![]() |
Meno male che che ci sono le pagine precedenti,che possano testimoniare l'escalation della discussione, da dove si evince che nessuno ha usato epiteti offensivi verso la tua persona, semmai è stata ampiamente messa in discussione la TUA definizione di esperto. I tuoi successivi interventi, hanno confermato l'assenza di argomentazioni valide, che possano dar sostegno alla tua ripro, a tal punto che hai spostato l'attenzione su un altro ambiente.
Detto questo, per uscire da un forum, lo si può fare nella stessa maniera silente con cui si è entrati, senza fare proclami. Personalmente se resti o vai, non mi cambia nulla. |
...inorridisco...
|
se vuoi continuare, dato che l'articolo che conosci bene dice il contrario di quello che dici tu, sono qui, per il contradittorio che non mi hai ancora dato, come non hai dato quello sul senso di creare un ciclide che non può comunicare...
|
Anche io penso di sapere qualcosina sui cani e dico la mia e approfitto anche per invitarti sul mio forum www.forumcani.it che sicuramente abbiamo bisogno di gente come te ;-)
Ribadisco che il discorso che fai sui cani non è paragonabile ai pesci, per tanti motivi. Facciamo un esempio assurdo. Supponiamo che il lago malawi sia pieno di "cani anfibi" di diverse razze, ci siano anche "lupi anfibi", "coyote anfibi", "dingo anfibi" e mettici anche le "volpi anfibie". Sai meglio di me che questa è una condizione che non si potrebbe mai verificare, perchè dopo 10 anni che questi animali inventati vivono nel lago ci sarebbero 10.000 incroci diversi fino a che, dopo, che so, 500 anni, si sarebbe definitivamente formata un'unica specie di "canide anfibio". Tutto questo per gli mbuma, invece, non avviene, perchè? Perchè la natura non prevede una cosa del genere, nonostante siano ibridabili tra loro e già questo ti dovrebbe far riflettere. Torniamo al discorso cani, che mi piace tantissimo. Sull'origine dei cani, ci sono ormai pochi dubbi che questi derivano dal lupo o da altri canidi selvatici (forse anche la volpe... chissà...), ma rimane il fatto che di certezze ce ne sono veramente poche come ci sono poche certezze sul loro addomesticamento e anche qui solo tante deduzioni. Parliamo cmq della storia moderna del cane e quindi dal 1700 in poi... Potremmo anche parlarne da epoche più lontane, ma concentriamoci su un periodo che racchiude gran parte della creazione di razze di cani. La loro selezione, inizialmente aveva un unico scopo e cioè quello di diventare degli strumenti per l'uomo, non certo per tenerli in braccio come i chihuahua... Il cane veniva selezionato per diverse attività, tra cui principalmente la caccia, la pastorizia e la difesa dei gregge. C'era quindi uno scopo pratico che tutt'ora oggi viene incentivato, vedi la caccia sportiva, ma anche la pastorizia, dove cani con spiccate dote in tal senso vengono apprezzati di più che per la loro morfologia. Ho scritto "scopo" diverse volte se avrai notato... e questo, alla fine giustifica queste selezioni sia recenti, che antiche, che preistoriche! Esisteva uno scopo del perchè (si suppone) un uomo abbia apprezzato il fatto che dei lupi si avvicinassero alle loro abitazioni, dico bene? Un lupo poteva essere utile per tenere lontani altri animali pericolosi, abbaiavano se sentivano rumori strani ecc. ecc. Da qui poi è nata la collaborazione tra uomo e cane. E' nata! Non è stata imposta! E' stata una conseguente evoluzione dei rapporti tra uomo e lupo e questa evoluzione portava vantaggi sia all'uno che all'altro. Io non credo che un giorno qualcuno si sia alzato dicendo "oggi vado nella foresta e mi prendo un bel cucciolo di lupo e lo regalo a mia figlia"... ;-) Ci sono state circostanze che hanno voluto questa unione fino ad arrivare ai giorni d'oggi ai nostri cani da compagnia. Il cane ha avuto una evoluzione parallela a quella dell'uomo perchè così è stato deciso dalla naturale evoluzione delle cose. Detto questo... che utilità ha ibridare dei pesci? Nessuna, se non l'unico piacere visivo dell'uomo e questa ibridazione non è che avrà fra mille anni una funzionalità di diverso tipo... sarà sempre la stessa e cioè quella di compiacere visivamente l'uomo. Preciso anche che io non apprezzo nemmeno i cani di piccola taglia ad esempio o cani ipertipici come possono essere i bouledogue francesi, inglesi, i chihuahua o simili... ma già lì riesci a trovare una funzione diversa dal mero apprezzamento visivo... Un chihuahua lo tieni in braccio... un alano no... sporca meno, è più facile da gestire, a meno esigenze ecc. ecc. Quindi vuoi o non