500°K
- 9 White 10000°K
- 3 Cyan
- 1 Red 660 nm

- 3 UV
- 6 Super Actinic
- 3 Royal Blue
- 6 Blue

Se prendo il driver Maxwellen non ho effetto alba/tramonto ma solo la possibilità di comandare i due canali acceso/spento tramite timer. Alba/tramonto la farei accendendo prima un canale poi l'altro e poi spegnendone prima uno e poi l'altro. I due potenziometri, se non ho capito male, servono solo per regolare la corrente e quindi l'intensità della luce dei due canali separatamente.

Con il driver Meanwell questo controller andrebbe bene per il kit da 36 led?

Grazie.

DaveXLeo 18-11-2013 14:40

Quote:

Originariamente inviata da grispa72 (Messaggio 1062217423)
Quindi:

nel commento all'ordine specifico:

- 5 White 6500°K
- 9 White 10000°K
- 3 Cyan
- 1 Red 660 nm

- 3 UV
- 6 Super Actinic
- 3 Royal Blue
- 6 Blue

Se prendo il driver Maxwellen non ho effetto alba/tramonto ma solo la possibilità di comandare i due canali acceso/spento tramite timer. Alba/tramonto la farei accendendo prima un canale poi l'altro e poi spegnendone prima uno e poi l'altro. I due potenziometri, se non ho capito male, servono solo per regolare la corrente e quindi l'intensità della luce dei due canali separatamente.

Con il driver Meanwell questo controller andrebbe bene per il kit da 36 led?

Grazie.

Tutto esatto

grispa72 19-11-2013 17:20

Ciao Davide, scusa se te stresso ancora, ma, essendo ingegnere, tendo a...ma lasciamo perdere

La mia vasca sarà 42x42x45h con sump da circa 40lt. Ti chiedo se questo kit di Aquastyle potrebbe andare bene. Se si che colori dovrei ordinare? E che disposizione devono avere i led? Siccome nel kit non vedo il dissipatore questo c'è comunque?
I led CREE vanno bene per molli, LPS e SPS?
Grazie ancora della pazienza...

DaveXLeo 19-11-2013 18:45

Quote:

Originariamente inviata da grispa72 (Messaggio 1062219155)
Ciao Davide, scusa se te stresso ancora, ma, essendo ingegnere, tendo a...ma lasciamo perdere

La mia vasca sarà 42x42x45h con sump da circa 40lt. Ti chiedo se questo kit di Aquastyle potrebbe andare bene. Se si che colori dovrei ordinare? E che disposizione devono avere i led? Siccome nel kit non vedo il dissipatore questo c'è comunque?
I led CREE vanno bene per molli, LPS e SPS?
Grazie ancora della pazienza...

Quel kit con controller incluso e led CREE ha i driver adatti ai led CREE a 1000mA, quindi non ci puoi montare su i LED non CREE che vanno a 700mA (i led colorati).
Quindi se vuoi quel kit con controller incluso puoi mettere solo bianchi e blu CREE.

Per fare una cosa analoga, prendi il kit da 36 led 'comune', scegliendo i driver Meanwell pilotabili digitalmente.
Poi prendi a parte il controller con la ex-board

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30.