AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto "ricreazione" acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375664)

AleFish 08-09-2012 12:59

Niente sabbia neanche se la lavo bene, la faccio bollire, ecc..!?
Pensavo di prendere giustappunto il quarzo bianco.. #06

Nel filtro ho 2 cestelli, alti tutti e due sui 16 cm.. Pensavo di fare un cestello con soli cannolichi, e il restante con 5 cm di spugna fine, 5 cm di spugna grossa, e la lana.. (ho visto che generalmente nei filtri juwel c'è sia quella fine che quella grossa.. ma a che servono?) si può fare?..
Inoltre ho notato che nei filtri juwel c'è pure una spugna per i nitrati e il carbone attivo.. Possono tornare utili?

Ok benissimo, vedo se riesco a trovarli..!
EDIT: ho trovato un neon "nature" che ha 4100°K, e un "color" che ha 6800°K.. Vanno bene lo stesso? 9000°K sono troppi per un solo neon?

AleFish 09-09-2012 12:35

Ho cercato un po', e a questo punto pensavo di usare un fondale col quarzo nero, oppure color Ambra.. Ma non so quale si addice di più..

Comunque, mi stavo muovendo anche per cercare le piante.. Quali mi consigliate? Piante piccole e veloci, o lente e grandi? O tutte e due?
Appena torno a casa mi metto a guardare le caratteristiche delle piante..!

Sent from my iPhone using Tapatalk

blackstar 09-09-2012 12:59

scusa ma non ho capito se il filtro è interno o esterno.... magari potresti postare il modello se lo conosci?

le spugne a diversa granulometria servono per filtrare detriti di diverse dimensioni evitando così l'ostruzione del materiale filtrante usato da solo.... le spugne venogno anche colonizzate dai batteri e la scelta del materialre filtrante dipende anche un pò dall'allestimento e dalle dimensioni del filtro a disposizione.....

altri timpi di materiali per il filtraggio chimico (antinitrati, fosfati, carbone) possono essere usati occaisonalmente in casi particolari ma non sono indispensabili

i neon che hai trovato possono andare bene... con 9000 siamo altini

per il fondo il nero fa risaltare molto i colori dei pesci e non riflettendo la luce rende l'ambiente più ospitare per i pesci... un color ambra - marrone non troppo chiaro può comunque andare bene.... scegli anche in base al tuo gusto personale l'importante è che siano di granulometria fine

per le piante puoi combinare sia crescita rapida che lenta in particolare è molto importante avere piante a crescita rapida in vasche giovani perchè ti aiutano a tenere sotto controllo i nitrati

AleFish 09-09-2012 13:36

Il filtro è interno, e quello del juwel Rio 125..
Pensavo di mettere il materiale filtrante che ho scritto nel post prima.. Ma non So come disporlo correttamente..
Lascio stare allora i filtranti chimici..

Il fondo sono veramente indeciso.. Mi piace il nero perché risalta i colori, ma l'ambra si avvicina di più al colore della sabbia..

Dopo do un occhiata alle piante e vedo se riseco a sceglierne di giuste..

blackstar 09-09-2012 15:47

la disposizione dei materiali filtranti deve seguire una semplice regola...

ingresso acqua>materiale filtraggio meccanico grana grossa (es. lana)> materiale filtr. mecc. grana fine (es. spugne fini)> filtraggio biologico (cannolicchi)>uscita acqua

AleFish 09-09-2012 21:29

Perfetto.. Stasera ricontrollo che sia tutto apposto e poi faccio il mega acquisto..
Devo prendere anche i sali per aumentare la durezza dell'acqua..

Puntavo a prendere anche una roccia, finta, da mettere almeno come nascondiglio.. Ma non ne trovo di belle..! :(

AleFish 10-09-2012 18:40

Ok, per adesso ho fatto un ordine..
Intanto ho ordinato i materiali che riporterò sotto, per i sali e le piante, e la roccia punterò al negozio fisico..

Elenco di quello che ho acquistato
Quote:

1 x Tetra Complete Substrate 5.8Kg
1 x Sera Test PH (Acidità)
1 x Sera Test NO3 (Nitrati)
1 x Sera Test NO2 (Nitriti) circa 75 Test
1 x Sera Test KH (Alcalinità/ Durezza carbonatica)
1 x Sera Test GH (Durezza Totale) 15ml
3 x Quarzo Nero ceramizzato 5kg
1 x Sera Siporax 1litro 290gr
1 x Spugna blu cm10x10x10 grana fine
1 x Spugna blu cm10x10x10 grana grossa
1 x Juwel Neon T5 Nature 28W 590mm
1 x Juwel Neon T5 Colour 28W 590mm

AleFish 11-09-2012 00:15

Per le piante le ho trovate da un utente qui sul forum (preferisco prenderle qua, piuttosto che in negozio che non so neanche che mi danno XD)
Pensavo di fare, un pò sparpagliate nell'acquario:
- Heteranthera Zosterifolia
- Limnophila sessiflora
- Hygrophila Difformis
- Vallisneria (sul fondo)
Può andare, oppure ho fatto troppo miscuglio? #24

AleFish 11-09-2012 19:47

Up!? Un aiutino..!?
Ho visto anche la anubias, che da quello che ho capito sono a crescita lenta, quindi pensavo di metterne dentro (magari 2) x bilanciare..

blackstar 11-09-2012 21:12

non ricordo che rapporto w/l hai per consigliarti le piante.... in linea di massima la più esigente è l'heteranthera

le anubias sono poco esigenti e a crescita lenta le puoi mettere tranquillamente..... metterei anche delle piante da medio piano tipo le cryptocorine....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.