AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Sabbia per dsb? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335861)

Giuansy 29-11-2011 22:41

Fappio stiamo parlando di cose senza senso....voglio dire che i gusti son gusti
magari a te non piace una vasca (a prescindere dal metodo che usa) mentre a me piace tantissimo e viceversa o no???

io sto solo dicendo che DSB (per me bellissimi ma come detto prima è una cosa puramente di gusti e personale), che giravano o girano ancora meravigliosamente bene ce ne sono parecchi.....
basta che si seguonao poche e precise regole all'avvio...come appunto ha detto Manuelao...

fappio 29-11-2011 22:50

gusto bohhhh, penso che la bellezza di una vasca non sia legato all'avere uno strato alto di sabbia o meno , o meglio non penso sia questo lo scopo del dsb , l'effetto visivo della sabbia , immagino che ci siano dei benefici , che io sostanzialmente non vedo ... tu hai mai usato la ocean direct?

Giuansy 29-11-2011 23:11

no io ho usato aragonite (05-1ml)......

ma infatti non centra nulla avere una vasca con o senza sabbia....e cmq è sempre una questione di gusti...voglio dire che AP è pieno di utenti che sul vetro di fondo mettono uno strato sottile di sabbia (quando i tempi lo permettono) propio perchè gli gusta di piu la vasca con la sabbia mentre i rimanenti Utenti la preferiscono senza....questione di gusti no???

poi (ed è sempre questione di gusti nel senso di gestione e manutenzione della vasca)n allestire con i vari mtodi (DSB -Berlinese - Zeovit).....

be poi sull'utilità del DSB a me ne vengono molti in mente.....
ad esempio (specie in vasche piccole ..appunto i nano) una volta avviato il processo ella denitrificazione, è molto piu stabile che un naturale o berlinese (ovviamente a parità di litraggio)...
e in un ano non è poco he??
sempre a parita di litraggio ti puoi permettere un (se il litraggio del nano lo permette) di inserire un pinnuto in piu....e anche qui per un nano non è poco....

zooplancton e bentos senza fine .....me ne accorgo perchè quando do cibo hai pinnuti, quell
poco che cade sul letto di sabbia, viene spazzolato in pochissimo tempo (vedi la sabbia muoversi)
un'anetto fa (tanto per farmi capire) mi era morto un bicolor e, naturalmente era andato a finire
sotto la rocciata (caso strano he??:-D:-D) qundi irragiungibile per toglierlo e tempo 8 ore manco piu la lisca è rimasta....non scherzo he???

un'altra cosa (ma è solo una mia "fissa").....quando il letto di sabbia comincia a lavoare e quindi ridiventa bianchissimo (ripeto è una mia fissa e impressione)....aiuta o per meglio dire esalta ed aumenta l'illuminazione ...come dire?? un po come il riverbero del sole che a sulla neve......
o intendiamoci mai misurato nulla perchè non sono neanche in grado ma l'impressione mia è questa.....

fappio 29-11-2011 23:45

... sul fatto dei gusti sono d'accordo;-)

Lionel Hutz 30-11-2011 14:05

visto che ci sono ho visto questa sabbia. qualcuno sa dire se ne vale la pena.

http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p#12314.html

ps anch'io vorrei fare un dsb in una vasca da 60 l e vi leggo con interesse

camiletti 30-11-2011 14:45

IO desidero di fare un dsb poichè mi affascina la storia della sabbia, dei batteri , degli animali che ci vivono dentro...
Mi sembra che algranati abbia un dsb, vero? Se gline chiedo un po' secondo voi me la da'?Ovviamente lo pagherò...

Secondo voi, la sabbia si colonizza anche con pochi batteri di partenza o no?:44::41:

dr.jekyll 30-11-2011 15:47

Lionel, penso sia meglio questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p#2573.html

Più economica ed usata maggiormente sul forum

------------------------------------------------------------------------------------------
camiletti, basta anche un pugno di sabbia viva, o anche le stesse rocce vive. L'importante è pazientare molto. Il sistema per avviarsi definitivamente, in media, impiega 6 mesi

camiletti 30-11-2011 17:14

lionel#24...mh...non saprei, tutti usano la live sand, ma se si provasse questa? E' aragonite e non è detto che sia più viva dell' altra...
------------------------------------------------------------------------
qualcuno ha mai preso da lui? Come è andata, poichè intanto anche per la sabbia che volevo prendere costa ben 5 euro in meno, e anche l' aragonite costa meno...

Giuansy 30-11-2011 22:43

camiletti usa pure aragonite non viva....e se vuoi velocizzare un pochino inoculi i batteri direttamente sul lett di sabbia con una siringa...
per quanto riguarda il bentos (flora bentonica........vermi copedi ofiure e co,) che ovviamente sono presenti sulle rocce vive, con il tempo, come dire??? questi scendono a valle e colonizzano il letto di sabbia.....tieni presente che colonizzano i primi cm dello strato......

Zau 30-11-2011 23:47

Algranati non ha dsb nella vasca principale..
Mi pare nel refugium, però è piccolino...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.