![]() |
Sto facendo l'ordine su internet, volevo prendere anche delle tabs di fertilizzante...vanno bene le "Sera Florenette A"?
|
le florenette le ho usate solo per piante facili come le crypto e mi son trovato bene...ma non so se son buone anche per piante piu esigenti.
|
Meglio le tabs della seachem. ;-)
Scusa ma il fotoperiodo come l'hai suddiviso? |
Finalmente ho il test dei fosfati, risultato: 0,5mg/l. Non dovrebbe essere un cattivo valore giusto?
Quote:
|
solo 7?? aumenta la luce di mezz'ora a settimana (ovv la mezz'ora suddividila nei vari giorni) e portala a 8 - 8,5h
Le alghe come vanno? ridotte un po? |
Infatti non è tenendo il fotoperiodo corto che si riducono le alghe ma in genere è la quantità e la qualità dell'illuminazione che le fa comparire, o almeno è uno dei fattori che contribuisce.
|
Ok, aumenterò il fotoperiodo portandolo piano piano a 8 ore.
La situazione delle alghe è un po' migliorata, prima i vetri diventavano verdi in pochi giorni, ora invece resistono un po' di più. Sembra che si sviluppino più lentamente. Il valore dei fosfati come lo giudicate? |
il valore dei fosfati in se e per se è ottimo, è basso quello dei nitrati (dovrebbe essere 10volte quello dei fosfati, cioè 5)
ma come sai io preferisco modificare una cosa per volta ed attendere, abbiamo capito al momento qual'è la dose giusta di fertilizzante da usare, passiamo ad aumentare il fotoperiodo (che sicuramente è insufficente, mi chiedo com'è che non me ne sia accorto prima) e vediamo con questa modifica come va Solo dopo, eventualmente, facciamo una timida prova ad innalzare i nitrati (il fatto che il test dica 0 non significa che non ce ne siano proprio, specie se le piante crescono) |
Ieri fosfati sempre a 0,5 mg/l.
Oggi effettuato nuovo cambio d'acqua (25 litri). Il fotoperiodo l'ho portato a 7 ore e 30 minuti...lo porterò a 8 ore. La fertilizzazione che sto seguendo è la seguente: LUNEDI: 2ml di Ferropol MARTEDI: 1 goccia di Ferropol 24 MERCOLEDI: 2ml di Ferropol GIOVEDI: 1 goccia di Ferropol 24 VENERDI: 2ml di Ferropol SABATO: 1 goccia di Ferropol 24 DOMENICA: riposo Le alghe permangono, ricoprono e avvolgono come una pellicola verde le foglie. Le piante crescono molto a rilento. |
appena arrivi ad 8 ore attendi una settimana e poi prova a reintegrare (con cautela) i nitrati
considera pure che in questo periodo fa troppo caldo (che temp ha la tua vasca?) e alle piante non è che faccia cosi tanto bene... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43. |