AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe filamentose: causa e rimedio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374816)

robylone 26-07-2012 22:34

Sto facendo l'ordine su internet, volevo prendere anche delle tabs di fertilizzante...vanno bene le "Sera Florenette A"?

Markfree 27-07-2012 17:53

le florenette le ho usate solo per piante facili come le crypto e mi son trovato bene...ma non so se son buone anche per piante piu esigenti.

digitalfrank 01-08-2012 08:18

Meglio le tabs della seachem. ;-)
Scusa ma il fotoperiodo come l'hai suddiviso?

robylone 01-08-2012 13:23

Finalmente ho il test dei fosfati, risultato: 0,5mg/l. Non dovrebbe essere un cattivo valore giusto?

Quote:

Scusa ma il fotoperiodo come l'hai suddiviso?
Le luci sono accese per 7 ore di seguito, dalle 16 alle 23.

Markfree 01-08-2012 14:04

solo 7?? aumenta la luce di mezz'ora a settimana (ovv la mezz'ora suddividila nei vari giorni) e portala a 8 - 8,5h

Le alghe come vanno? ridotte un po?

digitalfrank 01-08-2012 15:56

Infatti non è tenendo il fotoperiodo corto che si riducono le alghe ma in genere è la quantità e la qualità dell'illuminazione che le fa comparire, o almeno è uno dei fattori che contribuisce.

robylone 01-08-2012 15:59

Ok, aumenterò il fotoperiodo portandolo piano piano a 8 ore.
La situazione delle alghe è un po' migliorata, prima i vetri diventavano verdi in pochi giorni, ora invece resistono un po' di più. Sembra che si sviluppino più lentamente.
Il valore dei fosfati come lo giudicate?

Markfree 01-08-2012 16:31

il valore dei fosfati in se e per se è ottimo, è basso quello dei nitrati (dovrebbe essere 10volte quello dei fosfati, cioè 5)

ma come sai io preferisco modificare una cosa per volta ed attendere, abbiamo capito al momento qual'è la dose giusta di fertilizzante da usare, passiamo ad aumentare il fotoperiodo (che sicuramente è insufficente, mi chiedo com'è che non me ne sia accorto prima) e vediamo con questa modifica come va

Solo dopo, eventualmente, facciamo una timida prova ad innalzare i nitrati (il fatto che il test dica 0 non significa che non ce ne siano proprio, specie se le piante crescono)

robylone 09-08-2012 16:36

Ieri fosfati sempre a 0,5 mg/l.
Oggi effettuato nuovo cambio d'acqua (25 litri). Il fotoperiodo l'ho portato a 7 ore e 30 minuti...lo porterò a 8 ore.

La fertilizzazione che sto seguendo è la seguente:
LUNEDI: 2ml di Ferropol
MARTEDI: 1 goccia di Ferropol 24
MERCOLEDI: 2ml di Ferropol
GIOVEDI: 1 goccia di Ferropol 24
VENERDI: 2ml di Ferropol
SABATO: 1 goccia di Ferropol 24
DOMENICA: riposo

Le alghe permangono, ricoprono e avvolgono come una pellicola verde le foglie. Le piante crescono molto a rilento.

Markfree 09-08-2012 17:46

appena arrivi ad 8 ore attendi una settimana e poi prova a reintegrare (con cautela) i nitrati

considera pure che in questo periodo fa troppo caldo (che temp ha la tua vasca?) e alle piante non è che faccia cosi tanto bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.