AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Acquabeach complimenti a tutti ... MA... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395381)

IvanIvanuzzo 09-10-2012 10:54

Posso proporre un'ennesima cosa?
Per il prossimo anno si riesce ad incentivare gli espositori a mettere il pos? In fiera non c'era uno sportello a cui ritirare e son dovuto, come altri, andare fuori per prelevare!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

blackstar 09-10-2012 10:57

Quote:

incentivare gli espositori a mettere il pos? In fiera non c'era uno sportello a cui ritirare e son dovuto, come altri, andare fuori per prelevare!
è che molti sono venditori online e tanti semplici appassionati... quelli il pos è difficile che ce l'abbiano... per es ho sentito di un espositore che ha il negozio online (non ricordo il nome) e che dava la possibilità di effettuare transazioni online con carta di credito (come se si stesse facendo un acquisto direttamente al negozio), molti non si sono fidati anche se il negozio è affidabile....

Mel 09-10-2012 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061860498)
mel :-) forse ti eri spiegato male nel post prima, leggendo quello che hai appena scritto...

però ***** non sei un novellino ;-) se volevi una specie particolare o wild potevi contattare uno dei fornitori e fartela portare giù in fiera :-)

In fiera c'erano sia il mio negoziante che il suo fornitore. Ho chiacchierato con tutti e 2 e me li faccio mandare.

giangi1970 09-10-2012 11:22

Black...
Il negoziante ero io...
Purtroppo molti di noi online non hanno il macchinino in sede...
E "affittarlo" per 2 giorni ha un conto sprositato oltre a non avere la sicurezza che funzioni...
Come hai detto tu molti di noi avevano dato la possibilita' di pagare con la carta di credito effettuando noi il prelevamento direttamente dal sito...
Cio' pero' comporta che il cliente mi deve dare fisicamente la carta di credito e io devo copiare tutti i suoi dati(compreso codice di sicurezza) e capisco benissimo chi mi ha detto di no perche' non si fidava..
Non che non si fidassero di me...ma proprio del fatto che i suoi dati girassero su una "linea nn protetta"...
E sinceramente....li capisco benissimo...un maleintenzionato ci mette un'attimo a intercettare i dati...

Marco AP 09-10-2012 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061860556)
Quote:

mel :-) forse ti eri spiegato male nel post prima, leggendo quello che hai appena scritto...

però ***** non sei un novellino ;-) se volevi una specie particolare o wild potevi contattare uno dei fornitori e fartela portare giù in fiera :-)

In fiera c'erano sia il mio negoziante che il suo fornitore. Ho chiacchierato con tutti e 2 e me li faccio mandare.

Mel, la critica ci sta... ma dire che "non c'era una sega" resta per me una cattiveria.
Inoltre ci fosse un metro di paragone con altre fiere in italia potremmo discuterne meglio, ma non c'è. O meglio, forse c'è, ma non penso cambi molto.
Sul discorso "mercatino dell'elettronica disordinato"... boh... non so che metro hai tu di giudizio, ma cosa ti aspettavi di preciso? Perchè quest'anno gli spazi erano a mio avviso molto ben organizzati, c'era più spazio tra le corsie rispetto allo scorso anno e tanti espositori avevano la loro isola espositiva, quindi non potevi confonderti....
Naturalmente tutto è migliorabile, ma le critiche devono essere intelligenti e contestualizzate anche alla tipologia di evento. Stiamo parlando di una fiera di acquari e ragionandoci un po' penso che a livello logistico per un espositore sia in assoluto una delle fiere più complicate da allestire e quello che è stato fatto penso proprio che sia da lodare in tutti i sensi e criticare nel modo che hai fatto tu si passa addirittura all'offessa gratuita e insensata.#26

Mel 09-10-2012 11:30

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061860617)
Black...
Il negoziante ero io...
Purtroppo molti di noi online non hanno il macchinino in sede...
E "affittarlo" per 2 giorni ha un conto sprositato oltre a non avere la sicurezza che funzioni...
Come hai detto tu molti di noi avevano dato la possibilita' di pagare con la carta di credito effettuando noi il prelevamento direttamente dal sito...
Cio' pero' comporta che il cliente mi deve dare fisicamente la carta di credito e io devo copiare tutti i suoi dati(compreso codice di sicurezza) e capisco benissimo chi mi ha detto di no perche' non si fidava..
Non che non si fidassero di me...ma proprio del fatto che i suoi dati girassero su una "linea nn protetta"...
E sinceramente....li capisco benissimo...un maleintenzionato ci mette un'attimo a intercettare i dati...

Se c'ero io ti pagavo con paypal dal cell direttamente :)
Ormai a tendere i pos finiranno con lo sparire... Tempo 3-4 anni e i telefoni senza connessione dati non esisteranno più, come non ci saranno neanche i piani tariffari senza dati.

