AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Restarting Papo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380686)

papo89 23-08-2012 16:38

Rieccomi, ho ricominciato a popolare, però vi voglio sottoporvi un piccolo test: sto provvisoriamente usando la plafoniera vecchia, quella da 160W per SPS, il fatto è che appena sistemata sopra la vasca, tempo 2 giorni, deve essere saltata una saldatura e si sono spenti di botto tutti i led bianchi... Che fare?? Io me ne sono fregato ed ho lasciato solo i LED blu (20 da 3W pilotati al 70%)... Secondo voi la vasca popolata da LPS come ha reagito al non avere per nulla luce bianca? Come stanno gli animali? Le alghe? Vediamo chi ci azzecca...

erisen 24-08-2012 05:36

...male!?

Giuansy 24-08-2012 08:10

se prendiamo la moda USA che il rappporto bianchi/blu è invertito
(molto piu blu che bianco) allora dovrebbero stare benone....

dico dovrebbero perchè un po di bianco anche se poco c'è...mentre nel tuo a quanto capisco
di luce bianca nisba......cmq almeno credo non dovrebbero (gli LPS) essere in sofferenza

per quanto riguarda le alghe non saprei dirti....(ma anche qui credo non ci siano problemi

Jacopo ora non far passare 10gg prima di dire he??

papo89 24-08-2012 12:29

Tranquillo Gianni! Ve lo dico subito:
gli LPS spolipano da paura, le alghe da maturazione stanno benone, sono lunghe e forti!:-D
Ma allora sta luce blu come agisce sul sistema?? Non ho minimamente visto ciano o robe simili, però i vetri si sono subito ricoperti di filamentose che sotto la luce blu prendono una colorazione decisamente nera... Questa colorazione mi fa pensare ad una assoluta assenza di lunghezza d'onda verde nello spettro royal blue eppure non sembra ci siano problemi nella fotosintesi... Voi ve l'aspettavate??

Giuansy 24-08-2012 15:30

azz. no non me l'aspettavo (mi riferisco alle filamentose)
e non saprei dire o aggiungere altro a quello che hai scritto.....
a parte il dire che, forse, la luce solo blu non influisce piu di tanto ...nel senso che se
sei in maturazione forse e dico forse è il suo ciclo "naturale" o magari i solo i blu
accentuano il fenomeno???#24#2
per saperlo basta aspettare la fine del ciclo algale e a maturazione sistema avvenuta....

seguo che mi interessa assai...

papo89 24-08-2012 16:43

Addirittura l'essere fitostimolante non credo, è normale fase algale di maturazione, ora mi chiedo: sarebbe peggio con una luce più bianca?
L'unica differenza che noto nelle alghe è lo spessore dei filamenti, stavolta quasi impalpabili, è difficile strapparle, mentre le normali filamentose sono facilissime da eliminare...

Giuansy 24-08-2012 16:49

stai dicendo che in teorin senza la luce bianca, dovrebbero crescere meno??'
piu deboli (lo dimostra il fatto, almeno credo,che siano piu sottili)....quindi dovrebbero
regredire piu in fretta.....non ci resta che aspettare....
se fosse cosi sarebbe interessante la cosa...unicio dubbio e che quando rimetterai
i bianchi il sistema come reagisce #24...sopratutto le alghe.....

papo89 24-08-2012 16:55

Teoricamente dovrebbero avere uno spettro meno fruibile per la fotosintesi, forse è per questo che crescono tanto sottili... Per ora hanno invaso il vetro di fondo ed una roccia morta, le rocce vive sono relativamente pulite. Ora le taglierò a pompe ferme alla base con una lametta e le aspirerò col tubo, vediamo poi che succede... Intanto il cannon led non è stato ancora ordinato, dovrei farlo a brevissimo, ma tra tempi di spedizione ed assemblaggio la prova durerà ancora un po'...
Vorrei mettervi qualche foto ma col blu non si riesce proprio!

Danilo Ruscio 26-08-2012 10:50

il perché le filamentose ti crescono anche se illuminate solo da royal blue non mi risulta difficile da afferrare: se vedi lo spettro d'assorbimento della clorofilla vedi un massimo sui 430nm, o comunque complessivamente assorbe bene tutti i blu "profondi"

http://www.actionmutant.net/wp-conte...um-450x486.jpg

i royal blue hanno un picco proprio a quelle frequenze, quindi le stai illuminando per bene! :-))
comunque le alghe sono verdi perchè riflettono quelle lunghezze d'onda, quindi anche se non gli fornisci quella porzione di spettro campano benissimo.

erisen 26-08-2012 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Danilo Ruscio (Messaggio 1061787970)
il perché le filamentose ti crescono anche se illuminate solo da royal blue non mi risulta difficile da afferrare: se vedi lo spettro d'assorbimento della clorofilla vedi un massimo sui 430nm, o comunque complessivamente assorbe bene tutti i blu "profondi"

http://www.actionmutant.net/wp-conte...um-450x486.jpg

i royal blue hanno un picco proprio a quelle frequenze, quindi le stai illuminando per bene! :-))
comunque le alghe sono verdi perchè riflettono quelle lunghezze d'onda, quindi anche se non gli fornisci quella porzione di spettro campano benissimo.

gran bella spiegazione #70

P.S.: voglio il tuo inseparabile :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.