![]() |
Grazie JB, sempre disponibile!
Quindi per la CO2 vale la pena utilizzare l'impianto? Secondo la tabella della relazione KH/pH dovrei essere in zona "verde", ma non vorrei che il pH sia influenzato, come tu dici, dal legno... Per la fertilizzazione, ho disponibile, per ora, il Sera Florena. Può andar bene o mi consigliate qualche altro prodotto? Ho letto dei vari protocolli esistenti... Possibilmente sarei orientata a qualcosa di meno frequente (una volta a settimana/mese). |
Quote:
ma al rubinetto quanto è ? |
Fertilizzare una volta al mese non credo sia possibili:-))
Se non ricordo male oltre la bacopa non hai piante tanto esigenti quindi potresti anche evitare, idem per la co2. Si credo proprio che siano gli acidi umici rilasciati dal legno a far scendere il ph, quindi in questo caso la tabella non ha più senso guardarla. Forse è meglio se ti limiti a tener d'occhio i valori dei nitriti e dei nitrati e vedi un pò come si comportano le piante. Nel caso si notasse qualche carenza penseremo al da farsi. |
Dunque, eccomi di nuovo.
Nei prossimi giorni ho in programma di fare un upgrade all'allestimento della mia vasca aggiungendo le seguenti piante (ordinate, in attesa che arrivino): 2 Anubias Barteri var. Nana 1Microsorum Pteropus Trident 2 Elodea Densa ( Egeria Densa ) 1 Anubias Nana 2 Vallisneria Gigantea 1 Alternanthera Reineckii (Cardinalis) 2 Vallisneria Spiralis 1 Rotala Macrandra 1 Cryptocoryne Wendtii Green Inoltre ho ordinato i riflettori ed i neon nature e color della juwel. Altra cosa.... Ah, si, ho ordinato alcuni fertilizzanti della linea seachem, e approfittando dell'ordine ho preso i test jbl per il pH e per i nitriti, visto che quelli della tetra che ho non mi danno molta fiducia. E per quanto riguarda il pH mi avete messo un dubbio, quindi al più presto farò ricontrollare l'acqua di rubinetto e quella dell'acquario anche dal laboratorio perché non vorrei che il mio ohmmetro sia andato :-// Dimentico qualcosa...? Ah si! Tra qualche settimana (tra qualche giorno siamo a 30 giorni dall'avvio, domani i test dei nitriti e nitrati che già settimana scorsa erano scesi) vorrei iniziare, se tutto va bene, ad inserire i primi pesci. Visto e considerato che non ho la più pallida idea di quali scegliere, mi aiutate? Non so scegliere non perché non mi sia informata, eh, è che non vorrei sbagliare sulle scelte iniziali come ad esempio prendere dei pesci difficili da gestire solo perché i valori della mia acqua me lo permettono :) Voglio dire, voi potreste dirmi se vale la pena o meno di arrischiarsi nel campo degli scalari, o sarebbe meglio valutare di modificare i valori della mia acqua per prendere pesci meno "difficili". Altra cosa: una volta scelti i pesci avrei bisogno di sapere l'ordine migliore per il loro inserimento in vasca (sempre in base alle scelte che farò). Sono tutta orecchi ;-) P.s.: quello che vorrei, comunque, oltre al benessere dei pesci che verranno inseriti, è fare in modo che gli abitanti dell'acquario siano ben distribuiti nei vari "livelli" di acqua, ecco... Mi piacerebbe riuscire ad ottenere questa cosa... |
P.p.s.: troppe piante?
:) |
Quote:
|
La quantità di piante può anche andar bene. L'alternanthera la eviterei visto che è una delle rosse più esigenti in assoluto e con la luce che hai non ce la farebbe a crescere come si deve.
Per i neon, il nature può anche andar bene mentre il color sarebbe meglio non prenderlo visto che è un fitostimolante e prendere un dennerle amozon day da 6000k. Un controllo in più dei valori dell'acqua non fa male di certo;-) Prima di scegliere i pesci fai controllare di nuovo i valori e poi si vede. Gli scalari purtroppo nel rio 125 non possono stare, l'acquario è troppo piccolo. In linea generale potresti mettere dei pesci da fondo tipo corydoras, dei pesci da branco una decina e una coppia di pesci "protagonista". |
Per i neon, in effetti il mio é stato un acquisto di ripiego perché su aquariumline quelli consigliatimi da te non erano disponibili... Ora vedo su zooplus se lo trovo, nel frattempo dite che sia meglio quindi lasciare un day con il nature, per adesso?
Sull'alternantera so :) però è stato più forte di me... Per quanto riguarda gli scalari, quindi, non è possibile neanche una coppia? Avevo letto che il limite erano i 120 litri (certo i miei sarebbero pochi meno...) |
Per i neon meglio che aspetti che tornino disponibili, comunque non sono proprio economici e vanno cambiati una volta all'anno o ogni due.
L'alternanthera prova a metterla in piena luce e vedi come va. Se ti piacevano le rosse potevi optare per qualche ludwigia che sono più facili anche se anche a loro serve più luce. Secondo me gli scalari stanno stretti nel rio 125, il minimo è una coppia per 120 litri netti quindi serve una vasca almeno di 150/160 litri lordi. In più necessitano di misure un pò particolari con acquari abbastanza alti. |
Vorrà dire che per gli scalari aspetteremo una vasca più grande ;)
Voglio che vivano bene, quindi quando avrò la possibilità di affrontare una vasca di dimensioni maggiori ci penseremo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. |