Originariamente inviata da Bach
(Messaggio 1061780955)
Secondo me, naturale o non naturale è… un concetto molto umano! :-)) In natura si trovano coralli marroni per metri e metri come pure coralli coloratissimi anche in poco spazio. Si trovano i molli assieme ai duri, come pure duri da soli. Si trovano i coralli assieme a macroalghe come pure senza. Si trovano i muri pieni zeppi di coralli diversissimi, e si trovano pure atolli circondati da sabbia bianchissima. Quindi avere coralli marroni non significa che è più naturale. E nemmeno avere coralli enormi.
Forse i colori veramente spinti, alla zeovit (che io non pratico) in natura sono una rarità, ma anche in quel caso ci si muove comunque nel range delle esigenze vitali dei coralli: se questi animali possono essere portati a certe colorazioni, significa che ciò è nelle loro possibilità, è nel dna di quegli animali. Un po’ come un atleta: ciò che fa non è comune, ma rientra comunque nelle possibilità umane. Quello che voglio dire è che, anche nel caso di colori molto spinti, benché quasi assenti in mare, rientrano comunque nella natura, nel possibile per quegli animali.
Io con gli anni sono diventato molto possibilista: questo anche perché in passato sono stato clamorosamente smentito, nel momento in cui cercavo di propugnare, un po’ ideologicamente devo dire, una certa idea di “naturale”. L’acquariofilia è comunque una creazione dell’uomo, alla fine è come fare un giardino. Tanto vale fare qualcosa che appaghi pure l’occhio: non è meno naturale, questo!
Tutta sta pappardella per dire che: per me ‘sta vasca è troppo un marronaio. Non dico di fare i colori zeovit, ma si possono comunque avere bei colori senza tirare troppo la corda e rischiare la salute dei coralli. Mi associo a chi ha detto che, dovendo spendere 15.000 euro, li avrebbe spesi in tutt’altro modo. Aggiungo che una vasca simile è però molto penalizzata in foto ed in video: probabilmente andrebbe vista dal vivo. Per ora però, a me non piace.
|