AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Il Riso nelle Risaie, esperimento di una risaia in acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410230)

camiletti 09-01-2013 08:12

grazie, fra un mese mi aspetto di vedere molto più riso e......di vedere una foresta, allora potrò iniziare a piantumare in superficie (salvinia, per rimanere nel "biotopo" anche se è tra virgolette credo che sarà la prima ed ultima volta in cui potrò usarla, quindi me la devo godere...xD)..........credo di essermi convinto sui badis...;-)

MarZissimo 09-01-2013 08:51

Che torba hai usato per il fondo?

Per il resto...#e39#e39#e39#e39#e39#e39#e39

camiletti 09-01-2013 14:39

nel filtro non c'è torba (conterei di non metterla)...

sotto il fondo e SUL fondo c'è una normale torba da gioardinaggio, non ho neanche letto il nome...era in polvere, speravo fosse più grossolana, ma non è stato così :-))

MarZissimo 09-01-2013 15:06

Controlla nitriti, nitrati e soprattutto i fosfati, anche se mi pare di vedere che non ne hai messa tantissima....però magari se ce li hai fai un giro di test per sicurezza ogni 7-10gg ;-)

camiletti 09-01-2013 15:08

ok, ora controllo (ma la torba rilascia nitriti/nitrati/fosfati? Sai che non lo sapevo, adesso li tengo controllato...(ah, comunque inserirò anche piante galleggianti, quindi spererei che, con la maturazione del filtro, e la salvinia non ci siano problemi con gli inquinanti...;-)))

MarZissimo 09-01-2013 15:19

Infatti con nitriti e nitrati solitamente non hai grossi problemi una volta che la vasca è matura e hai una certa cadenza nei cambi e una buona vegetazione...mentre i po4 sono un pò più rognosetti...ma ripeto, da quello che vedo il fondo è più bianco che marrone, quindi non dovresti avere particolari problemi...

camiletti 09-01-2013 15:21

la torba l'ho messa sotto la sabbia, ma mettendo l'acqua ne è emersa dagli strati inferiori, e si è depositata sul substrato, ma rilascia inquinanti anche sotto la sabbia o solo sopra? Questo succede anche per la torba da filtro?? No, vero??

Emiliano98 09-01-2013 18:15

ma quand'è che abbassavi l'acqua? cosi pure l'hygrophila cresceva sopra il livello dell'acqua,
creando un bell'effetto :-))

MarZissimo 09-01-2013 18:40

Il rilascio di po4, ammoniaca/ammonio, no2 ed no3 è indipendente da dove la piazzi ;-)

Comunque tutto dipende dalla qualità della torba e dalla quantità che ne metti, per questo ti avevo chiesto che tipo di torba avevi inserito ;-)

camiletti 09-01-2013 19:15

ok, grazie, allora ora tengo monitorato ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.