![]() |
Quote:
|
in genere dai 5 ai 10min alcuni prolungano il trattamento fino a 45min, ma è decisamente troppo, il trattamento non deve essere ripetuto nella stessa giornata.
|
io fino ad ora l'ho tenuto 5 minuti,adesso provo a tenerlo qualche minuto in più.Grazie Davide:-)
|
Quote:
Nel caso il sale non risolva, questa è la profilassi: - 1/4 cps per 10 litri; - riscaldatore ed areatore accesi; - durata del trattamento 4/5 gg. - meglio se almeno il primo giorno mantieni l'esemplare a digiuno. Generalmente già dal 2/3 giorno dovresti apprezzare un sensibile miglioramento anche se in ogni caso vale la pena concludere il ciclo completo di cure. Ciao. sv |
ok ti ringrazio!Spero che basti il sale ma se domani lo vedo peggiorato procedo col bactrim.
|
purtroppo lo scalare è peggiorato in un batter d'occhio,adesso la miffetta è estesa a striscia su tutto il corpo quindi ho subito iniziato la cura col bactrim,ma non devo cambiare acqua nel secchio o aggiungere bactrim nei 5 giorni di cura giusto?ho capito bene?
|
la cura è di 4/5 giorni continuativi, si ripete il trattamento solo dopo il 5° gg con un cambio corposo d'acqua (50%).
|
Si Dony, hai compreso correttamente.
Nel caso l'acqua si intorbidisse per gli avanzi del cibo e le deiezioni dello scalare - a parte sifonare il fondo - puoi sostituirne una parte con quella dell'acquario di provenienza aggiungendo il medicinale nella proporzione dell'acqua sostituita per non ridurre la quantità dello stesso in acqua. Viste le dimensioni dello scalare e la possibilità di sottoporlo ad 1 - 2 giorni di digiuno, la procedura indicata al paragrafo precedente non ti dovrebbe servire. Buona notte. sv |
ciao,rieccomi dopo una breve assenza dovuta al guasto del mio pc.Purtroppo il mio scalare non c'è l'ha fatta e sinceramente non ho capito se lo ha ucciso la malattia o se è rimasto incastrato tra laparete del secchio e il termoriscaldatore perchè è li che l'ho trovato,l'areatore creava un po' di turbolenza nel secchio quindi ho il dubbio che non si sia andato a infilare li e sia morto così......#07
Adessomi sono rimasti 4 esemplari e spero che cfrescano bene e che traloro si formi una bella coppia. |
cavolo mi spiace #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |