AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Cruzi! - Foto in acquario da pag. 2/3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335624)

Luca_fish12 11-12-2011 09:25

Va bene, allora aspetterò tanto non ho fretta! :-)
La torba comunque è la SuperPeat della Sera!

artibu 11-12-2011 11:18

Scusa Luca ma che ci devi dare con la torba? il post che ti riportato a pag 1 e' la traduzione più o meno veloce di quanto riportato sul Mayland Bork. La zona di diffusione e' quella subito sotto le Ande (per capirci se prendi una cartina a sinistra di Iquitos) e i valori di allevamento e riproduzione sono simili a quelli di A. Cacatuoides. Ad esempio i valori del Rio Ucayali dove sono presenti sia caca sia cruzi sono (riporto sempre dal testo) gh 10#12, dh spesso superiore di qualche grado, ph 7.4-7.6. Per allevamento e riproduzione gh 12, ph 7.
Comunque Marzissimo e Danny potranno sicuramente dirti qualcosa in più.
Ciao Attilio

Luca_fish12 11-12-2011 11:44

Ciao Attilio, come va? :-)

Sì, mi ricordo che questi Apistogramma volevano valori dell'acqua abbastanza neutri; per adesso non tocco niente (a parte sistemare i po4 e i no3), poi stabilizzerò i valori più simili al luogo di origine!

Purtroppo non so se questi esemplari sono d'allevamento o di cattura, però cercherò di basarmi su queste informazioni! :-)

P.s. quando il problemino con i ciano sarà risolto (a che punto sei?) ci faremo un bel giretto a formello ovviamente!

artibu 11-12-2011 12:52

I ciano sembrano sconfitti anche se la battaglia mi e' costata la eleocharis parvula.
Comunque confrontando i due testi ti confermo che la distribuzione sono gli affluenti di Rio Napo, Rio Caqueta' e Rio Putumayo. Ciao

Luca_fish12 11-12-2011 12:55

Bene, magari un giorno che ci vediamo mi fai dare un'occhiata a questi libri così li prendo anche io! :-)

Allora poi ci mettiamo d'accordo con mess privati! Grazie per le informazioni aggiuntive Attilio! ;-)

Luca_fish12 11-12-2011 15:05

Oggi ho notato questo comportamento:

La femmina si fermava davanti al maschio un po' inclinata su un fianco, con le pinne spiegate e i colori accesi (ha intensificato molto il giallo e il nero) e il maschio in parata la beccava a tratti!

Dopo circa 4 di queste beccate tutto è finito e sono tornati a girare per la vasca!

Non lo so se si può decifrare in un comportamento preciso, magari voi che avete dei ciclidi nani avete già notato cose simili...

danny1111 11-12-2011 15:12

Certo che si può decifrare in un comportamento preciso.

Questo comportamento è sintomo di due fattori: i due esemplari stanno bene e sono quasi pronti per la riproduzione.

Lui la spinge e deporre e lei si presta alle sue attenzioni.

Aspetta paziente qualche giorno e troverai una bella sorpresa.

P.S. Quoto chi ti suggerisce di abortire al momento, e penso anche in seguito, l'idea della torba visti i valori piuttosto neutri delle acque di origine di questa specie.

Luca_fish12 11-12-2011 15:23

Bè, che dire, è una splendida notizia Danny! :-)

Mi era venuta in mente questa possibilità ma pensando che sono ancora piuttosto piccolini mi sembrava presto! Allora aspettiamo, nel frattempo monitoro la situazione! ;-)

danny1111 11-12-2011 15:33

non dimenticarti però che ci può anche esser la probabilità che ciò non accada per mille motivi tra cui l'inesperienza visto che sono giovani.
Ma quell'atteggiamento è sicuramente una buona indicazione!

Jamario 11-12-2011 16:14

Sì è vero come dice giustamente Danny, l'ho notato con i miei trifasciata, ove il maschio "punta" sempre il ventre della femmina(che di solito a questo punto si sta gonfiando di uova)... Danny ha poi ragione anche sul fatto che se ancora inesperti difficilmente porteranno a termine qualcosa! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.