![]() |
Mi trovate stradaccordo, anzi mi collego al discorso di dufresne, ad alcuni gli fa comodo trovare dei negozianti così.
Ma poi scusate, ma se delle persone vanno ad acquistare dei pesci senza informarsi a mio avviso non sono dei veri appassionati, e allora che facciamo? non gli vendiamo le vasche e tutto il necessario? Maddai, stiamo rasentando il fascismo qui, che volete istituire un patentino per chi deve possedere un acquario? Ha ragione Ale il negoziante è un fornitore, poi devo essere io consumatore che devo avere la responsabilità ed il buon senso di documentarmi su un essere vivente prima di ingabbiarlo tra 5 lastre di vetro. Sai che c'è che se vado in una negozio e chiedo e vedo un pesce che mi piace e lo voglio comprare, se il negoziante mi comincia a chiedere che tipo di vasca ho e mi fa 800 menate su tutto io lo mando anche a cagare perchè sono in un NEGOZIO non sono al museo di storia naturale o al WWF! |
Sono d'accordo con il discorso che l'informazione viene prima di tutto il resto, e la colpa è per gran parte del cliente (l'ho scritto nel primo mess su questo post);
Però c'è da dire che in ogni caso si parla di animali, e come tali andrebbero tutelati meglio. E per tutelarli oltre a qualche legge esistente ma non applicata ci sarebbe da diffondere una maggiore cultura... Tuttavia in una società dove la cultura è pericolosamente in declino come speriamo di insegnare qualcosa a chi non è interessato a sapere? Una persona che vuole appassionarsi dopo la prima fregatura si informa e cambia registro, per gli altri non serve a niente impegnarsi penso... |
Quote:
il problema è sempre quello alla fine: il pesce non fa le fusa, non ti fa le feste, non parla, non piange se lo tratti di merda e, dulcis in fundo, costa poco! Quindi nell'ottica generale è considerato un "animale a metà"...oppure non un "animale da compagnia", ma un "animale da arredo" chissà perchè le razze d'acqua dolce che costano 300€ è raro che vengano comprate senza informarsi minimamente, mentre di neone cardinali ne vengono sterminati a secchiate? ;-) |
Io infatti non mi incazzo coi negozianti. Mi incazzo con chi compra senza informarsi, ma così per i pesci anche per i cani e tutti gli altri animali!
Sta nella nostra coscienza cercare di informarci per far star meglio possibile l'animale che andiamo ad acquistare. Ma chi ha una casa da 60 mq ma che si compra un Alano? O chiede al negoziante se il suddetto può vivere in un appartamento di 60 mq? |
Anzi, speriamo che non facciano la fine dei discus che, pur costando parecchio, ormai sono diventati uno status symbol per cui si comprano senza informarsi prima e senza dedicargli un acquario adatto solo perchè se uno ha l'acquario con i "re dell'acquario" fa figo... :10:
|
Quote:
coi pesci poi ci sono anche molti che raccontano delle balle, del tipo "si ma quando cresce gli prendo la vasca più grande": se ognuno di questi lo fanno davvero mi dessero 1 euro, ora starei scrivendo da sotto una palma in polinesia, sorseggiando un drink servito nel cocco con di fianco una polinesiana tettona |
giusto metal,una volta il negoziante mi ha preso per pazzo perchè l'ho cazziat..o perchè aveva venduto a mio cugino che doveva comprare i pesci per mio zio un colisa come pesce da biotopo africano territoriale ecc... che poteva convivere con gli aulonocara...non sai cosa ho fatto...ti giuro che il proprietario del negozio mi ha rimborsato i soldi della coppia di colisa (li ho presi ma..fosse stato per me l'avei mandato a fa....) e che il dipendende che aveva gabbato a mio cugino (8 anni) in quel momento voleva uccidermi...da quel giorno in poi appena entro io nel negozio si gira e cerca di non guardarmi ;-) non sapete ke soddisfazione uhahahaha
|
scusate se mi intrometto...non voglio fare l'uomo vissuto(non lo sono, data la mia età!)...ma viviamo...o almeno io vivo e me ne accorgo spesso in mezzo a BAMBINI VIZIATI...e non intendo bambini anagrafici, perchè ne conosco tanti che sono un po vecchiotti...