Mel 09-10-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Marco AP (Messaggio 1061860621)
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061860556)
Quote:

Mel, la critica ci sta... ma dire che "non c'era una sega" resta per me una cattiveria.
Inoltre ci fosse un metro di paragone con altre fiere in italia potremmo discuterne meglio, ma non c'è. O meglio, forse c'è, ma non penso cambi molto.
Sul discorso "mercatino dell'elettronica disordinato"... boh... non so che metro hai tu di giudizio, ma cosa ti aspettavi di preciso? Perchè quest'anno gli spazi erano a mio avviso molto ben organizzati, c'era più spazio tra le corsie rispetto allo scorso anno e tanti espositori avevano la loro isola espositiva, quindi non potevi confonderti....
Naturalmente tutto è migliorabile, ma le critiche devono essere intelligenti e contestualizzate anche alla tipologia di evento. Stiamo parlando di una fiera di acquari e ragionandoci un po' penso che a livello logistico per un espositore sia in assoluto una delle fiere più complicate da allestire e quello che è stato fatto penso proprio che sia da lodare in tutti i sensi e criticare nel modo che hai fatto tu si passa addirittura all'offessa gratuita e insensata.#26

Ok.. discorso lungo così mi spiego bene..
Il "non c'era una sega" era un po' dettato dalla delusione, poi ripensandoci mi pare di aver chiarito che la fiera cmq mi è piaciuta. E' il bello/brutto di ogni forum quello che uno parte buttando giù le proprie impressioni. Poi siamo liberi di esprimerci meglio ;-)

La "fiera dell'elettronica" è caratterizzata rispetto alle altre fiere dal basso budget e dall'avere un solo padiglione.
Altri settori anche meno redditizi (es: il fumetto autoprodotto) hanno spesso fiere + grandi, più belle, + organizzate.
Un esempio sono appunto gli stand del lucca comics. Molti espositori sono semplici negozianti che approfittano della fiera per svuotare il magazzino. Quindi il budget del singolo negoziante è paragonabile (credo!).
Al Lucca comics quando entri in un padiglione ti trovi di fronte a un percorso quasi obbligato e lo devi percorrere tutto per uscirne. Come nei supermercati. Questo dà al visitatore la certezza di vedere tutto e all'espositore la certezza che tutti passano lì davanti. In compenso ti obbliga ad andare "controcorrente" quando torni indietro per comprare qualcosa.
Ma se i supermercati lo fanno tutti (nessuno escluso) si vede che questo sistema offre più vantaggi che controindicazioni.

Alla fiera dell'elettronica invece, oltre al fatto di avere sempre 1 massimo 2 padiglioni (forlì, faenza, fa poca differenza, son sempre poli abbastanza piccoli) trovi stand disposti a isola, accessobili sui 4 lati, dove il negoziante peraltro non è nemmeno sicuro che nessuno gli rubi niente mentre volta le spalle..
Ma soprattuto il cliente non riesce a girare la fiera in modo ordinato.

Secondo me una fiera come quella dell'Acqua Beach avrebbe dovuto avere alcune "isole" principali (betta, AP, koi, altri stand rilevanti soprattutto da un punto di vista culturale, per educare il futuro appassionato), e una zona "venditori" disposta in corsie. Mentre invece erano tutte isolette.

Diciamo che secondo me dal punto di vista organizzativo e di ordine ci sarebbe stato molto da poter fare.
La 2011 non l'ho vista, ma se il successo è in crescita non dubito che la 2013 sarà meglio. E superando un certo livello di partecipazione diventa impossibile non curare questi particolari organizzativi, quindi sicuramente aumenterà anche l'organizzazione.
Spero che questa critica possa essere presa con il giusto intento costruttivo con cui la scrivo. Sicuramente organizzare una fiera è un task molto impegnativo, non voglio assolutamente sminuire lo sforzo fatto dagli organizzatori, ma visto che si tratta delle prime volte di questa fiera probabilmente critiche anche poco esperte come le mie possono FORSE avere un fondo di buon senso :-))

blackstar 09-10-2012 11:50

io cmq parlo da persona che vive in una realtà dove l'unico negozio che vende roba per acquari tiene praticamente solo specie commerciali... quindi per me, come penso per molti altri nella mia situazione la fiera è stata un ottima occasione per vedere e comprare pesci che normalmente dovresti ordinare a prezzi folli, sugli aspetti puramente logistici sicuramente si può fare di meglio ma anche in fiere enormi e di grande visibilità molti espositori non vendono o accettano solo contanti, non succede solo all'acquabeach che è un evento giovane che secondo me ha grosse potenzialità di miglioramento

Ale87tv 09-10-2012 11:53

ma per carità! il serpentone non se ne parla!!!! le isole vanno più che bene, così puoi FERMARTI a vedere tutto!!!

Mel 09-10-2012 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061860660)
ma per carità! il serpentone non se ne parla!!!! le isole vanno più che bene, così puoi FERMARTI a vedere tutto!!!

Nello specifico parlavo di corsie, il serpentone non sarebbe adatto. A Lucca lo fanno perchè c'è una folla assurda e se no ti troveresti tutti i fan in uno stand solo.

Se guardi alle altre fiere (es: fiera della panificazione a Rimini) trovi sempre stand prindipali a isola al centro e corsie sui lati.
Il concetto stesso di "pattern" è dovuto al fatto che, di fronte allo stesso problema, certe soluzioni sono riconosciute universalmente come le soluzioni + comuni. Se il buon senso porta quasi tutti a rientrare all'interno dei pattern è perchè sono i modi migliori di risolvere il problemi.

In My Humble Opinion, fare tutte isole rende la fiera molto caotica.
Altre fiere hanno tutte isole, ma parliamo di cose come lo SMAU, il motorshow o la fiera del fitness, con stand molto più grandi, "effetti speciali", e un budget molto superiore..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.