AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario,col vostro aiuto...fabio-seabis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357486)

marcios1988 22-04-2012 15:13

Salve Fabio eccoci allora .
Prima di tutto poni l'acquario in un posto dove non sia colpito direttamente dalla luce solare, che rischi alghe a quantità.
Come ti diceva Pilot inizia col fondo fertile ATTENZIONE questo non và sciacquato.
Punto 1 :distribuiscilo omogeneamente ma fai si che non arrivi direttamente sotto i vetri, rimani 2 cm di spazio.
Punto 2: successivamente prendi il ghiaietto lo passi sotto acqua corrente per liberarlo dalle polveri e lo adagi in vasca lavorandoci e dandogli la forma che più ti piace..PS una piccola accortenza da tenere è di rispettare una pendenza tra la parte posteriore e anteriore(tipo 5 cm avanti/10 cmdietro) questo aiuterà la prospettiva e ti darà profondità.
Fatto questo arriva il punto 3:
se hai pietre o legni fai qualche prova di layout e di disposizione degli oggetti.
Postando qualche foto se vuoi dei consigli...sicuramente come chiunque sta allestendo darai poco importanza a questo mentre non dovrebbe essere cosi, spendici qualche giorno a trovare il giusto layout perchè dopo a vasca piena risulta essere assai complessa come cosa.
Attenzione che l'acqua non và inserita subito e ci sono altre cose da fare...scelta piante(idonee)---->piantumazione e soltanto infine riempimento :).
Inoltre dacci info sulla vasca, dimensioni, luci etc etc
PS 2 il filtro pratiko è quello new Generation(nero e rosso) o quello gold(nero e grigio)?Qualora fosse quello nero rosso potrei avere qualche foto?
Il consiglio nel montaggio di questo filtro è quello di orientare la mandata dell'acqua(il collo d'oco) verso il lato lungo della vasca cosi da avere un miglior movimento dell'acqua.
Magari mettendo la mandata da un estremità e l'aspirazione dall'altra.
Ti invito inoltre a scaricare questo programma http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp
che ti aiuterà non poco nel regolare e dosare le acque a momento debito:)
PS 3 hai preso i test ?

berto1886 22-04-2012 19:21

per l'acqua secondo me è meglio se usi solo l'osmotica con i sali così ti puoi personalizzare al massimo i valori ;-)

Cory Doras 22-04-2012 19:30

evviva! #27-97c-e59

auguri fabio :-)
i consigli di berto sono ottimi, seguili con fiducia #70

marcios1988 22-04-2012 20:02

effettivamente volendo tenere pinnuti che vogliono acqua tenera e acidà vai coi sali

fabio-seabis 22-04-2012 23:58

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061609403)
Salve Fabio eccoci allora .
Prima di tutto poni l'acquario in un posto dove non sia colpito direttamente dalla luce solare, che rischi alghe a quantità.
Come ti diceva Pilot inizia col fondo fertile ATTENZIONE questo non và sciacquato.
Punto 1 :distribuiscilo omogeneamente ma fai si che non arrivi direttamente sotto i vetri, rimani 2 cm di spazio.
Punto 2: successivamente prendi il ghiaietto lo passi sotto acqua corrente per liberarlo dalle polveri e lo adagi in vasca lavorandoci e dandogli la forma che più ti piace..PS una piccola accortenza da tenere è di rispettare una pendenza tra la parte posteriore e anteriore(tipo 5 cm avanti/10 cmdietro) questo aiuterà la prospettiva e ti darà profondità.
Fatto questo arriva il punto 3:
se hai pietre o legni fai qualche prova di layout e di disposizione degli oggetti.
Postando qualche foto se vuoi dei consigli...sicuramente come chiunque sta allestendo darai poco importanza a questo mentre non dovrebbe essere cosi, spendici qualche giorno a trovare il giusto layout perchè dopo a vasca piena risulta essere assai complessa come cosa.
Attenzione che l'acqua non và inserita subito e ci sono altre cose da fare...scelta piante(idonee)---->piantumazione e soltanto infine riempimento :).
Inoltre dacci info sulla vasca, dimensioni, luci etc etc
PS 2 il filtro pratiko è quello new Generation(nero e rosso) o quello gold(nero e grigio)?Qualora fosse quello nero rosso potrei avere qualche foto?
Il consiglio nel montaggio di questo filtro è quello di orientare la mandata dell'acqua(il collo d'oco) verso il lato lungo della vasca cosi da avere un miglior movimento dell'acqua.
Magari mettendo la mandata da un estremità e l'aspirazione dall'altra.
Ti invito inoltre a scaricare questo programma http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp
che ti aiuterà non poco nel regolare e dosare le acque a momento debito:)
PS 3 hai preso i test ?