vuoi qualcuno troverà sempre una giustificazione per continuare a miniaturizzare i cani o ad esasperarli con prognatismi o teste enormi fuori logica... Non lo condivido... ma lo accetto. Tornando ai pesci. Io ho allevato guppy show e ho selezionato tante varietà e questo sempre per un discorso visivo e non funzionale a qualcosa o al pesce stesso. Anche questa è acquariofilia, c'è poco da fare, ma noi dobbiamo anche cercare di limitare questi concetti cercando di far capire che non è corretto farlo, soprattutto quando non c'è uno scopo vero e proprio! Le ibridazioni, per gli amanti dei ciclidi africani, sono assolutamente da evitare perchè non hanno veramente nessuno scopo, nemmeno commerciale oltretutto, salvo in rari casi. Discorso diverso è per i guppy o per i betta, dove cmq non parliamo di ibridazioni, ma di selezioni, come per i cani e qui il discorso dei cani può reggere e può essere paragonabile, sempre precisando che l'unico scopo è un piacere visivo e in questo caso anche commerciale. Tornando al discorso "funzionalità". Come sai bene in cinofilia i cani con dei grossi difetti morfologici o tare particolari vengono scartati per la riproduzione (o almeno dovrebbero...) e questo avviene per un motivo ben preciso e cioè per evitare che il cane perda le sua funzionalità e che la razza venga rovinata. Tu sai bene che esistono dobermann con mantello Blu, isabella e addirittura anche albini, ma sai anche che questi raramente diventano adulti, perchè nel 90% dei casi vengono soppressi alla nasciata. Questo avviene perchè hanno dei grossi problemi a livello di pelo (alopecie varie) e quindi questi colori non sono ammessi nello standard, al di fuori del nero e del marrone. Altri esempi li troviamo in molte altre razze. Un altro difetto per cui un allevatore serio scarta un cucciolo o lo vende "sterilizzato" è quando questo ha la chiusura della bocca enognata o prognata, mentre invece la deve avere normale per il suo standard. Questo ti fa capire che le selezioni dei cani hanno cmq sempre uno scopo "morfofunzionale" che va seguito per il bene della razza stessa. Che poi questo non avviene in pratica, perchè di allevatori senza scupoli è pieno il mondo, questo è un altro discorso, ma l'obiettivo dell'allevatore serio è sempre e cmq il benessere dell'animale. Stessa cosa deve essere per l'acquariofilo serio e consapevole. Creare un albino da ibridazioni, non ha nessuno scopo per il suo benessere, nè tanto meno per l'evoluzione della specie. Altre ibridazioni che danno vita a "prodotti commerciali" con pesci con pinne lunghe, o albini, o gonfi, o deformi o altro... hanno solo scopi commerciali che sinceramente noi non condividiamo, anche perchè annoiarsi dei colori e delle forme che i pesci attuali ci danno è del tutto impossibile. Infine, per chiudere, se tu hai voglia di "sperimentare" nessuno te lo vieta, come nessuno ti vieta di parlarne qui in questo forum, ma troverai, almeno qui, sempre un forte contraddittorio e spero di averti fatto capire il perchè accadrà questo. Ciao ;-) |
...io ancora non ho capito che ca##o è un miacide... #07#07#07
14 anni di università buttati nel cesso... #rotfl# |
Quote:
Ma che caxo è il Dodoendro? -E' 1 insetto ermafrodito ke vive nella foresta amazzonica... -E quindi è frocio! -No, è ermafrodito! -Eh... lo piglia da er' culo: ER' MA DE CULO, DITO DI DITO! XD |
grasse risate...simpatici...
dato che per informarvi e acculturarvi usate wikipedia come fonte unica del vostro sapere cercate la ;) |
Quote:
|
Per tua informazione, io ci sono stato per 14 anni prima come studente e poi come docente...
...poi l'ho abbandonata perchè era popolata da spocchiosi ragazzetti come te che, dati tre esami, credevano di essere arrivati. Comunque dall'inizio del topic mi hai dato del poco intelligente, dell'arrogante, mi hai augurato che mi nasca un figlio albino e ora insinui che nemmeno sono normodotato. Se stai cercando di farti bannare, la soddisfazione non te la lascio. Anzi, quasi quasi copio questo topic nell'altro portale, dove hai scritto che "altrove" sei stato trattato male da persone poco corrette. Poverino... va a ciapà i ràtt! |
Quanta voglia di fare polemiche inutili...
Ma ti è così difficile rispettare la linea guida di un forum che ti sta ospitando? non ci vedo niente di male...se vuoi fare esperimenti scrivi sul tuo pseudo blog così nessuno ti dice niente! ;-) Tra l'altro leggendo i messaggi non è la prima volta che entri in polemica con molte persone...vivila più tranquillamente! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. |