![]() |
Difatti non la tolgo domani ..le do qualche mese..
Salvo se mi partono le millepore..allora non ci sto! |
Quote:
|
secondo un mio parere, il problema principale che in maggior parte non viene valutato è l'intensita luminosa che noi non percepiamo, con la maggior parte delle plafoniere led avendo a disposizione la possibilità di aumentare il blu ad oltranza cosa molto piacevole alla vista tende ad oscurare la vasca allora che facciamo spingiamo ancora il bianco, per aumentare la luminosità
e per compensare aumentiamo ancora il blu, alla fine ci ritroviamo ad esaurire il bianco a disposizione con il risultato di ritrovarci una vasca bella blu- scura e piena di PAR, di conseguenza i coralli più sensibili vanno in sofferenza,ho visto vasche illuminate a led che anche la sabbia e le rocce sono diventate blu, come pretendete di avere luce in vasca a queste condizioni..... la stessa cosa succede se utilizziamo HQI da 10.000 K esse ci sembrano più luminose ma di contro una vasca giallina, le 13.000 meno luce ma più gradevole....ma restiamo sempre nell'ambito dei 13.000, provate a mettere su una palfoniera T5 5 neon 10.000 e 5 attiniche e ditemi s'è la stessa cosa... tutto va ponderato |
Donato ..ok ci sto
Ma usavo 10 t5 di cui 5 blu plus 3 bianchi e un fiji e tutto andava benissimo ,avevo la stanza illuminata a giorno e la vasca brillante ..coralli con colori intensi e in salute..in una settimana vedo cambiamenti drastici e poca luce..ieri ho montato 4 t5 per supporto e gia e' migliorata..speriamo bastino..tengo tutto a 100% di luce led per 10 ore con rampa di1 ora |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
è qui che ti volevo!!!!! la stanza illuminata a giorno???? i led illuminano principalmente la vasca, i t5 come le hqi sviluppando tutta quella energia(watt) illuminano attorno e questo ti da la senzazione che la quantità di luce sia maggiore anche in vasca... ma non è così!! tu con 3 t5 bainchi li illuminavi a stento.. prima, logico che se gli spari subito dopo il 100% di bianchi (led) li bruci i coralli!! mica possono mettersi le protezioni solari in 2 minuti! |
piccolo ot: io con i t5 non avevo la stanza illuminata..
ora con la radion si! quoto paolo che il cambio ai led deve essere davvero graduale, i bianchi vanno tenuti al max al 20% per il primo periodo.. poi forse si possono aumentare, ma solo quando i coralli si saranno abituati a tutta quella potenza.. la potenza dei t5 agisce sui primi 20 cm di vasca, poi è tutta dispersione di luce senza potenza: è per questo che gli lps stanno benissimo sotto i t5 a palla.. i led invece ti bucano la vasca, arrivano oltre i 60cm di una vasca media!! ed infatti i bianchi vanno tenuti davvero sotto controllo!!! imho |
ragazzi grazie per le numerose risposte la mia scelta si sta orientando verso i led visto anche che la vasca partira da zero avrò tutto il tempo di imparare a gestire la luce per creare il giusto ambiente per sps quali led prenderò ancora non lo so le radion mi piacevano molto sto valutando anche i cannon anche se per adesso non sono la prima scelta insomma alla fine penso proprio che sperimenterò questa nuova vasca con una bella illuminazione a led
|
Quote:
|
Quote:
|
Vado in OT...........ogni volta che vedo una vasca illuminata Led sembra poco illuminata rispetto gli altri tipi di illuminazione, voi dite che e l'effetto Led che fa sembrare l'emissione di poca Luminosità, l'unica cosa che posso dire e di venire a vedere la vasca di Matteo con 3 Cannon e di Luce in vasca ce nè moltissima superiore a 2x400w HQI, quindi?.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |