![]() |
Quote:
http://www.ultimatereef.com/articles/balling/ ps non penso sia mai stato usato in vasca con la zeolite quindi le dosi di carbonato andrebbero riviste per chi usa zeo... |
A giorni parto anch'io col balling
|
Quote:
|
Quote:
|
Si ma qui nessuno ha idea di come fare a gestire il sale senza NaCl..tutti oligo che porrebbero accumularsi..e poi quali oligo sono?
|
Vi ho detto di usare il sale normale tipo tropic e controllare la salinita almeno una volta a settimana ed evitate di farvi le pippe mentali con il sale senza nacl
|
Quote:
73,5 gr/lt di Ca diidrato 84 gr/lt di Bicarbonato 55 gr/lt di Cloruro Mg esaidrato + 8 gr/lt di Solfato Mg eptaidrato + 25 gr/lt di Sale senza Nacl da circa 7/8 mesi e sono arrivato a dosare, ad oggi, 132 ml di Ca, 132 ml di Kh e 72 ml di Mg al giorno con dosimetriche in 6 dosi giornaliere. I valori sono stabili e la vasca procede bene Ca 430 - Mg 1300 - Kh 6,7/7,0 effettuo cambi poco superiori al 10% ogni 15 gg (30 litri su 250 netti) e la salinità è stabile. Mi sono ripromesso di usare il sale senza Nacl in un contenitore a parte in quanto il Balling prevede che bisognerebbe dosarlo nella stessa quantità del Ca e del Kh. #28 |
Quote:
|
Allora, io somministro le dosi a mano in punti diversi dell'acquario, ma evidentemente c'é qualcosa che non va bene. Esempio:
due sere fa Ca basso nonostante avessi dosato ogni giorno. Porto con il buffer a 420. 24 ore dopo senza dosare lo trovo a 360. Doso il Ca e due ore dopo rimisuro; 360 >:-( Ridoso il Ca pensando che deve essere finito da qualche parte. Stamattina rimisuro: 350 >:-(>:-( Forse dovrei usare il goccia a o goccia? Dosometriche? Dimenticavo. Io uso solfato di calcio e bicarbonato. Con mg invece nessun problema. |
Quote:
Marco per il sale povero di nacl,anche secondo me il suo dosaggio rimane un mistero,in teoria da quello che ho capito dev'essere usato per abbassare l'eventuale accumulo di nacl che si forma con l'immissione continua di calcio cloruro e bicarbonato di sodio..il problema sta nel consumo di tutti gli elementi che potrebbero essere sovradosati imho..io comunque faccio come ha detto Periocillin quando la salità aumenta tolgo un po' d'acqua ed aggiungo osmotica arrichita con il tropic marin pro coral.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |