AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Coralenergy, kit fotovoltaico per vasche reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392279)

Poffo 24-09-2012 11:08

vabbè....posso dire la mia????:-))

io ho montato e costruito diversi impianti ad isola....e posso dire come la penso.
ad oggi vi faccio un esempio un pochino lugubre:
io ho la gestione di 2 cimiteri comunali e avete presente la lucina perpetua?
bene io ho costruito un intero cimitero con circa 4000 lucine completamente illuminato da un impianto ad isola e lucine a led.

gli impianti ad isola sono una figata....almeno finchè il consumo è basso.io ho usato delle batterie al gel specifiche per questo impiego a lenta ricarica e scarica continua ecc ecc ma sono circa 20 e da 250A l'una.

te puoi si fare un impianto da 3kwh di potenza,ma non basta per i nostri consumi....dovresti mettere una marea di batterie per avere dell'energia accumulata ecc ecc.
insomma un esempio da profano:

il mio acquario consuma 1kw/h quindi mi occorrono 24kw/h di accumulo....e questo è già sbagliato.
perchè per ricaricare 24kw/h nelle batterie non basta certo una giornata di sole....che poi dipende dalla potenza,dall'orientamento ecc.....
quindi bisognerebbe dimensionare l'impianto di accumulo diciamo per avere una scorta di energia almeno per la durata di 5gg.....
e fare un piccolo impiantino che una volta le batterie saranno a terra si integri in rete e si attende qualche giorno per la ricarica......
ma tutto questo non vale la spesa/resa...ecco perchè è nato il conto energia...

ad isola si può fare per scopi specifici...tipo una baita in montaga dove uno ci va per il w.e. e l'impianto ha tutto il tempo di ricaricarsi durante la settimana....o ad esempio un basso consumo che permetta al sole di mantenere cariche le batterie anche durante le ore di utilizzo.....
spero di essermi fatto capire...almeno in parte....
le nostre vasche sono dei bruciatori a gasolio altrochè verdi :-)

Paolo Piccinelli 24-09-2012 11:20

Andrea, tutto giusto.
Il kit da 1 KW ovviamente non pretende di alimentare un acquario che consuma 1 KW per 24 ore, e comunque una vasca che consuma 24 KW al giorno è una vasca grande.
il consumo max di 1 KW lo avrai a luci accese, quindi per 8 ore e non 24 ore giornaliere.

Se fai due conti, ormai un KWH costa 25 cents, quindi la tua vasca consuma 6 euro al giorno, 180 al mese... inizia a ridurla di 1/4 e hai un risparmio di 540 euro/anno... in 5 anni hai pagato l'impianto e lui ti rende per altri 20 (conta anche che il costo energetico è destinato inesorabilmente a salire).

Secondo me, comunque, conviene... ovvio che è necessario sedersi e fare due conti per la propria vasca, ma se riesci a ridudde di un quarto o di un terzo il consumo e in più hai un gruppo di continuità contro la sfiga secondo me sono soldi ben spesi.
(io parlo da fan sfegatato del fotovoltaico, se non si fosse capito ;-))

Poffo 24-09-2012 11:35

ovviamente non ti dico il contrario...e sopra erano conti alla minkia di cane.....

la riduzione può essere fatta...ma come dicevo dipende dalla spesa....
devi calcolare che le batterie hanno una durata di circa 5 anni...se parliamo di batterie al gel normali...
se vuoi delle buone batterie al gel durano circa 10 anni o anche più,ma sono a lenta scarica e a lenta carica e alla fine sono la cosa più costosa dei kit ad isola.... ;-)
------------------------------------------------------------------------
ps...io monto impianti FV ti pare che non tifo per loro??:-D

Paolo Piccinelli 24-09-2012 11:43

Bona!

allora uno si compra il kit e poi viene poffo a montarlo e darti consigli sulla vasca!!! :-d

DiBa 24-09-2012 12:48

Voglio provare a illuminare la vasca con le luci da cimitero xD

Paolo Piccinelli 24-09-2012 13:27

cazz, fai una...

...criptica!!! :-d

ZON 24-09-2012 14:07

Poffo secondo te con 5,4 kwp sul tetto quante batterie e da quanti Ah devo installare per avere almeno 1 kw notturno (12/14h)?

miky 24-09-2012 14:16

Mi hai anticipato la domanda.

Su un impianto residenziale infatti la cosa migliore sarebbe ottimizzare il consumo, cosa veramente difficile per quanto si cerchi di stare attenti. Io in un anno ho prodotto 9000 Kw con il FV e purtroppo ne ho immessi in Enel almeno 3000. Durante la notte ne ho prelevati altri 4000 se riuscissi ad accumularli e usarli al bisogno penso che mi risulterebbe ancora più vantaggioso.
Quali sono le migliori batterie per il nostro scopo?

paolo.bernardi 24-09-2012 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061835212)
cazz, fai una...

...criptica!!! :-d

😄😄😄😄😄😄😄😄😄

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

Giuseppe C. 24-09-2012 21:06

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061834386)
Giuseppe..7000 meno il 20% (non ho voglia di calcolare il 21% ) sono 5600 euro ..alla faccia della Plafo a led..poi non si diceva che i pannelli amorfi rendono molto meno anche se funzionano anche con le nuvole?

Buddha non capisco...non mi sembra di aver fatto paragoni con plafo ma ho parlato solo dei costi di un impianto tipo e il 20% di risparmio era riferito al "fai da te".

Per quanto riguarda i pannelli, come dici, gli amorfi hanno un rendimento inferiore e quindi a parità di potenza fornita necessità di una superificie superiore. Inoltre vorrei sottolineare che tutti i pannelli producono anche con giornate nuvolose, ovviamente cambia la produzione.
Sono i pannelli per il solare termico che non forniscono una mazza se non c'è sole. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.