![]() |
Io credo che del metodo scientifico nella prova ci sia poco.. Che la prova sia empirica non v è alcun dubbio, come tutte le prove fatte sul forum (dai cannon di Matteo, alle miliardi di prove di zucchen (si parla addirittura d metodo z...), dalle prove di reattori di phyto ect..), liberi di sparare a zero.., ma continuo a proporvi di approfondire le vostre critiche e riversarle in un'opinione di quello che potrebbe stare accadendo snocciolando le questioni e senza tirare in ballo metodi scientifici d'indagine che nessuno pretende di gestire..
Io sostengo che niente nella vaschetta possa avere abbassato i fosfati di 0,8 punti in un giorno se non i PAO proprio per la metodologia (on/off) utilizzata, da microbiologo (e questa è scienza) ti dico che nessun altro batterio può avere avuto un vantaggio selettivo tranne i PAO (quindi no biodigest).. Warning di cosa?? Sto mica dicendo lasciate la vasca senza ossigeno ..sarebbe più interessante per tutti ragionare insieme, viste le vostre competenze, che non pizzicarci su una questione abbastanza aleotoria sulla validità di una prova.. Paolo se la tua unica Obiezione è in base a cosa posso pensare siano i PAO e non altri ad avere abbassato i fosfati ti ho già risposto.. Sulla ripetitività nessuno vi vieta di provare e verificare, anzi sarebbe opportuno senza dubbio.. Il discorso acqua sterile hai ragione ma non perchè creda che siano altri batteri ad avere ridotto i fosfati ma più perchè credo i contrario.. Cioè che la morte di altri batteri (vuoi anche parte dei PAO) abbiano innalzato i fosfati (ma non i nitrati e questo mo' fa pensare che siano altri a morire e i PAO a denitrificare ancora).. Le deduzioni giuste o sbagliate creano ipotesi da verificar e siamo su un forum appunto per questo.. Io propongo delle prove, ipotizzo e discuto; verificate, ne usciremmo tutti più preparati..senz'altro non pretendo che escano delle verità assolute da questa prova ma dei punti su cui ragionare e dai quali approfondire.. In ultimo non mi sento messo al palo da voi (anche perchè non considero "voi" e "noi" siamo tutti qui per imparare), credo si dovrebbe esser pronti a discutere e non a distruggere, ovviamente con il limite di ogni prova..non credo di avere mai presunto niente.. |
Intanto..per chi fosse anche interessato alla prova http://img.tapatalk.com/1fbd2ecf-de26-fd34.jpg
Nitrati 0 Nitriti 0 |
in pratica se non ho capito male...sei tornato +o- ai valori iniziali..i batteri hanno compiuto il loro ciclo ed in assenza di schiumatoio il rilascio di po4 è avvenuto..
quindi se ci fosse stato uno skimmer,la situazione migliorava giusto?? ora senza gridare al miracolo,penso che qualcosa sia successo sul serio... ps ci fosse stata più luce sarebbe stato meglio comunque seguo con interesse sviluppi |
Il punto è..perchè sono aumentati i fosfati e non i nitrati?
|
Quote:
|
Quote:
Ho solo espresso dubbi, poi se sono stati mal interpretati mi dispiace. Per il resto. si è vero alcuni eventi non sono ripetitibili ma in quei casi di costruiesce una curva (come ho scritto) dei risultati prendendo i valori migliori creando la famosa media modale dell evento, ma penso che siamo altamente OT #28 |
|
si chiude il cerchio?? perchè però i batteri non si riproducono oltre a morire...
se ci riesci ora con quest'acqua fai quella prova che ti ho suggerito ... |
Ok appena trovo i contenitori la faccio...
------------------------------------------------------------------------ Perché non vengano riutilizzati i cadaveri non so..oggi testo i nitrati e nitriti.. |
Tanto per rendere partecipi tutti..la prova aggiuntiva consisterebbe nel prendere tre contenitore da 15 litri, riempirli con l'acqua della vaschetta.., dividere le rocce in parti uguali, mettere in una Zeobak, in un'altra biodigest e in un'altra nulla..., fornire carbonio (miele) ed osservare dopo 24/48 ore l'andamento dei fosfati, sempre sfruttando il metodo on./off ..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |