AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   visto che si parla tanto di risparmio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354317)

Pipposanta 22-02-2012 09:34

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061482272)
zucchen dimmi se ho capito male...
ma quindi da quel che hai letto l'ideale per i coralli sarebbe una temperatua che va tra i 20 e i 25 gradi?

pipposanta, 18 e 19 gradi sono troppi come prima prova...
prova a non scendere sotto i 20° e vedi gli animali come reagiscono!

cristiellos hai foto della vasca di cui parli?

Quella tabella era solo per avere un'idea delle temperature reali dell'acqua (riferite a sharm el sheikh)
Ovviamente non sarei mai scesa a sotto i 20 gradi anche perchè la temperatura della casa attualmente è a 21.5 gradi circa.
Per ora ho abbassato il termoriscaldatore a 23. Vedremo cosa succede!

ricky mi 22-02-2012 10:20

premetto che in questo momento in vasca ho un marronaio!
ho cominciato, dall'apertura del post, ad abbassare lentamente la temperatura...
ora sono arrivto a 23,2° alla mattina e 24,7°alla sera(per avere questa temperatura, avendo in casa 19° ho dovuto mettere il riscaldatore a 21° e non ho nessun accorgimento per evitare il raffreddarsi dell'acqua o per evitare l'evaporazione).
gli animali spolipano uguale a prima, l'acqua mi sembra esser diventata più limpida e un leggerissimo miglioramento dei colori.
sabato dovrei rifare la vasca e vorrei tenere le temperature più basse e da li iniziare magari a postare qualche foto!
cmq ieri sera sono andato avanti a studiare un po di articoli in rete, è ho trovato uno studio che afferma che i coralli fino a 20 gradi possono vivere(non sopravvivere) tranquillamente.
era uno studio fatto in america a seguito di un raffredamento improvviso di un tratto di mare con punte minime fino a12°.
hanno provato a ripetere in laboratorio quanto successo in natura ed è emerso che i primi segni chiari di sofferenza si aveva al disotto dei 18°.

anthias71 22-02-2012 11:27

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061481298)
anthias71, inmerito a questa frase:
io fino ad ora ho visto/sentito solo vasche gestite a min 23° ma non più basse

e proprio il succo del mio post.
ti giro la domanda allora.
dove c'è scritto che un corallo sta bene sempre a 26 gradi?

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061481363)
ti faccio però io una domanda,
mi sai indicare se esistono studi dove si afferma che la temperatura ideale per un corallo sia 26°?e che invece un "ciclo" di temperature diverse porto ad averi problemi?

siamo difronte a 2 punti fermi che sono:
NATURA: variazione della temperatura rispetto ai mesi e
ACQUARIOFILIA: temperatura fissa a 26°

quello che non capisco io è: simuliamo di tutto!marea onde alba tramonto, ultimamente plafo che simulano temporali ecc ecc, perche la temperatura deve rimanere sempre a 26° quando in natura succede altro?

scusami ricky ma se hai letto bene quello che ho scritto praticamente in ogni mio intervento non dovresti farmi queste domande.
Mi sembra di aver ripetuto più volte che:
- considero sbagliato mantenere una temperatura fissa
- che è giusto farla oscillare tra inverno ed estate

ma soprattutto la pratica di tenere la temperature sempre allo stesso valore sia in estate che in inverno è una cosa sorpassata da millenni.
io sinceramente non credo che la maggior parte degli acquariofili facciano "realmente" questo, tutti quelli che conoscono hanno un'oscillazione tra estate ed inverno, volontaria o involontaria che sia...........
chi sostiene ancora 'sta ******* della temperatura fissa????
NON IO!

La mia perplessità è solo sulla temperatura minima di cui parli 20° e non sull'oscillazione tra estate inverno

riguardo la tabella, lo ripeto un'altra volta:
li si riporta un range tra min e max e se dici che è giusto dovresti adottare ed attenerti a quelle temperature e non a quelle che decidi tu arbitrariamente.

quindi, assodato come ripetuto più volte, che LA VARIAZIONE DI TEMPERATURA TRA INVERNO ED ESTATE E' GIUSTA, dovresti continuare la discussione solo sulle temperature che tu vorresti adottare e non di tabelle...........

la tabella serve solo ed esclusivamente a mostrare, a chi ancora non lo sapesse, che in natura la temperatura oscilla.

ricky mi 22-02-2012 12:39

anthias non ti arrabbiare...
in merito a questa affermazione:
"ma soprattutto la pratica di tenere la temperature sempre allo stesso valore sia in estate che in inverno è una cosa sorpassata da millenni."
se l'oscillazione della temperatura fosse una normalità per noi acquariofli, non ci sarebbero 7 pagine di post.
emerge, evidentemente, che molti di noi hanno una temperatura fissa in vasca o almeno che le varazioni di temperatura (fotoperio o non foto periodo) sono casuali.

