AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   interpretiamo i vetri dell'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367470)

Ink 29-05-2012 19:43

secondo me non funziona... però puoi sempre provare... la teoria spesso si discosta molto dalla pratica...
Ma a nitrati come stai? se li hai ed hai anche i nitriti, allora è insufficiente la filtrazione ed eccessivo il carico organico... se hai nitriti senza nitrati, allora è un problema da capire...

K-Killer 29-05-2012 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061674806)
secondo me non funziona... però puoi sempre provare... la teoria spesso si discosta molto dalla pratica...
Ma a nitrati come stai? se li hai ed hai anche i nitriti, allora è insufficiente la filtrazione ed eccessivo il carico organico... se hai nitriti senza nitrati, allora è un problema da capire...

Ink, ti risulta che i coralli possono smarronare anche se sono troppo affamati?

Ink 29-05-2012 20:03

smarronano se stanno male... se sono senza crescita, tirano da sotto, tessuti tirati, stanno male insomma, scuriscono... bisogna guardare quelli che stanno bene... il fatto di avere coralli che non crescono e stanno male è indice di qualcosa che non va... da capire... magari perchè troppo affamati... dipende... forse alcuni coralli sono nelle loro condizioni ideali ed anche con poco cibo campano bene, altri sono in condizioni diverse da quelle ottimali e il poco cibo non è sufficiente a mantenerli in quelle condizioni specifiche... è un bel dilemma quando capita...

Fabio Che 30-05-2012 10:17

io sto parlando del mio 250 litri che da acquario di barriera lo trasformato in acquario con solo pesci.
nn avendo più coralli ho aumentato notevolmente i cibo ai pesci e le loro dimensioni dimensioni sono notevolmente aumentate quindi di conseguenza è aumentato il carico organico.....poi se ci mettiamo che tra questi pesci vi è un niger di 15cm,una murena di 50cm e due acanturidi di circa 12 cm (oltre a altri 7/8 pesci di svariate dimensioni)......il carico organico nn manca!!!!!:-):-):-)
secondo voi con il filtro esterno,oltre al mio ati 200, posso risolvere qualcosa??

twister77 30-05-2012 10:28

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061674812)
Quote:

sicuramente, secondo me, scuriscono se sono affamati. aumentano il numero delle zooxantelle per sopperire alla mancanza di cibo

savo69 30-05-2012 10:43

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1061675595)
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061674812)
Quote:

sicuramente, secondo me, scuriscono se sono affamati. aumentano il numero delle zooxantelle per sopperire alla mancanza di cibo

credo tu abbia ragione. Da quando ho aumentato notevolmente il flusso nel reattore di zeolite, i fosfati sono drasticamente scesi, la patina sui vetri e' praticamente scomparsa ma sto notando scurimenti su almeno 4 o 5 coralli. Considerato che non ho aumentato la razione di cibo ai coralli, la causa dello scurimento potrebbe essere quella che hai detto tu.
Ora provo ad aumentare gradualmente il cibo ai coralli e vediamo come evolve la cosa

riky076 30-05-2012 19:14

sicuramente...........i coralli se non hanno sufficente enerrgia (cibo) tendono a sfuttarla in modo piu' mirato anziche "sprecarla" x mettere cromoproteine da qui uno scurimento x aumento delle zooxantelle al fine di trarre l'energia sufficente da queste,anche in condizioni di spiccata oligotrofia..........al contrario con oligotrofia e cibo sufficente sviluppano piu' cromoproteine.........cosa gia testata;-)
chiudo OT!!

DiBa 31-05-2012 17:07

si ma ragazzi torniamo al tema del post...
quindi piu' che nitrati incidono i fosfati sulla patina...e la luce uguale perche consuma organico e inorganico...

quindi ...se abbasso la plafo aumento il consumo di organico e inorganico vero? cioe' abbasso gli inquinanti ..

io ora che sto andando nel caldo per tenere a bada la temperatura ho alzato la plafo di 6cm..e il risultato e' stato una diminuzione della patina..soprattutto si forma in tempi piu' lunghi..ogni 2 gg

massili 01-06-2012 11:51

io da quando ho aumentato la zeolite la patina mi si sta formando di meno...per un periodo ne ho tenuta pochissima di zeolite...

DiBa 02-06-2012 02:03

Quote:

Originariamente inviata da massili (Messaggio 1061679338)
io da quando ho aumentato la zeolite la patina mi si sta formando di meno...per un periodo ne ho tenuta pochissima di zeolite...

Ma dove la tieni e come la gestisci?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.