AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   led VS t5!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399923)

Achilles91 03-11-2012 11:22

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 1061910299)
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061910038)
trovi un difensore esasperato sui t5 ma se proprio vuoi andare sui led io sceglierei sicuramente gnc tra tutte mi pare la migliore anche come risultati su roma ci sono parecchi che le hanno

cmq t5 a vita una sfiligoi 12x 54w hai pazienza le trovi a 250 euro io le mie le ho prese usate per 470 ( 2 x 12 x 54 w )

anche questo è un discorso che lascia il tempo che trova...... Gnc da quanti mesi sono montate su le vasche che dici??' a parte che se devo montare GNC allora si che preferisco i t5!!! hai una vasca gialla con quattro led blu!!!

ma veniamo al discorso principale.....proviamo a fare un discorso un pochino + serio (cosa piuttosto difficile in questo forum quando si parla di illuminazione....un pò come succedeva qualche anno fa con gli schiumatoii.....) non riesco a capire del perchè di questa ostinazione continua nel confrontare l'illuminazione dei t5 con i led!!! sono talmente differenti che non si possono fare paragoni!!!
si parla di tot watt di t5 paragonati ai led... beh io porto il mio esempio:
avevo 2 hqi da 250w con lumenarc + 2 t5 da 54w + 2 barre led :
consumo approssimativo 8 ore di hqi x 520w ora
+ 11 ore di t5 x 120w ora
+ 11 ore di 2 barre led x 30w ora (non ne sono sicuro perciò ho messo un consumo piuttosto basso)
totale? circa 5810w al giorno solo di illuminazione!!

con le Radion? difficile calcolare il consumo perchè al 100% non ci sono mai!!consumano mediamente 80-90 w all'ora nel momento del picco massimo, mentre le prime ore come le ultime viaggiano con un consumo di circa 30-40w massimo

ah si ho montato 2 t5 da 54w ma questi vanno per 3 ore al giorno e probabilmente li toglierò presto!
senza far dei conti troppo difficili almeno per me so che questa estate nella sola ultima bolletta ho risparmiato qualcosa come 180€..........
certo se non vogliamo guardare al fattore economico sono il primo a dire che meglio i t5 (ah!!! sono da cambiar spesso i t5 sia chiaro è!!!) altrimenti....

ps: una cosa non fotografabile ma da veder con i propri occhi........ quando cala la sera le fluorescenze che si hanno non hanno prezzo!!!! tenetevi i vs t5 che io son ben felice di sti led!!!!!!#19 #70

paolo natura amica ha la gnc da quasi un hanno e i colori sono quasi da t5 e la vasca e bellissima cosi come altre persone che li hanno presi se parlo e perche mi informo prima non parlo a vanvera

forse mi sono espresso male :

i led sono il futuro tra 5 anni tutti avremo i led ma proprio tutti oggi come oggi per me poi dipende dai gusti preferirei farmi una vasca piu piccola ma con i t5 proprio perche se sei capace danno dei colori molto belli e non sto parlando di zeovit ( naturali o non naturali che siano cmq sono naturali )

in questo momento parlo per una vasca medio grande comprare una grande plafo a led per me significherebbe come comprare una macchina nuova a novembre sapendo che il 1 gennaio svaluta come di consueto e il 15 gennaio esca il modello nuovo

tutto qui non so se ho reso l'idea!!!!!!!

