![]() |
Fumare moltiplica notevolmente la probabilità di avere infarti ictus e tumori.
Avere molte probabilità di un infarto non significa che lo avrai: come uno che da sempre fa il matto con la moto (ed ha un alto rischio di incidenti) e non ha mai avuto un incidente.... e quindi i fumatori possono morire vecchi (i miei tre nonni oltre 80 anni con 20 nazionali), ma spesso non è cosi'. La medicina è prevenzione e smettere di fumare previene il rischio (non l'infarto! il rischio!). Il libro a mia moglie non è servito a nulla, Matteo ha smesso senza... allora c'è qualcos'altro.. Esistono infatti persone che se prendono una dipendenza non smettono (ne il fumo ne la coca cola ne che ne so altro), potremmo chiamarle deboli, ma si chiamano "personalità dipendenti" nella mia famiglia siamo cosi' (è ereditario) Ora la cosa migliore è la prevenzione, io ci sono riuscito e le mie figlie sono le uniche dopo almeno 4 generazioni della mia famiglia che non fumano; ce l'ho fatta a spiegar loro che se fumano una sigaretta non smettono e non hanno iniziato (i cugini sono a 20 muratti a 18 anni). Per chi vuole smettere ci vuole solo volontà o la fortuna che ho avuto io di restare un mese ricoverato... e uscire senza piu' il vizio:-D:-D |
Quando non c'erano i soldi, non si fumava, nè si mangiava e quel poco che si mangiava era merda andata a male e il corpo su muoveva per lavorare e portare a casa i soldi... e si campava 40 anni... poi hanno scoperto gli antibiotici ed inventato i refrigeratori... i soldi erano sempre pochi, si era abituati a mangiare poco, ci si muoveva ancora... e quelli che sono nati in quei tempi, ora campano 90 anni...
Noi abbiamo i soldi, il cibo è ben conservato e sotto stretto controllo, ma ne mangiamo badilate... quando non sappiamo cosa fare e siamo stanchi di stare sul divano o davanti al computer, andiamo al ristorante con un SUV 4200cc diesel... fumando come i turchi... Fino a che età camperemo NOI? Ora curiamo i vecchi che sono arrivati a 90 anni facendo la LORO vita eanche i giovani che hanno fatto tutt'ALTRA vita... Quanto potrà andare avanti? |
Giangi, ma davvero pensi che se il fumo facesse davvero male allora non permetterebbero la produzione di sigarette, quindi se consentono di produrle significa che tanto male non fa? #24
|
Wurdy...no spetta...
Io dico solo che la cosa e' stata montata a dismisura....ma veramente tanto... Sembra che smettere di fumare o non sfumare ti eviti qualsiasi tipo di malattia.. E sappiamo tutti che il fumo non e' sicuramente la causa di tutti i mali... |
Quote:
|
io ho letto il libro in questione mentre volavo a miami...8 ore di volo e tutto d'un fiato
mentre leggevo fantasticavo con la donna su come avrei smesso tranquillamente una volta a terra e che le 8 ore senza siga non mi pesassero minimamente... appena sceso ne ho accese 2 una dietro l'altra...e che *****.. adesso rivorrei provare a smettere..vediamo. |
certo...se leggi solo quella frase si...
ho scritto anche... Lo so' che e' una domanda stupida....pero' io continuo a farmela... Per carita'..lo so' anche io che quando si parla di giri di soldi immensi non e' puoi dire...bon...da domani chiudete tutti e non fuma piu' nessuno!! Pero' che la cosa sia stata ingrandita moltissimo con statistiche pilotate a Doc resta.. Insomma...anche il vino provoca la cirrosi epatica te ne bevi litri al giorno...ma (aldila' delle campagne giustissime che dicono di non bere prima di guidare) non ho mai visto su nessuna bottiglia scritto...bere ti spappolera' il fegato!!!!!!!!!HAHAHAHHAHAHHAHAHH ------------------------------------------------------------------------ Alvaro...HAHHAHAHA Sei uguale a me!!!!!!!!!!!!!!!! A me vien voglia di fumare solo a scirvere queste cose!!!!!!!!!!!! |
Quote:
Giangi, non credo che la salute la si conservi per decreto o per divieti, ma con una corretta informazione e relativo stile di vita. Tutti sanno da molti decenni che il fumo delle sigarette è un fattore di moltiplica del rischio a cui si espone il sistema cardiovascolare e respiratorio. Un soggetto sano che che non fuma ha il rischio di contrarre le patologie X Y Z pari al 10%, uno che fuma 1 pacchetto o più al giorno ha la percentuale al 50%, negarlo significa nascondersi dietro ad un dito. Che poi sia difficile smettere, che non esiste nessun libro o miracolo che funzioni se non c'è la volontà di farlo, siamo perfettamente d'accordo. ;-) |
Scusate.. ma fate una prova, voi che ancora fumate..
Prendete un fazzoletto di carta, fate un bel tiro di sigaretta, aspirate, e, appoggiandovi il fazzoletto ben steso sulla bocca, buttate fuori il fumo. Poi fate la stessa cosa, stesso tiro, ma senza aspirare. La vedete da soli la differenza di macchia che lascia la boccata che non avete filtrato con i polmoni e quella che invece lascia quella che avete filtrato. Per differenza, capite che cosa vi resta nei polmoni e poi mi dite se ne vale veramente la pena o se al di là di ingrandimento o meno delle notize sui danni alla salute avrete ancora il dubbio che ne possa fare.. |
Quote:
Su una cosa penso che siamo tutti d 'accordo che fumare fà male , e a poco valgono le scuse , ma anche l'alcool la droga ecc ecc ....fà male punto e basta , poi beato chi riesce a rinunciarvi e mi spiace per chi non riesce , e io sono uno di quelli che fatica e fino a ora non è riuscito. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |