AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 in Gel (Parte III) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37671)

lisia81 05-04-2006 07:53

il sistema sembra funzionare..questa mattina pressione c'era..unica cosa. nel 100l era molto più forte che nel 20l. nel 20 la bottiglia è a livello acquario, nel 100 un metro sotto. può dipendere da questo?

ElBarto 05-04-2006 08:35

no.

involontariamente ci saranno delle percentuali diverse della miscela.
basta lasciare sul fuoco di + l'acqua ke ti vinene + concentrata di zucchero.

lo stesso lievito può essere + o meno vitale...

Andydiscus 05-04-2006 21:06

ciao raga...tutto ok...il sistema Co2 a Gel, nella bottiglia da 2 litri è finalmente partito e la produzione sembrerebbe costante :-) ( ho messo circa 20 bolle al minuto ) .......ho alcune domande per i piu esperti :-)) :

1 - Ho utilizzato come diffusore per la Co2 , il progettino che ce sul sito ( sezione fai da te) di Acquaportal , che prevede l'utilizzo di un pezzo di deflussore per flebo ( il pezzo dove vi è la membrana) , ma ne sono rimasto francamente un po deluso, visto che mi aspettavo le bollicine un po piu piccole.....in realtà la maggior parte non si scioglie in acqua, ma al contatto con la superficie( dell'acqua) ......qualcuno ha qualcos'altro da proporre??
2 - Ho provato anche una pietra porosa in legno e in effetti va molte bolle molto piccole , solo che ha un inconveniente, probabilmente un difetto, perde un bel podi Co2 ( di conseguenza produce Bolle grosse) nello spazio esistente tra l'attaccattura del Legno e la plastica di aggancio per il tubicino :-( che dite se metto silicone per acquari, dovrei risolvere il problema ?

P.s : Ho visto un micronizzatore della Askoll.......ma che prezzi....quasi 40 Euro, se lo prendo a sto punto non mi conviene piu fare il fai da te :-)

ciao ciao a tutti

ElBarto 06-04-2006 08:28

A) ripara la perdita del tiglio col silicone
B) compra una pietra ceramica
C) compra un micronizzatore in vetro acquili invece ke askoll. l'acquili costa al massimo 15€

io opterei per la B

iurisprudens1981 06-04-2006 08:55

ciao ragazzi, anche a me la produzione va alla grandissima. la bottiglia da 1,5 litri è ancora lì che produce bolle a tutto spiano, ma orami il gel è poco, credo durerà 1 altra settimana al max.
ieri ho comprato la gelatina, ma non ho trovato i fogli (che avevo usato per prima bottiglia) ma la gelatina in polvere in bustine. sulla confezione dice che per 250 ml d'acqua bisogna usare 1 bustina...dite che faccio così o è meglio che ne uso 2 di buste?
stavolta voglio usare una bottiglia di coca da 2 litri in modo da aumentare la durata (già ora grandiosa).
avevo pensato a queste dosi:
250 ml d'acqua
250 di zucchero
1/3 di panetto di lievito di birra
circa 1/3 di acqua in cui inserire il lievito
dite che va bene?

se avete altri consigli dite pure.
ciao e grazie
iurisprudens1981

Andydiscus 06-04-2006 09:22

Ciao grazie per le risposte , in effetti poi ieri sera cercando poi sulla rete ho trovato un atomizzatore della Dennerle a 25 euro, che nonostante sia caruccio, non costa sui 35- 40 Euro, è cmq un ottima Marca e alla fine l'ho ordinato, considerando che non devo nemmeno pagare le spese di spedizione.....la cosa non è male :-)

Per quanto riguarda le dosi per la Co2 in Gel, io l'ho appena rifatta nella bottiglia da 2 litri, e prendendo spunto dal file Pdf della ricetta ( link su questo sito) non ho fatto altro che quadruplicare esattamente le dosi :-) .........se hai il pdf fai cosi :-)

rcvidi 06-04-2006 18:23

Info bottiglia

Vi chiedo una info veloce sull'impianto.
Visto che non avevo voglia di acquistare un'altro impianto CO2 per l'acquario da riproduzione (40 lt) mi sono cimentato in questo progetto CO2 gel ma non ho capito se la bottiglia la devo mettere a fianco all'acquario o sopra?
Grazie

lisia81 06-04-2006 18:51

anche sotto è uguale

iurisprudens1981 06-04-2006 19:43

è uguale...forse, ma forse, meglio sotto

rcvidi 06-04-2006 19:56

Ok, grazie, questa sera provo non appena va in pressione la bottiglia, se funziona, ho buttato 125 € di impianto CO2.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.