![]() |
gli avannotti di scalari sono sensibilissimi agli inquinanti, mi spiace peppelandia, ma ero praticamente certa che finisse così, prepara la vaschetta con un filo di sabbia, due o tre steli di ceratophillum e un filtrinio ad aria, vedrai che la prossima volta va meglio.
|
bettina, ma invece del filtro ad aria uso il filtro a zainetto della vasca stessa è un problema?
naturalmente chiudendo le griglie con una rete a maglia fina? cmq ho deciso che fin quando la vaschetta non è matura lascio tutto ai genitori. cosi' vediamo se è difficile altra cosa, ti confermo chele bustine della sera non sono un granche' |
per l'accrescimento degli avannotti il filtro ad aria è il migliore: le spugne fanno da substrato biologico, puoi farlo funzionare con un aeratore da 2 watt, il tetra aps50 è silenzioso ed economico, se la fai partire adesso con un filo di sabbia, del muschio, pellia o cladophora, i piccoletti troveranno anche dei microorganismi di cui cibarsi ad integrazione dei naupli.
Con quello a zainetto c'erano sempre delle perdite dovute allo sbatacchiamento verso le grigli del tubo di aspirazione, magari non venivano aspirati, ma restavano deboli e pesti e infine morivano, tutt'altra cosa col filtro ad aria. Quote:
|
Quote:
mentre quella degli scalaretti un po' meno, giusto per usare un eufemismo #07 |
Ok, inizio a costruire filtro ad aria ed avvio la vasca!
Fa niente se al posto della sabbia metto un po' di ghiaietto?? Ho quello a disposizione. La cosa difficile sarà portarlo agli stessi valori della vasca dei genitori! Gabry io i platy e guppy ne allevo a migliaia e senza sala parto Solo che gli scalari sono leggermente più complessi |
Quote:
|
Perche, non ho i sali!
Ma considerando che la vasca e' 30 litri lordi faccio 50% osmosi e 50 rubinetto ------------------------------------------------------------------------ Per abbassare il ph posso caricare il filtro con un po' di torba |
Quote:
|
Perche?
Posso fare un filtro sotto sabbia! C'e un ' articolo nel fai da te per fare un filtro per avannotti dove mettono cannolicchi e ghiaietta ed io ci posso ficcare in mezzo un po' di torba! Non ti posto il link perche già lo conoscerai e poi perche scrivo con L' iPhone |
ho capito, buon lavoro;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. |