![]() |
sisi, sicuramente! Ora comunque mi metto in cerca della pompa e poi chiedo al negozio qua se hanno i raccordi!! Intanto sto allestendo la sump. Evitando di creare divisori ecc...
|
ma alla fine il vano usato per l'acqua di reintegro lo lasci così o lo rimuovi per avere più materiale filtrante?
|
Nono lo voglio utilizzare come acquario per caridine!!! :) strana l'idea eh? :)
Conunque utilizzerò il mini filtro che uso nel cubo dennerle ( quello ad angolo ) E dentro terrò solo muschio e red cherry!! Alla fine per il dolce mi sembrava troppo eccessiva tutta quella sump.. Praticamente l'acqua cade dall'alto e finisce in uno scomparto chiuso che una volta riempito di acqua trasborda e finisce nella vera e propria sump! Nello scomparto ci metto varie spugne di diversa dimensione.. Quando trasborda al di sotto ci tengo lapillo vulcanico, qualche cannolicchio e altre spugne!! Più a destra dove l'acqua è più calma ci terrò la pompa di risalita accerchiata da spugne e nell'angolo lana di perlon!! Ovviamente metterò il riscaldatore!! Può andare?? Il lapillo è 20 lt e lo metterò dentro a delle calze maglia!! Può andare?? |
Quote:
|
Ma la serpentina serve per garantire il passaggio continuo dell'acqua a contatto con i materiali filtranti??
|
esattamente. serve anche per dare un "ordine" ai materiali che l'acqua incontra lungo il suo percorso: prima la lana, poi magari qualche spugna, poi cannolicchi o lapillo e così via.
|
Aaaahh okok! Allora cerco di dare un'ordine ai materiali filtranti!!!
|
Quote:
In questo modo, riduci di molto la manutenzione e la pulizia delle spugne ;-) oltretutto, nel tuo caso, il vano di caduta ti fa già lui da prefiltraggio meccanico, visto che l'acqua tracima dall'alto: ti basta mettere in quella posizione un pochino di lana filtrante de rimuovere priodicamente...tutto il resto lo riempi a lapillo e cannolicchi (messi in diverse retine apposite, molto più comodo....non usare calze di nylon perchè troppo fini e si intasano, vendono neinnegozi le reti apposite). il vano pompa lo ricavi posizionando la pompa e facendo una paratia trasversale. una cosa del genere, vista dall'alto (in blu la spugna, in marrone il lapillo) http://s15.postimage.org/9ec0178uf/sump_1.jpg |
sì beh poi ognuno la propria sump la progetta e la organizza come meglio crede, non c'è una regola. è questo il bello. sicuramente va bene anche come dici tu, io non ho mai provato questa disposizione, preferisco mettere prima la lana e poi i cannolicchi.
|
Sisi, molto interessante Metalstorm!!! ;)
ora mi studio un pò come fare... Questa pompa è sufficiente?? http://www.aquariumline.com/catalog/...1700-p-84.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |