AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 in Gel (Parte II) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36486)

DarthDreamer 12-03-2006 19:47

Quote:

Originariamente inviata da 1/2 Litro
questo post è diventato caldissimo sarebbe il caso che qualcuno scrivesse un bell'articoletto !!!

io ho scritto un articoletto ma aspettodi avere un maggior numero di dati per stabilire le dosi migliori.

in più settimana prossima mi finisce il gel e voglio rifare il miscuglio inserendo il carbone attivo o l'aceto (ancora devo decidere) in modo da eliminare l'alcol prodotto per verificare se si può aumentare la durata approssimativamente fino a 3 mesi!!!!!!

DarthDreamer 14-03-2006 20:06

oggi in anticipo di qualche giorno sulla data prevista (infatti c'era ancora del gel sul fondo) ho rifatto il miscuglio.
ciò è stato necessario perchè l'accumolo di alcol non permetteva ai lieviti di produrre sufficiente co2 (la produzione si era più che dimezzata) comunue il sistema è durato 3 settimane e 4 giorni con bottiglia da mezzo litro!!!

dovendo rifare il tutto ho deciso di essere il primo anche questa volta, e sperimentare un sistema di contenimento dell'alcol inserendo più gel e meno acqua.
andando contro i consigli che mi sono stati dati sul forum (non me ne volete, i vostri consigli sono graditissimi, ma non avevo carbone in casa) ho deciso di aggiungere un po' di aceto all'acqua e lievito.
il sistema è partito questa mattina ma ancora (ore 19:00) non produce co2, forse dipende dal fatto che stamani mi sono scordato di chiudere la valvola per far aumentare la pressione all'interno della bottiglia.

vi farò sapere l'andamento sia stasera prima di andare a letto se è partita oppure no, sia durante la sperimentazione.

ps scusate la lunghezza del post

1/2 Litro 14-03-2006 22:40

Caro Albert, un dubbio mi sovviene ... ma se ti è durato solo 4 settimane ... stò sistema è simpatico ma non economico!
Se non ricordo male all'inizio del post si diceva che il sistema del Gel doveva contribuire ritardando il rimescolo dello zucchero con il lievito ... il vecchio sistema utilizzando le stesse dosi di zucchero e lievito a me durava tre mesi !

c'è qualcosa che non mi torna ...-e04 dovrò rileggermi i post -:33

per ora continua la produzione

stefano2005 14-03-2006 22:45

Accipicchia, tre mesi di CO2 con una bottiglia da 1/2 litro mi sembra tantissimo. -05 -05

Bambyalice 14-03-2006 23:22

beh tanto oneroso non mi sembra ragazzi!!! io ho speso per tutto l'impianto si e no 2 euro e andrò avanti chissa quanto con tutta quella colla di pessse e lievito di birrozza!!!!

weiss75 14-03-2006 23:56

Quote:

Accipicchia, tre mesi di CO2 con una bottiglia da 1/2 litro mi sembra tantissimo.
mi sembra tantissimo in assoluto con un sistema a lievito ...
anche con una damigiana :-D
ma sei sicuro dei 3 mesi?
scusa .. scusa .. ma che miscela facevi?
ciaoooo

ElBarto 15-03-2006 00:02

3 mesi secondo me è impossibile.

DarthDreamer 15-03-2006 00:11

Quote:

Originariamente inviata da 1/2 Litro
Caro Albert, un dubbio mi sovviene ... ma se ti è durato solo 4 settimane ... stò sistema è simpatico ma non economico!

io credo che l'economicità rispetto ad un impianto a bombola sia già stato dimostrato.
il paragone con il metodo classico dimostra che da una stabilità di produzione mai raggiunta prima con una sola bottiglia.
rispetto al sistema premium è leggermente più caro (colla di pesce), lo ammetto, ma il gel ha una bottiglia sola

Quote:

Se non ricordo male all'inizio del post si diceva che il sistema del Gel doveva contribuire ritardando il rimescolo dello zucchero con il lievito ... il vecchio sistema utilizzando le stesse dosi di zucchero e lievito a me durava tre mesi !
il rimescolamento avviene realmente in modo graduale.
quale sistema usavi te? quello classico ad una bottiglia? se è così sicuramente non avevi costanza di rendimento.
3 mesi mi sembrano comunque troppi anche per il premium. vorrei sapere che stratagemma usavi per farlo durare così tanto.

Quote:

per ora continua la produzione
non ti preoccupare io continuo imperterrito, se riesco a raggiungere il mio obbiettivo otterrò una sola bottiglia da mezzo litro che dura 4 mesi senza probblemi a costi bassissimi sia economici che temporali.

DarthDreamer 15-03-2006 00:30

mi sono scordato nel precedente post che adesso la produzione con il nuovo miscuglio che compende anche l'aceto ha iniziato a podurre co2 come mi aspettavo domani mattina dovrebbe essersi stabilizzato

Mel 15-03-2006 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
mi sono scordato nel precedente post che adesso la produzione con il nuovo miscuglio che compende anche l'aceto ha iniziato a podurre co2 come mi aspettavo domani mattina dovrebbe essersi stabilizzato

Wow figo! Fammi sapere :P
Se venisse fuori che l'aceto non si mangia lo zucchero lo si potrebbe mischiare all'acqua e zucchero nel premium, aumentando pesantemente la durata :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.