AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Aiuto: progettazione plafo a LED (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369227)

verre daniele 18-05-2012 22:15

Le barre ad E ,prima ci metti uno strato di pasta termoconduttiva e poi le fissi alla lastra con delle rivette e la blocchi.Se le viti sbucano sulle barre nn succede nulla.
Per i led invece.
Devi usare,o colla termoconduttiva (comprala su ebay),o delle viti 6mm di lunghezza e 3 mm di spessore,in acciaio inox.
Metti il led in posizione,fai i segni dove fare i buchi,e poi ti diverti a fare una marea di buchetti
(io ho fatto 180 buchi).
Una volta fatti i buchi ci metti sotto una punta di pasta e li blocchi con le viti.
OCCHIO a due cose:
1) metti o una rondella di plastica tra led e vite oppure degli o-ring piccoli
2) nn far toccare la vite ne' sulle saldature,ne' sulle piastrine.
Altrimenti diventi scemo a trovare il perche' nn si accendono.

Schuls 18-05-2012 22:43

Ok..semmai posso usare delle viti autofilettanti così non uso dadi per fissarle e posso tagliare tranquillamente la punta che esce!

Sent from my iPhone using Tapatalk

verre daniele 18-05-2012 23:02

Usa quelle autofilettanti da 6mm,e sara 1/2mm quello che sbuca nella barra ad E.Non ci sara' bisogno di segare l'eccesso.
Ricordati le rondelle o gli O-ring.
Alcune ferramenta usano darti la misura della vite dalla testa alla punta.Quindi se ti dicono 9mm controlla se 6mme' la filettatura e 3mm la testa.Cosi' vanno bene.Se trovi quelle a testa svasata e' meglio,altrimenti vanno bene piatta

Pelmo 20-05-2012 15:56

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061656208)
Usa quelle autofilettanti da 6mm,e sara 1/2mm quello che sbuca nella barra ad E.Non ci sara' bisogno di segare l'eccesso.
Ricordati le rondelle o gli O-ring.
Alcune ferramenta usano darti la misura della vite dalla testa alla punta.Quindi se ti dicono 9mm controlla se 6mme' la filettatura e 3mm la testa.Cosi' vanno bene.Se trovi quelle a testa svasata e' meglio,altrimenti vanno bene piatta

ciao, condivido pienamente daniele ed aggiungo:
fai tre fori per ogni led.
due fori per le viti autofilettanti a testa svasata (importante) ed uno per far passare i fili sulla parte posteriore così farai un lavoro pulito e non vedrai i fili in bella vista.

P.S. daniele ho preso 500 viti autofilettanti #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# sarà da divertirsi #rotfl# #rotfl# #rotfl#

davide56 20-05-2012 16:44

vi tengo sotto stretto controllo :-D

verre daniele 20-05-2012 17:00

Ciao Vito. Il difficile e noioso nn e' fare i buchi,ma averle contate al negozio.
GRANDE Davide.E' quello che vogliamo,almeno se diamo dei consigli sbagliati sei pronto ad intervenire.E noi impariamo.
Schuls,nn potevi capitare in mani migliori.

Scusa Vito,nn sono 4 i buchi'
1 entrata pos. 2 viti 1 uscita neg. O sbaglio?

Pelmo 20-05-2012 17:02

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1061658575)
vi tengo sotto stretto controllo :-D

#rotfl# marcatura a uomo o a zona? #rotfl# #rotfl#
esiste pure una forma mista, altrimenti la 5 , 5 , 5 di lino banfi !#rotfl# #rotfl# #rotfl#

ciao a tutti -28
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061658593)
Ciao Vito. Il difficile e noioso nn e' fare i buchi,ma averle contate al negozio.
GRANDE Davide.E' quello che vogliamo,almeno se diamo dei consigli sbagliati sei pronto ad intervenire.E noi impariamo.
Schuls,nn potevi capitare in mani migliori.

Scusa Vito,nn sono 4 i buchi'
1 entrata pos. 2 viti 1 uscita neg. O sbaglio?

ciao, lo pensavo anche io e mi veniva male d'idea del negoziante che mi avrebbe detto :"ora conta"; #19 #19 #19
fortunatamente hanno la bilancia contapezzi #rotfl# e con 6 euro mi sono salvato.

per i buchi:
in un buco passano due fili,
la stellina presenta in una determinata posizione il + ed il - vicini ed in tale posto forare il dissipatore, la prossima settimana spero di mettere le foto per far capire meglio.
-28

verre daniele 20-05-2012 17:17

Ahhh...ho capito.
In 1 buco fai entrare il pos. e ci esci con il neg.

Schuls 21-05-2012 17:30

Oggi ho preso le viti svasate da 2.9x6 domani prendo le o-ring che li non le aveva..ora l'unica cosa che mi manca è il tempo xD

Anche io sono convinto che non potevo capitare in mani migliori di queste..forse la sfortuna è stata la vostra di trovare me visto che con le mie domande sarete diventati matti e penso che ce ne saranno molte altre hahaha :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

mirko15 21-05-2012 19:05

Io ho trovato in ferramenta delle viti in acciaio grandi come la punta di una matita e lunghe circa 1cm autofilettanti vanno alla grande perché sono cosi piccole che non toccano i contatti dei led,ricordati di come orienterai i led mica di trovarti a dover bucare la barra ad E dove c'e l' aletta verticale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.