![]() |
Ciao, ieri ho cambiato 12 litri di acqua con acqua di mare, opportunamente diluita e riscaldata (con minima aprossimazione). Alla sera mia moglie si è accorta che il pagliaccio aveva un puntino bianco sull'attaccatura della pinna dorsale e respirava affannosamente (probabilmente Cryptocaryon irritans).
somministro da quando ho il pesce abitualmente Premium marino SGH arricchito di aglio e betaglucano. Lo avrò fatto ammalare per sbalzo termico o osmotico? Ieri sera aveva molto appetito, ma oggi prende i granuli e li lacia andare, poichè gli si è arrossato e gonfiato il labbro su un lato; il puntino è sparito ma mi pare ce ne siano altri minuscoli quasi invisibili.#24 Help me! :-( |
l'acquario mi sembra un po' piccolo, però detto questo io addizionerei, come sempre aglio e vitamine, e starei a vedere, una foto ci aiuterebbe a valutare la cosa
|
l'acquario mi sembra un po' piccolo, però detto questo io addizionerei, come sempre aglio e vitamine, e starei a vedere, una foto ci aiuterebbe a valutare la cosa
|
Il problema è che mangia pochissimo per il problema di rigonfiamento del labbro, e il cibo con idroplurivit lo ha fatto scappare. Il negoziante mi ha suggerito di usare odino-cid coral della Ottavi, ieri ho dato la prima dose. Non dovrebbe dare problemi agli invertebrati. #24
|
Il problema è che mangia pochissimo per il problema di rigonfiamento del labbro, e il cibo con idroplurivit lo ha fatto scappare. Il negoziante mi ha suggerito di usare odino-cid coral della Ottavi, ieri ho dato la prima dose. Non dovrebbe dare problemi agli invertebrati. #24
|
preferisco non somministrare medicinali, ma in ogni caso tienici informati
|
preferisco non somministrare medicinali, ma in ogni caso tienici informati
|
gli invertebrati pare non ne risentano tranne i discosomi che stanno + chiusi, ma neanche il pesce per ora, ha il labbro sempre + gonfio e forse anche le branchie, i puntini sono quasi spariti ma sta sempre peggio e mangia pochissimo ieri faceva feci filamentose bianche.
Spero proprio di salvarlo! :-( |
gli invertebrati pare non ne risentano tranne i discosomi che stanno + chiusi, ma neanche il pesce per ora, ha il labbro sempre + gonfio e forse anche le branchie, i puntini sono quasi spariti ma sta sempre peggio e mangia pochissimo ieri faceva feci filamentose bianche.
Spero proprio di salvarlo! :-( |
Aimè, il pesce è morto!
Ora non so se sospendere la cura per eliminare i parassiti dall'acqua o terminare e fare il cambio. Cosa mi consigli? Domani dovrei dare l'ultima dose (7° giorno) Vorrei sapere cosa ho sbagliato, ho cambiato l'acqua con quella di mare opportunamente tagliata con dolce e portata a temperatura, ma conosco chi lo fa da anni e non ha problemi... I valori sono buoni, i fosfati sono scesi a 0,1, nitrati costanti a 5, ph stabile a 8, kh sceso a 9. La salinità a quanto conviene tenerla? ora è 1022-1023 E' meglio usare un biocondizionatore? #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |