AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   costruzione plafo led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342813)

tonyraf 24-01-2012 13:53

Beh ! La luce fuori vasca è normale. Con angolazione dei led a 120/130 gradi.....sfido a farla rimanere in vasca !
Se fai i cerchi trasparenti sul plex nero, ti servirà solo a bloccare la luce che esce fuori dal perimetro del cerchio. Con conseguente perdita luminosa.
Le lenti convogliano tutta la luce emessa dal led nel cono di gradazione scelto. Non bloccano nulla !

P.S. Se vernici il plex senza le lenti. Non farlo nero. Perchè tutta la luce che ci andrà contro scalderà molto il plex stesso. Con conseguente aumento di tutta la plafo !

By iPhone using Tapatalk

cica.manu 24-01-2012 14:22

allora probabilmente monterò le lenti.. ma a 90° dove le trovo?

luciano musardo 24-01-2012 14:48

Quote:

Originariamente inviata da cica.manu (Messaggio 1061403041)

complimenti!...ottimo lavoro. #25#25
la mia sarà meno "slim" della tua,ma ho intenzione di integrare il controller delle accensioni e delle ventole al suo interno....se ci riesco! :-D:-D
comunque di nuovo complimenti al tuo lavoro.
P.S. ...adesso che hai finito...non abbandonarmi! :-D:-D:-D:-D:-D

cica.manu 24-01-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviata da luciano musardo (Messaggio 1061403111)
Quote:

la mia sarà meno "slim" della tua,ma ho intenzione di integrare il controller delle accensioni e delle ventole al suo interno....se ci riesco! :-D:-D

tranquillo#70 cmq... ci vuole più a dirsi che a farsi ma tu quando parti per la costruzione?

luciano musardo 25-01-2012 22:45

Quote:

Originariamente inviata da cica.manu (Messaggio 1061403180)
Quote:

Originariamente inviata da luciano musardo (Messaggio 1061403111)
Quote:

tranquillo#70 cmq... ci vuole più a dirsi che a farsi ma tu quando parti per la costruzione?

aspetto i led...da inesperto ho fatto l'errore di pagare la spedizione economica...quella che ti arriva dopo 20 giorni,per adesso sto preparando il materiale,c'è già l'alimentatore(quello che mi hai consigliato tu),ho i driver,ho la prima lastra d'alluminio che sto cominciando a lavorare , ma anche li sono in attesa per le piegature finali in quanto ho ordinato il controller di tonyraf e sto aspettando che arrivi in modo da avere le misure per poterlo integrare all'interno della plafoniera.poi sono ancora in alto mare per quanto riguarda il raffreddamento,...so dove comprare le ventole ,ma non ho idea di come gestirle,...o meglio dove trovare il materiale(termostato,alimentatore....se esiste anche per loro un controller che le gestisce,magari modulando la velocità in funzione della temperatura)....boh!....spero in un anima buona che mi aiuti a trovar qualcosa.-28-28

tonyraf 26-01-2012 01:23

Luciano, prendi anche tu il termostato della velleman da 12 euro da futura elettronica.
In effetti ti serve a far partire le ventole alla temperatura desiderata.
Per le ventole: per esperienza prendile anche se non regolabili, da 120 o ancora meglio da 140mm. Ma con i db di rumorosità più basso possibile. Tipo 12/13 db. Anche se hanno poca portata d'aria, ne metti qualcuna in più, ma non ti rompi i maroni col ronzio dell'alta velocità !
Prendi un alimentatore da 12v da 4A e ci alimenti il controller, il termistato e le ventole !
È fatto !

By iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.