AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343534)

blackstar 11-01-2012 10:37

bhe il muschio sarebbe la vesicularia (muschio di giava)... io ti suggerirei di trovare un legnetto molto basso e un pochino ramificato o una roccetta piatta e lunga a cui legarlo perchè deve essere ancorato a qualcosa.... potresti provare a legarlo ad una retina ma risulterebbe davvero complicato da gestire soprattutto in fase di manutenzione (mentre con legno o roccia prendi e sposti)

Kozi 11-01-2012 10:52

quindi se prendo questo muschio lo lego su una roccietta piatta che prendo in negozio ma come lo lego? poi rimarrà sempre legato o dopo un periodo si intacca sulla roccia e si può slegare?
io ho piantato anche le Elodea che sono dei liletti, ma anche le altre piante che ho piantato rimarranno sempre così o le radici si aggrappano al ghiaietto e quindi dopo non hanno più problemi di rischiare di venire fuori dalla ghiaia?
scusate le continue domande ma sono stra preoccupato dalla piantumazione essendo inesperto e mi passano per la testa mille e più dubbi e domande ...
Ciao e grazie per la pazienza.
Andrea

blackstar 11-01-2012 10:58

allora, il muschio lo puoi legare con filo da pesca fine o anche con filo per cucito (io uso il secondo perchè ho quello in casa) lo leghi non troppo stretto e poi piano piano si attacca e si sviluppa, il filo resta nascosto

l'elodea (stessa cosa dell'egeria) mette radici una volta che l'ahi pianta quindi non c'è pericolo che venga a galla

Kozi 11-01-2012 11:02

ma anche se non ho lo strato di fondo fertilizzante compatto ma solo il ghiaino?

blackstar 11-01-2012 11:09

bhe in realtà sarebbe meglio mettere delle pastiglie fertilizzanti apposite

Kozi 11-01-2012 11:12

si si quello le ho messe sono delle capsule tipo medicinale che dentro hanno del materiale nero ... le ho messe una ad ogni zona di pianta che ho messo ... quindi una dove ci sono le Elodee, una dove c'è la Anubias, una dove ci sono le altre due nell'angolo e una dove c'è il ciuffetto davanti.
ma ogni quanto vanno messe queste pastiglie? ma servono per dare il nutritivo o anche per altro?
Grazie ancora delle celeri risposte.
Ciao
Andrea

blackstar 11-01-2012 11:29

sulla confezione dovrebbe esserci scritta la durata....
servono per dare nutrienti e in genere stimolare la produzione di radici nelle talee...

Kozi 11-01-2012 11:36

perfetto stasera a casa controllo, ti ringrazio tantissimo.
Ciao
Andrea

blackstar 11-01-2012 11:53

figurati...per qualsiasi dubbio siamo qui!

paliotto82 11-01-2012 13:04

black le ritieni cosi fondamentali le pastiglie?

Se non va su piante troppo esigenti teoricamente dovrebbe bastare il fertilizzante settimanale?o anche nulla?

Io non uso pastiglie al momento e devo dire che le piante crescono a dismisura...perlopiù non ho problemi di alghe...non è il caso di aspettare ancora un pò per un'acquario nuovo?

anche io non ho il fondo fertile,visto che la vasca è piccola ho optato per un fondo semplice.

sento dire in giro che quando le piante partono non le riprendi più,ma la cosa mi puzza,che dici?

P.s non sono frecciatine...normale amministrazione-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.