AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407111)

MatteoCoral92 19-12-2012 22:15

Ed ecco finalmente i valori della mia acqua di rete , penso che all'incirca ci siamo:
pH: 7,5/8
kH: 11
gH: 8
NO2: assenti
NO3: circa 30 mg/l

arianna91 20-12-2012 14:22

sei sicuro di aver fatto i test kh e gh giusti?
strano che hai kh più alto del gh ... i test di che marca sono?

MatteoCoral92 20-12-2012 16:34

I test sono della sera, il kh in effetti credo che lo rifaccio , perché mentre mettevo le gocce un paio di volte me ne è sfuggita mezza perché c'erano delle bolle d'aria nel dosatore ..

arianna91 21-12-2012 11:05

Falli goccia per goccia e ogni goccia che metti agita un pochino la provetta...

MatteoCoral92 24-12-2012 01:28

Aggiornamento: Finalmente oggi sono riuscito ad allestire il mio cubo #70 come detto in precedenza il layout è in stile iwagumi ma ho deciso di non cimentarmi in un iwagumi puro con solo il pratino, anzi di pratino non c'è praticamente nulla #13 l'acquario è stato riempito interamente con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore, ho usato dragonstone ada e come piante per ora ho inserito: Micranthemum umbrosum(davanti/centro vasca), cabomba(foondo vasca) e rotala rotundifolia(fondo vasca).
Ho pensato di effettuare un cambio 50% ogni 3 giorni la prima settimana per poi aumentare a 1 cambio a settimana, come illuminazione ho una e27 da 20w ed ho iniziato con 4 ore al giorno per poi aumentare mezzore ogni settimana fino ad arrivare a pieno regime, con la co2 parto la prossima settimana e con il fertilizzante giornaliero idem.
Che ne dite? tutto giusto o devo correggere qualcosa nella fase di maturazione?
Domane vedo di inserire qualche foto #70

arianna91 25-12-2012 14:24

Non debi assolutamente fare cambi in maturazione, per un mese l acqua non si tocca devono formarsi i batteri e concludere il ciclo dell azoto a meno che tu non abbia deciso all ultimo di mettere fondo ada ma non penso visto che non l hai scritto!
Comunque metti qualche foto!!!:-))

MatteoCoral92 25-12-2012 22:44

Confermo che ho usato normale ghiaino dennerle quello per gamberetti e niente fondo ADA, per il resto tutto ok? illuminazione, co2 e fertilizzazione?
i rabbocchi dell'acqua che evapora utilizzo sempre acqua del rubinetto decantata con il biocodizionatore.. per la temperatura per adesso l'ho messa a 25 gradi, ma mi era venuto il dubbio se dovevo abbassarla un pochino.

arianna91 26-12-2012 22:04

ok allora per un mese niente cambi.
aspetta ancora una settimana e inizia a dare co2 e un pochino di fertilizzazione(dosi dimezzate)
illuminazione non mi ricordo quanto hai?
la temperatura mettila sui 23-24 ...
------------------------------------------------------------------------
alla fine delle 3 settimane fai i primi test e postali che vediamo se si è chiuso il ciclo dell'azoto, se sarà tutto ok farai un cambio e lasci girare ancora una settimana e poi potrai inserire i primi ospiti#70
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo inserisci delle piante a crescita veloce e miraccomando non iniziare a dare 8 ore di luce ma inizia con 4 e aumenta di mezzora ogni 5 giorni più o meno sennò ti riempi di alghe ..

MatteoCoral92 26-12-2012 23:20

Perfetto, allora ho fatto tutto bene.. Ho iniziato con 4 ore di luce, per la fertilizzazione grazie per la dritta, ora non mi rimane che aspettare e nel frattempo appena posso prendo qualche piantina a crescita veloce.. Vi tengo aggiornati..

arianna91 26-12-2012 23:34

Puoi mettere a galleggiare del cerathophyllum che è la cosa migliore! E poi dopo tutti questi consigli vogliamo almeno delle foto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.