AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Inizio allestimento!!! Nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338495)

misterg7 11-01-2012 01:23

ragazzi una domanda un po inutile ma a cui da neofita non so darmi risposta da solo xd... su tutte le guide viene consigliato l'uso di acqua salata preparata da noi stessi comprando sale e acqua d'osmosi apparte.... perche viene sconsigliato l'uso di acqua salata comprata direttamente dai negozi...

se questa fosse priva di inquinanti non sarebbe meglio??

Birk 11-01-2012 01:32

Quote:

Originariamente inviata da misterg7 (Messaggio 1061369426)
ragazzi una domanda un po inutile ma a cui da neofita non so darmi risposta da solo xd... su tutte le guide viene consigliato l'uso di acqua salata preparata da noi stessi comprando sale e acqua d'osmosi apparte.... perche viene sconsigliato l'uso di acqua salata comprata direttamente dai negozi...

se questa fosse priva di inquinanti non sarebbe meglio??

Perchè se l'acqua la fai tu sai cosa metti in vasca .
Ci sarebbe risparmio economico
Risparmio in gestione ( non andare in negozio ogni volta ecc)
E comunque priva di inquinanti

erisen 11-01-2012 01:33

perchè molti negozianti per risparmiare usano acqua d'osmosi fatta male e sali economici e di bassa qualità ;-)

misterg7 11-01-2012 01:40

perfetto quindi se conoscessi la provenienza non ci sarebbe alcun problema...

grazie mille

erisen 11-01-2012 01:42

esatto.
io infatti so che il mio negoziante usa sia acqua d'osmosi che sale buoni.... ma dal momento che preferisco un sale un po' particolare, compro da lui solo l'acqua di osmosi.
non ho la possibilità di farmi l'impianto (in casa con studenti.... mi sbattono fuori XD)

ma assicurati che l'acqua sia buona non a fiducia e sulla parola, ma con i test e conducibilità ;-)

misterg7 11-01-2012 01:46

si per adesso sto prendendo sempre solo acqua d'osmosi che ho controllato con i test un paio di volte e ha sempre avuto valori perfetti...

e poi mi faccio l'acqua salata con sale tropic marine pro reef...
quando dovrò effettuare i cambi settimanali
- bastano 10 litri per la mia vaschetta da 70 litri? e quanto tempo prima conviene preparare l'acqua in una tanica??

erisen 11-01-2012 01:52

si vanno bene

l'acqua andrebbe fatta girare per 48 ore, cosìcchè tutti i sali e gli oligo entrino bene in soluzione.... ma c'è pure chi la prepara poche ore prima...

io la preparo la sera prima di usarla

misterg7 12-01-2012 13:10

ragazzi sto facendo i test del acqua d'osmosi che acquisto di solito, come dovrebbero essere i valori per avere un acqua d'osmosi buona???

erisen 12-01-2012 13:22

ammoniaca 0
nitriti 0
nitrati 0
fosfati 0
silicati 0
metalli pesanti 0 (non misurabile con test commerciali)
conduttività bassa
PH (5-6)

misterg7 12-01-2012 13:36

i fosfati sono a 0 ma i nitriti e i nitrati no... nitriti 0.05 e nitrati 1-5...

-.- quanto mi costerebbe un impianto per il nano di ottima qualità?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.