AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Layout 200lt per scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349313)

Tillandsias 17-02-2012 13:35

Johnny, credo che debba cominciare a fertilizzare?
Se si puoi consigliarmi qualcosa?

Tillandsias 21-02-2012 16:04

Ho l'impressione che uno dei miei 6 corydoras sia defunto...
Non lo vedo più!
Se così fosse, come lo ritrovo? Tra legno, piante e pietre... devo mettere le mani in vasca nel tentativo di trovarlo? O l'impatto della mia mano sarebbe peggio della decomposizione?

...

HELP!!!!

Johnny Brillo 22-02-2012 14:30

Se le piante mostrano qualche segno di carenza puoi anche iniziare a fertilizzare, ma in maniera blanda e a dosi di 1/3.
Se non ricordo male non hai piante molto esigenti quindi potresti anche evitare o usare un fertilizzante leggero tipo quelli della sera. Oppure avevo sentito parlar bene anche dell'easy life.
Se riesci a trovare il corydoras sarebbe meglio ma comunque non ti dovrebbe creare problemi in un acquario così grande anche se non lo recuperi. Più che altro dovresti capire le cause della morte. I valori come sono?

Tillandsias 03-03-2012 17:59

Oggi ho aggiunto altri 2 scalari portando la popolazione totale a 5.
Ho fatto questo in quanto avevo notato che uno dei 3 era preso di mira e quindi ho pensato (dopo aver letto) di aumentare la popolazione così da suddividere l'aggressività del dominante su più soggetti.
Ebbene, a circa 3 ore dall'inserimento degli altri due (di taglia simile agli altri, solo il dominante è leggermente più grande) ho notato che l'acquario è stato praticamente diviso in due parti: da una parte c'è il dominante, dall'altra c'è uno dei due che avevo prima.
Ebbene, questi due sono diventati ESTREMAMENTE aggressivi sia verso i nuovi che verso il terzo che già avevo.
Praticamente puntano gli altri tre in continuazione. Non credo sia già una coppia (sono piccoli), ed inoltre il fatto che l'acquario sia 'territorialmente' diviso in due (fino alla radice uno, dopo la radice domina l'altro) mi fa pensare...

Avete consigli?
E' normale dopo l'inserimento di nuovi pesci un aumento dell'aggressività per stabilire le gerarchie?

milly 03-03-2012 19:15

Ciao, ora sono giovani quindi non mi preoccuperei eccessivamente per le scaramucce, ma io sono del parere che 5 scalari in 200 litri siano decisamente troppi. Vedi come va ma per scrupolo comincerei a sentire se il negozio eventualmente può riprenderli :-)
il layout mi piace ;-)

Tillandsias 05-03-2012 10:56

Si sono calmati, il giorno dopo nuotavano felici in stormo compatto.
Meno male...

Per quanto riguarda i pesci da fondo, al momento ho 4 Corydoras: quanto cibo devo dargli?
Per ora gli sto dando mezza pasticca al giorno quando si accendono le luci.
C'è chi dice che è preferibile somministrare la pasticca al mattino, chi dice che sia meglio la sera, che ne pensate?
E la dose va bene?

Johnny Brillo 06-03-2012 12:56

Puoi mettere anche una pasticca intera e fallo quando si spengono le luci.
Per gli scalari sai già quello che penso, sono d'accordo con Milly.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.