AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   nopox (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337763)

franconapoli 11-12-2011 20:09

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 1061300811)
secondo me invece e sbaglito interrompere le fonti di carbonio, io uso zeovit da molto e noto che quando porto tutto a zero , la vasca gira bene , laimento un po di piu x non soccombere in tiraggi strani xero se smetto con lo star vedo gli animali che perdono di brillantezza e un malessere generale e ho provato molte volte a fare cosi.
dal momento che riprendo con lo star la vasca rinasce.
io davo 0,6 ml al di adesso solo 2 goccie al giorno e la vasca sta bene;-)
se invece continuo a dosare 0,6ml gli sps scuriscono e perdono di brillantezza :-))

concio secondo me le fonti di carbonio non vanno smesse ma calate drasticamente anche solo 1 goccia al di:42:

Mi spieghi perche non vanno mai interrotte?
A cosa servono le fonti di carbonio?
Secondo me in una vasca con una situazione di valori prossimi allo zero e ben gestita ne puoi fare a meno, perche ti possono creare solo squilibri,
Cosa diversa con vasche con carico pesante, tipo quella di benny.
In effetti benny da da mangiare i pesci abbondante mente e anche i coralli quindi tutto quello che non assorbono i pesci e imcoralli piu i loro scarti qualcuno li deve smaltire e in quel caso puo essere che il carbonio sia limitante, cioe che essendo poko i valori non scendono, ( anche se agireri diversamente).
Io ho smesso di dosare carbonio piu di una volta dalla sera alla mattina e non ho mai riscontrato problemi.
In questa vasca ho smesso di dosarloa quattro settimane dall avvio perche avevo valori bassi ma non a zero e comunque dopo averlo smesso i valori sono continuati a scendere, e in vasca ci sono 5 acanturidi ed in meno di una settimana ho messo venticinque sps e 4 lps alimentando tutte le sere.
Il carbonio ti puo servire ma se capisci la tua vasca come gira ne puoi far ammeno,come la zeolite

Ink 11-12-2011 20:09

Simo io non so se dipenda dai valori bassi, ma altro non sto facendo, ma i miei animali non sono mai stati cosė bene... le turbe sono sparite...

Achilles91 11-12-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061301179)
Simo io non so se dipenda dai valori bassi, ma altro non sto facendo, ma i miei animali non sono mai stati cosė bene... le turbe sono sparite...

ink so proprio contento

sorry ot.

pagliaccio1 11-12-2011 20:27

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061300970)
Riki, il problema č capire quando ridurle...
to lo decidi sulla base dei valori o dei colori?
in entrambi i casi diventa piuttosto soggettivo, anche se meno sui valori. Il tuo 0,00 di fosfati da me potrebbe essere 0,01 piuttosto che viceversa...
Per non parlare dei colori... io che non ho mai avuto i colori che hai avuto tu, non so nemmeno se devo cominciare ad alimentare prima (e quanto prima) di arrivare ad averli cosė chiari.

Hai colori ink, xche coi valori e come dici tu .
ma sopratutto guardo i vetri ed esempio i miei e da un po che non si sporcano piu di quella patina verde
quando vedo che cominciano a sporcarsi diminuisco drasticamente fino che ho trovato un dosaggio ottimale di fonte di carbonio che mi permette di avere valori tutti ok
io alimento tutte le sere poco poco e quando vedo i colori che perdono un po di tono alimento un po di piu e in automatico aumento un po anche lo star3 se vedo i valori aumentare:42:

Ink 11-12-2011 22:32

dai pcv o altro?

ZON 12-12-2011 14:34

a me sospendendo il carbonio e i batteri del tutto i vetri si sporcano ogni giorno...dopo 48h non vedi piu neammeno i pesci.

alex noble oblige 12-12-2011 14:50

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061302698)
a me sospendendo il carbonio e i batteri del tutto i vetri si sporcano ogni giorno...dopo 48h non vedi piu neammeno i pesci.

guarda, accantono un attimo l'aria da neofita e cerco di dirti la mia, ma prendila con le pinze: secondo me dopo che la vasca si abitua a girare con carbonio, tu ti trovi un certo numero di batteri, fai conto che ogni batterio consuma X di carbonio (c) e X di un inquinante (i), adesso, che io sappia il batterio in se assorbe entro la propria membrana il I e quindi non č pių rilevabile con le misurazioni ma non penso venga trasformato subito. se tu sospendi il dosaggio di carbonio i batteri trovano l'X di I ma non quello di C e muoiono, rompendo la loro membrana e riliberando l'I assorbito. in pių ogni batterio č nuova sostanza organica da eliminare, crea ammoniaca che uccide un altro batterio e cosė via, cosė nell'acquario se sospendi di botto il C ti ritrovi un sacco di batteri morti in vasca, inquinanti alle stelle e via discorrendo... secondo me la cosa migliore quando gli inquinanti vanno a 0 fisso č ridurre gradualmente la somministrazione e solo se quando č proprio bassa i valori rimangono stabili, sospenderla, cosė i batteri muoiono un po' alla volta e il sistema ha il tempo di metabolizzare tutto :4:

twister77 12-12-2011 16:12

discussione molto interessante

vi dico solo che un utente qui di ap (m.nicolo) la di cui vasca, esposta in parecchi 3d, č la prova che il prodotto funziona a bestia!
lui lo dosa un pelino sotto le indicazioni e sporca (alimenta a manetta pesci e coralli!!!)

i colori e la crescita li vedete nelle sue foto

franconapoli 12-12-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1061302947)

vi dico solo che un utente qui di ap (m.nicolo) la di cui vasca, esposta in parecchi 3d, č la prova che il prodotto funziona a bestia!
lui lo dosa un pelino sotto le indicazioni e sporca (alimenta a manetta pesci e coralli!!!)

voglio dire anche se dai il bio xaqua o lo start funziona ........ ma se non dai pappa e quindi N P in abbondanza sti batteri che se ne fanno del C ???????????????????

twister77 12-12-2011 16:21

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1061302955)
Quote:

Originariamente inviata da twister77 (Messaggio 1061302947)

voglio dire anche se dai il bio xaqua o lo start funziona ........ ma se non dai pappa e quindi N P in abbondanza sti batteri che se ne fanno del C ???????????????????

se vuoi vedere crescita e colori.............
se vuoi i pinnuti in forma smagliante..........

tutto porta al metodo zeovit......alimentare a bestia, luce a tempesta, schiumazione a manetta e qualche prodottino dalla formula magica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.