![]() |
Nel dubbio fai un test NO2.
Credo che si tratti di parassiti, alzerei la temperatura di qualche grado e metterei un aeratore, in modo di muovere l'acqua. Se non vedi miglioramenti, fai un ciclo di Faunamor. ------------------------------------------------------------------------ Occhio, tieni la vasca coperta, altrimenti può saltarti fuori e morire. |
Ieri ho cambiato l' acqua, ma ho fatto comunque i no2 e sono a 0.
Ho alzato un po' la temperatura ora è a 27 gradi ma la porteró a 29; come medicinale quel mio amico che mi ha prestato il bactopur, mi ha consigliato l' omnipur dice che è praticamente per tutto, che faccio uso questo o il faunamor? A questo punto il trattamento lo faccio a tutta la vasca visto che qualche altro pesce si gratta? Gli avanotti che girano in vasca reggeranno il trattamrnto? Comunque l'aeratore è attivo da quando ho avviato la vasca ed è sempre stata coperta. :-D ;-) |
Aspetta un giorno, vediamo se i 29/30°C e l'aeratore aiutano, altrimenti io userei proprio il Faunamor (o comunque un prodotto antiparassitario piuttosto che antibatterico).
|
Ok, passato un giorno con la temperatura a 29°.
Non ho potuto fare a ameno di notare che la sitiazioni generale è peggiorata, oltre al guppy con la macchia scura che è rimasto invariato, ci sono altri guppy che mostrano una sorta di sbiadimento a chiazze bianche non cotonose, e altriin corrispondeza delle pinne hanno delle macchie piccole (1mm) di un colore bianco vivo. E' sempre un parassita? Parto con l'antiparassitario? Fa male agli avanotti? |
Senti, io li metterei in una cura prolungata di sale, per 4/5 giorni:
Quote:
Quote:
|
Ok, per ora ho isolato solo il guppy con la macchia scura nella vaschetta da 5 litri con 5 cucchiaini di sale e 1,5 ml di blu di metilene, riscaldatore e aeratore.
Siccome è la prima volta che uso il blu di metilene è normale che l'acqua si sia colorata di un blu intenso? E non mi è chiara una cosa: il pescetto ha un infezione batterica o di parassiti e devo usare il faunamor?#24 In acquario grande la temperatura alta per quanto altro tempo la devo lasciare? Grazie per l'aiuto che mi stai dando. :-) |
Il colore blu da paura è normale.
Dovresti però isolare anche quelli con le macchie bianche. Il sale per i pecilidi è ottimo un po' per tutto, quelle macchie bianche mi fanno pensare a un'infezione batterica più che a parassitosi, mentre il grattamento era più da parassiti. Forse ci sono più problemi concomitanti, ad ogni modo sale+blu è un'ottima cura per questi pesci. Come va ora? |
Allora ho isolato anche gli altri pesci stamattina e le macchiette bianche stanno migliorando (si sono leggermente sbiadite) mentre il guppy con la macchia scura è rimasto invariato.
|
Novità?
|
Allora la macchia scura non è cambiata di una virgola, le macchiette bianche stanno migliorando (si stanno scolorendo) ma ci sono ancora, e ho trovato un altro guppy che che ha delle chiazze bianche non cotonose sul corpo ( in contro luce si vede proprio un qualcosa che sta attacato al corpo), e ho pensato di inserirlo nella vaschetta mq dopo 5 giorni non ha dato alcun miglioramento.
Intanto con i cambi parziali ho cambiato 6-7 litri d'acqua e ho aggiunto il toxivec. Ora che faccio? Ripeto la cura o tento qualcos' altro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. |