ci sarà sempre quello che vuol farsi l'acquario SENZA leggersi pagine e pagine menose per impararsi la chimica tra i 5 vetri, le compatibilità di valori e come raggiungere tali valori... o che non voglia credere a chi dice che i neon hanno bisogno di 1 metro...perchè tanto, alla fine, non vogliatemene, ma TUTTI SANNO SEMPRE TUTTO, per qualsiasi cosa. Quando si parla di calcio son tutti allenatori. Quando si parla di politica son tutti il ministro che ci salverebbe. Quando si parla di scuola son tutti professori. Giusto per fare qualche esempio...non mi riferisco a niente e nessuno in particolare ovviamente...non mi interessa difendere negozianti o clienti o chissà chi altro...però ci sarà sempre chi dice che secondo lui l'acquario come lo vuole lui funziona...conosco persone con cui potrei litigare 20anni poichè dicono che il cielo è verde, ma io ho tutte le prove che sia azzurro...ma tanto per loro è verde lo stesso..:45: Sta davvero a chi è appassionato poi trovare i canali per sensibilizzare davvero chi è pronto a cogliere ciò che gli viene trasmesso (ed è una cosa LODEVOLE!).. ma a buttar semenza sull'asfalto si ottiene ben poco..=) è solo un mio punto di vista..magari un pò pessimistico e di certo non assoluto..tra l'altro:45:..pace a tutti comunque non voglio sollevar plemiche:45:è in amicizia:45: |
io ho appena comprato un bassotto marino :4:
Andare nei negozi dovrebbe essere come andare al supermercato. Non deve esserci il commesso che ti indica cosa comprare... a volte si trovano commercianti più che appassionati. Purtroppo la gente si fida e butta i soldi |
ragazzi, che delusione
davvero... Ho letto un pò i commenti di tutti..che dire.. innanzitutto mi scuso per i toni e modi usati ieri..è stata una giornata di M ( e non di certo per via della infelice parentesi nel negozio) , ma questo non giustifica l'arroganza di alcune mie uscite però che delusione, e dire che mi aspettavo risposte di tutt'altro calibro, ma a quanto pare la metà dei lettori ha fatto un pò di confusione chi cita i cani, chi le tartarughe, chi i problemi dell'euro MA QUALI PROBLEMI DELL'EURO!?!?! questo è un forum di acquariofilia o di politica estera? e allora io parlo di pesci! non ho mai parlato di cattiveria/maltrattamento nei confronti degli animali Bettina: se voglio comprare 2 discus, e provare a vivisezionarli, sono un idiota, ma non è questo il punto Sto parlando di chi inculca FESSERIE , dà false informazioni, raggira, propone accoppiamenti sbagliati (e via dicendo) solo per amore del dio denaro "poverini devono mangiare anche loro" ??? ok, ci sta..ma non me lo aspettavo provenisse da chi, come me, ha questa passione perchè in fondo non volete ammettere che fanno girare il c@@@o anche a voi i negozianti che si comportano cosi!?!?!?! quanto finto perbenismo.. scusa AleTV per la risp..però da uno che associa il proprio nome al termine moderatore mi aspettavo qualcosa di più del semplice "vai e fai" secondo me la stessa proposta, se lanciata dal Piccinelli di turno, avrebbe avuto tutt'altro seguito.. ma ovviamente è solo una mia opinione! Vi volevo chiedere una cosa: in occasione dell'AquaBeach, quanti di voi si sono fatti spedire da MarcoAP le locandine da attaccare nei vari negozi della propria città, per informarli e pubblicizzare l'evento? non pochi, credo..visto che io le ho richieste ma erano già terminate (e immagino che lo staff non ne abbia stampate 20!! ) allora me la sono stampata dal forum, ho fatto una decina di copie, e le ho fatte esporre in alcuni negozi vicino casa e vicino a dove lavoro dove voglio arrivare? che in alcune circostanze/occasioni, scatta il movimento di massa! in altre invece, solo parole controcorrente ma allora vi chiedo: era più utile fare pubblicità in quell'occasione rispetto al discorso di questo post? poi per carità: il discorso che ci sono animali maltrattati, o che con l'euro si arriva a fatica a fine mese, sono tutti discorsi nobili, forse (anzi di sicuro) più importanti di questo ma non si sta parlando di questo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |