![]() |
Dai su partite e skimmerino al lavoro....
|
Quote:
|
Quote:
Secondo me la vasca più piccola dell'esempio che proponi dovrebbe funzionare ancora meglio in quanto, in proporzione, contiene più pietre vive di quella grossa. Per questo, sempre secondo me, è importante che lo schiumatoio sia efficiente ma in proporzione all'efficienza di quello che monteremmo sulla 2000 litri. Quote:
Il tempo di contatto deve essere "giusto", non quanto più lungo possibile. Ti rimando alla lettura di un mio articolo in merito. Quote:
|
DOBBIAMO DEFINIRE LE DIMENSIONI MASSIME
Mi sembra che l'altezza 30cm sia il massimo. O possiamo arrivare a 35cm? La larghezza potrebbe essere anche di 40cm o sbaglio? Profondità? |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ma secondo me visto che mce 300 già esiste bisogna farlo più piccolo,credo che i nanisti necessitano di un prodotto come i mini tunze...,una vasca che ha 40/60 litri di acqua quanti litri ora deve lavorare..???
|
Geppy:
non sono mica tanto d'accordo, perchè sotto un certo litraggio (diciamo sotto i 40netti) si sconsiglia di allevare pinnuti in quanto la quantità delle rocce vive è sottodimensionata per riuscire a smaltire in toto il carico organico prodotto da un solo pinnuto....chiaro che per comodità si parla di litri ma in realtà è la quantità delle rocce che interessa ... PS: ora non vorrei dare l'impressione che io e te stiamo facendo polemica o battibecchi perchè non ci troviamo d'accordo su questo...ma da parte mia (credimi) ti rispondo per discuterne e approfondire il discorso che mi intriga parecchio...mi rendo conto che in questo post sarebbe opportuno parlare dello sky....cmq se ne può parlare magari aprendo un post sull'argomento nel nanoforum sez. "approfondimenti" ok grazie (poi vado a leggerlo che mi interessa molto) penso (e spero di non dire mega minchiate) che entri in gioco anche la "qualità"/quantità e proporzioni delle bollicine emesse dalla pompa.....#24 per quanto riguarda le dimensioni, secondo me, puo arrivare tranquillamente sui 35sm e larghezza 40cm.....anche perchè (ad esempio un cubetto da 35cm) arriva ad avere un litraggio utile di appena 30netti .....mentre un cubo da 40 già arriva a 45 o giu di li.... |
Dunque?
|
Quote:
Io parlo di percentuale di litri di pietre vive in rapporto al volume della vasca e di percentuale di inquinanti sempre in rapporto al volume della vasca. Per farmi capire: se in un 40 litri immetto 8Kg di pietre vive ed in un 2000 litri ne metto 400Kg, sempre del 20% sto parlando. 10mg/litro di nitrati sono sempre 10mg litro, sia in un 40 che in un 2000litri e la capacità di smaltimento da parte delle pietre vive è la stessa, in entrambe le vasche. O almeno dovrebbe esserlo se le vasche sono popolate proporzionalmente nello stesso modo. Quote:
Se apriamo un altro post diventa difficile, per me, seguire entrambe le cose. Quote:
Quote:
Profondità? |
Che poeta....
Come profondità direi sui 40cm anche perchè più piccolo il litraggio scende.... con quel litraggio siamo sui 40lt netti e aimè secondo me troppo piccolo..... Scusate se insisto...ma direi che uno skimmerino sui 60lt sia meglio.... Forse parlo o meglio scrivo da egoista...ma sui 60lt un Ocellaris e 2 gamberetti ci stanno...al di sotto avremmo solo coralli.... per carità và bene lo stesso ma il rapporto di chi ha solo coralli o voglia solo coralli mi pare basso.....poi mi sbaglierò ci mancherebbe sono un umano e posso sbagliare... Sicuramente non sarà facile decidere su quale litraggio si possa creare lo skimmer AP.... Ma se si parte con uno dimensionato al litraggio diciamo 40lt poi da lì si può modificare le misure apportandole al maggior litraggio.... Scusate nanisti il mio egoismo...ma il nano è stato il mio primo marino e vorrei farne uno 40-40-40 Ciao ne |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29. |