Ciao Marcios!!
acquario posizionato fuori dalla portata del sole#70
per la sabbia e fertilizzante ok,ho capito.
al layout dedichero molto tempo,deve essere perfetto#70
poi metto delle foto cosi mi direte che ne pensate,prima di mettere l acqua.
quindi prendo le piante,le piantumo e subito dopo,stesso giorno,metto l acqua?#24
tanto compro acqua e piante al negozio insieme
le dimensioni sono lunghezza 99 altezza 61 e profondita 37 per una capienza netta di 175 lt.
le lampade invece sono 2 t5 da 39w
..il filtro è il new generation
questo..http://i42.tinypic.com/w6wrat.jpg
poi metto un po di foto.
ora comincio cosi,appena finito comincio col filtro ok?
i test li vado a prendere col resto,a reagente,perche a striscie gia li ho#70
grazie mille per le info,gentilissimo!!;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061609727)
per l'acqua secondo me è meglio se usi solo l'osmotica con i sali così ti puoi personalizzare al massimo i valori ;-)

wow mi devo trasportare 175 lt. di acqua!#06
pero se è meglio faro cosi se ci riesco.
allora domani o al piu presto prendo l acqua,quindi sali,e anche le piante cosi metto tutto insieme con anche qualche legno!
Quote:

Originariamente inviata da Cory Doras (Messaggio 1061609748)
evviva! #27-97c-e59

auguri fabio :-)
i consigli di berto sono ottimi, seguili con fiducia #70

grazie mille cory!
si seguo gli indispensabili consigli del maestro:-))

marcios1988 23-04-2012 10:49

Per prima cosa diciamo che teoricamente si fà la prova di tenuta per vedere se la vasca tiene ci sono perdite e quant'altro sopratutto considerando che sono 200 litri di acqua.
Misura con i test a reagente la tua acqua magari non è eccessivamente carica e si può utilizzare in dosi perchè effettivamente trasportare in un giorno 175 litri la vedo dura.
PS ma per l'impiantino d'osmosi non hai più visto?
Step 1: messo il fondo e disposto il layout(facendo riferimento alle piante da inserire cosi da immaginare cosa può venire fuori con quella disposizione).
Step 2: metti un piattino sul fondo e riempi per 2/3 cm la vasca, inizi poi a piantumare(ovviamente in base alle piante c'è una tecnica adeguata , tutte però devono essere ripulite dalla spugna e dalle foglie marce e se hanno radici eccessive queste vanno spuntate un pochino).
Step 3: il lavoro di riempimento puoi frazionarlo diciamo che dopo la piantumazione riempi fin dove è possibile l'importante è che le piante siano al di sotto del livello dell'acqua. poi anche più tardi o il giorno dopo puoi finire il riempimento superando di un cm il fascione superiore della vasca :-)).
Mi raccomando posta i valori della tua acqua e se decidessi di inserirla questa va lasciata decantare in un tino almeno per una nottata favorendo l'evaporazione del cloro e se l'accoppi ad un biocondizionatore questo lega i metalli pesanti sul fondo

