![]() |
guarda, qua ci sono molte varietà, con i nomi...
http://www.lesotico.it/shop/index.ph...63e2dd7da3723f |
Sono d'accordo con Balabam :-) ,
so anche che in genere nn vengono rovinate neanche le Anubias, piuttosto coriacee anche per loro. In ogni caso, per me, mettere piante finte è una grande cavolata..., scusa newgollum ;-) , hanno una precisa funzione nell'equilibrio della vasca, devono rendere più vivibile l'acqua ai pesci per stressarli meno con cambi minori. E' vero che con i "rossi"(io lo dico genericamente, nn ha importanza in questo topic specificare la specie, il problema trattato è il poco spazio) la scelta è alquanto limitata, ma meglio monotematica che nulla, no? Metti quelle suggerite da Balabam, e qualche anubias, e poi vedi quali distruggono e quali no, dopo di chè saprai quali ricomprare per infoltire il verde in vasca. Pupa ;-) |
Quote:
se si vogliono usare piante comunque le anubias vanno benissimo: in caso vanno fermate bene al fondo perché i carassius hanno l'abitudine di frugare nel fondale scavandolo e sradicandole (altro motivo per cui le piante nel caso dei carassius possono rivelarsi più un problema che un vantaggio). questa pagina, tra l'altro del nostro forum, spiega bene come fare: http://acquaportal.it/Articoli/Dolce...te/default.asp in ogni caso, anziché scrivere che una cosa è una cavolata e poi scusarti, faresti prima ad usare fin dall'inizio un linguaggio diverso ;-) |
guarda... io rimango dell'idea che la nomenclatura a cui ti riferisci sia imprecisa, e che sul sito http://www.mare2000.it/ ci siano spesso scritte delle baggianate anche molto notevoli a volte... L'ho già notato in altre occasioni...
e poi quel secondo sito chiama oranda nero un pesce che è con tutta evidenza un black moor! bah... secondo me non sono molto affidabili quelle fonti... Secondo me sono invece valide le classificazioni delle razze proposte da Joseph Smartt & James H. Bundell e da Li Zhen di cui si parla in queste pagine... http://www.maughe.it/faq/carassius/carassio1.htm Non è che per caso confondi oranda con orifiamma?! #13 |
Quote:
Il black moor secondo la classificazione seguita da me (diciamo così almeno non ci sbagliamo) è un oranda ed è nero (black). ma anch'io lo chiamo black moor ;-) nelle foto del sito che mi hai indicato comunque il fantail è diverso dalle foto postate da roberto! se preferisci siti famosi puoi anche andare su wikipedia e vedrai che la varietà chiamata da te oranda è lì classificata come testa di leone. in ogni caso ti mando due foto di testa rossa per mostrarti due casi in cui c'è/non c'è l'escrescenza sulla stessa varieta. (chiedo scusa dell'utilizzo agli autori: non sono le mie) |
già ma è perchè il primo è un cuccioletto... crescerà anche a lui... già si nota...
In realtà in wikipedia, sia la versione italiana che quella inglese, l'oranda è descritto come te l'ho descritto io... ovvero come lo descrive la nomenclatura ufficiale... è solo la didascalia della wikipedia italiana che è sbagliata... ;-) |
guarda che non è una cosa contestabile che l'oranda sia dotato dell'escrescenza (wen)... questa è proprio l'elemento che contraddistingue la razza... se vuoi proprio attaccarti a qualcosa x dimostrare di avere ragione forse è meglio che scegli un altro argomento eh... ;-)
Incuriosito dalla tua insistenza ho notato che in 2 giorni in cui sei iscritto hai già innescato almeno due flame... non è un po' troppo?! -28d# |
(quoto balabam)
non infiammiamo niente allora, ma mi hai indicato tu un sito dove il fantail è diverso dalle foto di roberto. per me può cadere qui il discorso, ma a che serve allora il forum? ti chiedo un favore: al mio indirizzo personale o dove vuoi tu, dimmi cos'è che vi fa arrabbiare tanto. solo che io sia nuovo del forum e dia consigli? grazie |
stamattina ho dato una riletta per bene al sito che mi hai indicato tu, quello con la classificazione di Li Zhen. leggilo bene anche tu in tutte le pagine: vedrai che parla come me di esemplari meno pregiati (anche se li chiama 'bastardi che inquinano i nostri acquari' :-D ), di diversi tipi di wen (che i opreferisco chiamo 'cappuccetto', cioè Hood, come nel cappuccetto rosso) nelle stesse varietà e, mella sezione 'dizionario', di cos'è la coda a velo e di come si riconosce un fantail dalle proporzioni della coda.
Più che indicarti le cose giuste nel sito che mi hai indicato tu non saprei che fare... P.S. il pesce della prima foto è un esemplare di una mia conoscente ed è adulto. se vuoi te ne mando altre foto anche a risoluzione più alta, ma nel tuo indirizzo personale perché non avrei il suo permesso per metterle su internet. Con questo se vuoi continuare il dibattito lo facciamo a livello personale, così la smettiamo con gli OT e non infiammiamo le personalità più suscettibili, ok? |
Sì e infatti è due giorni che ripeto che l'oranda ha il cappuccetto... mentre un incrocio è un incrocio, non un oranda! Se un pesce è un oranda ha lo wen. punto e basta! Se non lo ha certamente non è un oranda o è un oranda ancora giovane! Questo mi sembra evidentissimo ma vedo che forse non lo è... -28d#
Bè dalle dimensioni degli occhi rispetto al corpo e dalle dimensioni delle scagliette il pesciolino non mi sembra proprio adulto, ma se lo dici tu... Comunque se è così allora quello non è un oranda ma un ibrido... tutto qui... Ci sono caratteristiche ben precise che deve avere un oranda. Non è che tutti gli ibridi di pesci rossi eteromorfi si possono definire oranda, è questo che sto dicendo da tempo! Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. |