pendragon18 03-11-2012 11:35

Mi intrometto anche io nella discussione perchè sostituirò la mia sfiligoi 12x54 con una plafo led quindi a breve potrò discutere sugli eventuali svantaggi/vantaggi dei led rispetto alle vecchie tecnologie. Il consiglio che posso dare a chi ha in mente di passare ai led è di non farsi prendere dalla "mania" di dover coprire tutta la vasca perchè non serve assolutamente ! La mia vasca è 120x60x60 circa e la copro benissimo con una plafo 85x13 300 W a led. (Il negoziante me l'ha fatta provare prima di ordinarla) Addirittura pensavo ci fosse troppa luce rispetto a quella di prima !!! Un altro consiglio importantissimo, come sapete i led producono uno spettro di radiazioni limitato, esempio i led blu producono solo radiazioni blu, al contrario i neon producono tutte le radiazioni di colore,esempio un neon blu produce tutta la radiazione luminosa con un picco nella radiazione blu. Detto questo è importante nello scegliere una plafo a led la quantità dei colori dei led che monta... perchè sul lungo periodo se una plafo monta solo led blu e bianchi si ha uno scompenso nelle altre radiazioni che diventa secondo me significativo sia sui colori che sulla salute degli ospiti. Dunque se vi buttate sui led dovete avere la certezza di coprire almeno tutta la radiazione luminosa fondamentale... solo in quel caso una plafo a LED può essere paragonata ad una plafo T5 perchè così produrrebbero la stessa qualità di luce. Passare ai led senza coprire la radiazione fondamentale luminosa è controproducente in ogni caso, perchè si spendono soldi ( e tanti) per avere una qualità nettamente inferiore di luce ma una intensità/prezzo migliore... io personalmente se non fossi convinto di soddisfare il requisito di qualità non passerei ai led....
Fonti esperienza personale e lunghe discussioni col mio prof di biologia marina :D

periocillin 03-11-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061910782)
led senza ombra di dubbio!
ottimi colori+ risparmio

ci vuole coraggio a criticare i colori di vale......

sapete cosa vi dico blablablabla, vi piace tanto criticare a vanvera senza aver visto e provato, forse per alcuni che criticano i led il piedistallo sta un po trabballando????? o forse vi girano che acquariofili normali con i led si avvicinano alle vostre T5???

boh forse dovreste darci delle risposte piu sincere.

Poffo 03-11-2012 13:20

Quote:

Originariamente inviata da pendragon18 (Messaggio 1061911047)
Mi intrometto anche io nella discussione perchè sostituirò la mia sfiligoi 12x54 con una plafo led quindi a breve potrò discutere sugli eventuali svantaggi/vantaggi dei led rispetto alle vecchie tecnologie. Il consiglio che posso dare a chi ha in mente di passare ai led è di non farsi prendere dalla "mania" di dover coprire tutta la vasca perchè non serve assolutamente ! La mia vasca è 120x60x60 circa e la copro benissimo con una plafo 85x13 300 W a led. (Il negoziante me l'ha fatta provare prima di ordinarla) Addirittura pensavo ci fosse troppa luce rispetto a quella di prima !!! Un altro consiglio importantissimo, come sapete i led producono uno spettro di radiazioni limitato, esempio i led blu producono solo radiazioni blu, al contrario i neon producono tutte le radiazioni di colore,esempio un neon blu produce tutta la radiazione luminosa con un picco nella radiazione blu. Detto questo è importante nello scegliere una plafo a led la quantità dei colori dei led che monta... perchè sul lungo periodo se una plafo monta solo led blu e bianchi si ha uno scompenso nelle altre radiazioni che diventa secondo me significativo sia sui colori che sulla salute degli ospiti. Dunque se vi buttate sui led dovete avere la certezza di coprire almeno tutta la radiazione luminosa fondamentale... solo in quel caso una plafo a LED può essere paragonata ad una plafo T5 perchè così produrrebbero la stessa qualità di luce. Passare ai led senza coprire la radiazione fondamentale luminosa è controproducente in ogni caso, perchè si spendono soldi ( e tanti) per avere una qualità nettamente inferiore di luce ma una intensità/prezzo migliore... io personalmente se non fossi convinto di soddisfare il requisito di qualità non passerei ai led....
Fonti esperienza personale e lunghe discussioni col mio prof di biologia marina :D

