AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Presentazione Frabosa e consigli su flourite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356766)

frabosa 09-03-2012 10:44

Già pensavo a più acqua...
a parte che il netto dell'acquario forse è anche di 680 litri tra fondo e piante e legni, quindi di meno, ma facciamo 70 litri per sicurezza!

poi posso adattare i cambi ai livelli di nitrati immagino...

QUando cambi l'acqua si fa sifonando il fondo? o prendendo l'acqua a mezza via?

è necessario sifonare?? anche qui ho letto l'impossibile di contraddizioni varie :-)

#17 ho una confusione in testa paura #17

filofilo 09-03-2012 11:30

Per quello che ho capito io il fondo non va sifonato. In questo modo si aiuta l'instaurarsi di un ambiente piu' favorevole alla crescita delle piante e il fondo stesso ospita piu' batteri che aiutano il filtro. Se pero' noti un accumulo di detriti (feci o resti di cibo) allora devi sifonare per forza di cose, ma devi anche cercare di modificare la gestione della vasca e vedere cosa non va (troppi pesci?troppo cibo?filtro e movimento d'acqua insufficiente?). Per la pulizia del fondo poi molte lumachine sono le migliori alleate soprattutto quelle del genere Melanoides che si infossano e scavano. Se le lumachine pero' proliferano troppo sono indice di una gestione sbagliata e significa che trovano troppo cibo per le ragioni elencate prima.
Ciao
Filo

berto1886 09-03-2012 19:43

il cambio va fatto del 10% a prescindere dai nitrati è come una boccata d'aria per noi :-) per il sifonare meglio non farlo o se hai proprio molto sporco fallo restando a un centimetro dal fondo in modo da levare solo lo sporco superficiale non devi arare :-)

frabosa 15-03-2012 15:04

Ho letto un sacco di topics, ma non ho capito quali sali mettere in acqua d'osmosi.

Ci sono dei composti già fatti, sempre della seachem, anche per raggiungere determinati valori di pH, GH e KH...

-:33

berto1886 15-03-2012 20:12

con i sali alzi GH e KH il pH è il risultato di diversi fattori. Della seachem c'è equilibrium che alza il GH mentre l'alkaline buffer serve per regolare il KH ;-)

frabosa 16-03-2012 00:37

Quindi prendo l'acqua d'osmosi e ci aggiungo le diverse soluzioni per raggiungere GH e KH che voglio, che secondo lo schema deve essere circa 3-5° KH per il PH 6,5-6,8 e per aggiustarlo uso la CO2, che però possi usare anche non proprio all'inizio, meglio se accoppiata al pHmetro digitale.

Poi il GH dovrebbe essere indipendente dal pH, ma correlato al KH che dovrebbe essere compreso, se non ho capito male.

com'è correlato il KH al GH?
non l'ho letto da nessuna parte però.

berto1886 16-03-2012 00:45

corretto! il KH di solito è di 1:5 anche se non è una regola fissa potenzialmente potrebbe essere a 0 che tanto a pesci e piante non interessa avresti problemi però a mantenere il pH stabile. Con l'osmotica poi puoi farti l'acqua personalizzata ;-)

frabosa 16-03-2012 00:52

Mannaggia al mio acquarista che non mi ha ancora fatto l'analisi dell'acqua.

Ma è affidabile un'analisi fatta a distanza di 2 settimane o più dell'acqua prelevata e messa in un contenitore?

Secondo me no!

Così l'analisi la devo per forza rifare... uffa!

E non mi ha ancora detto se riesce a vendermi l'acquario al prezzo di quello su internet o no!
Della qual cosa dubito MOLTISSIMO!

Ma l'analisi dell'acqua la posso fare io sempre o devo appoggiarmi ad un negozio per forza?
sono più precisi?

berto1886 16-03-2012 01:08

per GH e KH non cambia il pH quasi sicuramente si... i test fatteli te ;-)

frabosa 16-03-2012 01:15

ma per i silicati ci sono anche dei test?

gli altri test quindi li possofare comunque io e sono affidabili? per iniziare pensavo dovessi fare un test preliminare più avanzato dell'acqua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.