anthias però anche tu dici che non vorresti andare sotto i 24° per la gestione dei tuoi coralli...
xke? te lo chiedo perche mi paicerebbe saperne di piu, se ci sono studi o se è un parametro cosi settato da te!

lo ripeto anch'io...lo scopo del mio post era, RISPARMIARE SULL'ELETTRICITà SEGUENDO LA NATURA NEL LIMITE DEL POSSIBILE.

zucchen potrebbe esser una dimostrazione di come i coralli a 20° stiano bene?
aiutatemi a trovare degli studi su tutto cio!

anthias71 22-02-2012 14:11

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061483467)
anthias non ti arrabbiare...
figurati, chi si arrabbia, siamo tutti qui per cercare di capirne di più
se l'oscillazione della temperatura fosse una normalità per noi acquariofli, non ci sarebbero 7 pagine di post.
e invece dovrebbe essere la normalità
emerge, evidentemente, che molti di noi hanno una temperatura fissa in vasca o almeno che le varazioni di temperatura (fotoperio o non foto periodo) sono casuali.
evidentemente molti acquariofili sbagliano e mi ripeto ancora una volta, sono in pochi ad avere un valore fisso tutto l'anno, fidati......
anthias però anche tu dici che non vorresti andare sotto i 24° per la gestione dei tuoi coralli...
xke? te lo chiedo perche mi paicerebbe saperne di piu, se ci sono studi o se è un parametro cosi settato da te!
no, non è un parametro settato da me "ad capocchiam", è solo il risultato dell'osservazione sulla mia vasca e su tante altre
lo ripeto anch'io...lo scopo del mio post era, RISPARMIARE SULL'ELETTRICITà SEGUENDO LA NATURA NEL LIMITE DEL POSSIBILE.

p.s.: se ci mettiamo a studiare bene il nostro sistema, sai quante piccole accortezze potremmo mettere in atto per risparmiare un po'?

Nautilus84 22-02-2012 14:16

E facciamolo allora....

ricky mi 22-02-2012 14:41

non vedo il motivo perche non farlo...
apriamo un post dedicato!
a me adesso mi interessa la temperatura.

cristiellos 22-02-2012 15:05

Allora Test#36#

ricky mi 22-02-2012 15:32

domanda, magari scrivo un cagata...
il punto di calcificazione dei coralli puo avvenire ad una temperatura tra i 18 e i 36 gradi.
le zooxantelle sono legate a 2 principali valori, che sono luce e temperatura.
queste si auto regolano in base ai valori sopra elencati.
quindi se abbasso la temperatura avrò un produzione minore di zoozantelle(quindi dovrei avere un corallo più colorato) ma averne sempre un numero sufficente di zoozantelle necessarie per la crescita grazie al fattore luce?

la domanda è fatta per capire come puo influire un temperatura bassa( sempre nel limete dei 20 gradi)sui nostri animali.

SCManc 22-02-2012 16:00

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061481056)
SCManc sei sicuro che che le variazioni notate possano riferirsi solo alla temperatura?
quanto tempo ha la tua vasca?hai fatto cambiamenti particolari da una stagione all'altra?

Sicuro, considerando le nostre competenzie in campo biologico, è difficile esserlo, dico solo che questo è il secondo anno che d'inverno le temperatire scendo a 23° e d'estate viaggiano intorno ai 28° (con le ventole), la gestione è tendenzialmente sempre la stessa con le differenze che ho notato.

Poi ripeto, se il cambio del sale, piuttosto che il cambio di intergratori (anche se combiamenti macroscopici non ne ho fatti) abbiano indotto i cambiamenti che ho riportato non sono in grado di dirlo, solo che sono d'accordo con chi sosteneva che provare a simulare
i cicli biologici non può fare male alla vasca, forse fà peggio tenere sempre la temperartura a livelli più alti del normale e favorire in tal modo un aumento anomalo del metabolismo degli abitanti.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061483865)
domanda, magari scrivo un cagata...
il punto di calcificazione dei coralli puo avvenire ad una temperatura tra i 18 e i 36 gradi.
le zooxantelle sono legate a 2 principali valori, che sono luce e temperatura.
queste si auto regolano in base ai valori sopra elencati.
quindi se abbasso la temperatura avrò un produzione minore di zoozantelle(quindi dovrei avere un corallo più colorato) ma averne sempre un numero sufficente di zoozantelle necessarie per la crescita grazie al fattore luce?

la domanda è fatta per capire come puo influire un temperatura bassa( sempre nel limete dei 20 gradi)sui nostri animali.

Ho impressione che non sia sufficiente tenere in considerazione come parametro di riferimento la sola temperatura di calcificazione (ma l'hai inventata tu, ho l'hai letta da qualche parte ?), tieni presente , ad esempio, che l'attività batterica (almeno quella che interessa le nostre vasche per la natura stessa dei batteri) sotto i 22° (se ricordo bene) si riduce in maniera drastica, fino a fermarsi quasi completamente sotto i 18°.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35.