Il tuo discorso è giusto dal punto di vista dei nm dei led e dei colori!!
Dove sbagli in modo clamoroso è quello di credere che mettendo i led verdi o rossi copri quello che manca!!!
Ti rimando ad una discussione gagliarda su questo concettto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399397
Anche la maggior parte dei studi americani fatti dichiarano la inutilita dei verdi e la dannosita dei rossi sopra i 680 nm ;-)

valentina84 03-11-2012 13:25

Quote:

Originariamente inviata da beers (Messaggio 1061910927)
Risparmio di sicuro ....colori un po' meno.

tu dici? e in base a cosa?#24

valentina84 03-11-2012 13:36

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061910958)
Io invece a forza di mettere mano su ste plafo a led ho capito una cosa.....!!!!
Alcune plafoniere sono upgradabili....nel senso che la tecnologia dei led cambia,ma in positivo....
Mi spiego:le plafoniere gia di 2 anni fa davano ai led parecchia corrente consumando di piu se messe a confronto con i led di ora.
Quindi hanno un impianto di alimentazione dei led stessi bello grande.
Ad oggi cree ad esempio produce led che danno il doppio dei lumen/watt consumando meno della meta di quelli di 2 anni fa!
Tornando al discorso sopra,se la plafo è ben ispezionabile,con un buon saldatore e l'acquisto dei led che usciranno nel 2015 che ad oggi un buon xt-e costa 1,3€ è veramente poca cosa.....quindi io la vedo in positivo,con 150€ li cambio tutti......!!!

Ps @Vale....ho trovato smanettando la possibilita di modificare le plafo AL della tua serie con i led da 3w con la possibilita di montare i led anche da 10w che vuoi tipo gli ultimi xt-e da 5w e di eliminare le lenti mettendo i riflettori(questo devo vedere solo lammodifica del pannello inferiore)....con spese ridicole ;-) avrai il doppio della resa consumando meno.....!!!

Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

ciao Andrea, grazie mille per l'info e buono a sapersi, ma per ora la lascio cosi', mi trovo molto bene con i 3w, comunque aggiornate con foto quando ne modificate una che e' molto interessante la cosa.
ma c'e' il modo anche di infilare gli uv?

billykid591 03-11-2012 13:36

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061911256)
Quote:

Premesso che sono interessato ai LED sia per conoscenza tecnica (nella mia esperienza di fai da te elettronico) che per convinzione......indubbiamente i colori con i LED si riescono a tirar fuori e tu ne sei un esempio.....però come tu stessa più volte hai detto non è facile la gestione di vasche illuminate a LED (se non ricordo male hai avuto diversi problemi di "gioventù")....per cui in effetti con i T5 in teoria sarebbe più facile ottenere dei buoni risultati.....però secondo me bisogna avere gli orizzonti più aperti e meno "fissati" su una o l'altra tecnologia di illuminazione....

valentina84 03-11-2012 13:43

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1061911274)
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061911256)
Quote:

Premesso che sono interessato ai LED sia per conoscenza tecnica (nella mia esperienza di fai da te elettronico) che per convinzione......indubbiamente i colori con i LED si riescono a tirar fuori e tu ne sei un esempio.....però come tu stessa più volte hai detto non è facile la gestione di vasche illuminate a LED (se non ricordo male hai avuto diversi problemi di "gioventù")....per cui in effetti con i T5 in teoria sarebbe più facile ottenere dei buoni risultati.....però secondo me bisogna avere gli orizzonti più aperti e meno "fissati" su una o l'altra tecnologia di illuminazione....

i problemi in gioventu' non derivavano dai led, ma purtroppo da un cambio vasca fatto in giornata cambiando completamente tutto, anche la tecnica
che la vasca sia piu' difficile da gestire con i led se non si impara a interpretarla e' fuor di dubbio

PIPPO5 03-11-2012 14:13

La vasca di Vale e'la prova che con i led si possono ottenere grandissimi risultati,ma bisogna essere capaci di ottenerli.... Io ad esempio non sono stato in grado e mollai i led..... Ora che ci sono ritornato spero vada meglio

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

periocillin 03-11-2012 14:49

Basta stare un po piu attenti ma non cosi difficile come dite

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.