berto1886 23-04-2012 11:49

mmm effettivamente 175 litri in un solo colpo son tanti ma considera che se anche usassi l'acqua di rubinetto per integrare i sali questa sarebbe solo una minima parte visto che dovrai ottenere un'acqua tenera... non hai l'impianto?? per la cronaca io c'ho messo 3 giorni a riempirmi il rio180 con solo l'osmotica :-D

marcios1988 23-04-2012 12:08

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061610835)
mmm effettivamente 175 litri in un solo colpo son tanti ma considera che se anche usassi l'acqua di rubinetto per integrare i sali questa sarebbe solo una minima parte visto che dovrai ottenere un'acqua tenera... non hai l'impianto?? per la cronaca io c'ho messo 3 giorni a riempirmi il rio180 con solo l'osmotica :-D

ecco a cosa serve il programmino :D sceglie l'acqua da ottenere e il primo riempimento giusto per non tenere le piante all'asciutto lo fà con acqua di rubinetto poi tutto il resto con osmosi...

fabio-seabis 23-04-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061610695)
Per prima cosa diciamo che teoricamente si fà la prova di tenuta per vedere se la vasca tiene ci sono perdite e quant'altro sopratutto considerando che sono 200 litri di acqua.
Misura con i test a reagente la tua acqua magari non è eccessivamente carica e si può utilizzare in dosi perchè effettivamente trasportare in un giorno 175 litri la vedo dura.
PS ma per l'impiantino d'osmosi non hai più visto?
Step 1: messo il fondo e disposto il layout(facendo riferimento alle piante da inserire cosi da immaginare cosa può venire fuori con quella disposizione).
Step 2: metti un piattino sul fondo e riempi per 2/3 cm la vasca, inizi poi a piantumare(ovviamente in base alle piante c'è una tecnica adeguata , tutte però devono essere ripulite dalla spugna e dalle foglie marce e se hanno radici eccessive queste vanno spuntate un pochino).
Step 3: il lavoro di riempimento puoi frazionarlo diciamo che dopo la piantumazione riempi fin dove è possibile l'importante è che le piante siano al di sotto del livello dell'acqua. poi anche più tardi o il giorno dopo puoi finire il riempimento superando di un cm il fascione superiore della vasca :-)).
Mi raccomando posta i valori della tua acqua e se decidessi di inserirla questa va lasciata decantare in un tino almeno per una nottata favorendo l'evaporazione del cloro e se l'accoppi ad un biocondizionatore questo lega i metalli pesanti sul fondo

Spero di non fare cavolate!!#17
Allora ricapitolando...vado con ordine un passo alla volta..
faccio la prova dell acqua se non ci sono perdite,poi la ritolgo;metto il fertilizzante(quanto alto?) con sopra il ghiaietto come m avete spiegato.prendo subito i test a reagente e biocondizionatore,cosi ri-posto i valori piu attendibili.
nel frattempo mettero delle foto del layout;-)
ma l illuminazione va bene?
Sarei molto tentato dall impianto ad osmosi ,pensando anche ai cambi(20% ogni 2 settimane??)e mi sa tanto che a breve lo ordino..ma se intanto ne metto una minima parte d acqua di rubinetto(appunto i 2/3 cm)vado bene no? non mi alza pure un po i valori sufficientemente da evitare i sali?#24
un altra cosa,ho delle rocce..basta bollirle?
grazie ragazzi#70

marcios1988 23-04-2012 12:53

diciamo che questo allestimento step by step vale più di mille parole :)
http://www.oliver-knott.com/28+M52087573ab0.html
(nel tuo caso il primo strato sarà il fertile quel che non tocca i vetri per intenderci, e poi sopra il ghiaietto)
PS il ghiaietto è uno inerte qualche marca particolare?
Immagino che sia bianco è :D
Ps come mai non hai più preso la sabbia che ti piaceva tanto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.