AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335609)

Manuelao 18-12-2011 23:32

Procedi con il cambio e poi rifai il test

erisen 19-12-2011 00:27

se hai i nitrati così alti, un semplice cambio d'acqua non li scalfirà nemmeno.... io ti suggerisco di fare 2 cambi drastici (almeno del 50%) a distanza di 2 - 3 giorni l'uno dall'altro, con sifonatura del fondo.... e di aggiungere molti batteri.

attendi qualche giorno e rimisuri i nitrati.

hai fondo nudo o sabbia?

crazy89 19-12-2011 08:36

Fondo assolutamente nudo:4:

aristide 19-12-2011 09:11

erisen ti ha consigliato bene:1:

Riccio79 19-12-2011 13:27

Onestamente io non farei proprio nessun cambio..... allunga di una settimana il buio e poi inizia con il fotoperiodo, 2 ore all'inizio aumentando di 30 min ogni 3 gg....
Evidentemente c'è un problema sull'acqua osmotica però, sono tanti 50 di nitrati...

erisen 19-12-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1061317298)
Onestamente io non farei proprio nessun cambio..... allunga di una settimana il buio e poi inizia con il fotoperiodo, 2 ore all'inizio aumentando di 30 min ogni 3 gg....
Evidentemente c'è un problema sull'acqua osmotica però, sono tanti 50 di nitrati...

io non credo sia un problema di acqua osmotica, salvo che non prenda l'acqua di un pozzo chiuso da un cinquantennio, nemmeno l'acquitrinio dietro casa mia ha gli inquinanti così alti....
è più probabile che le rocce vive ospitassero una microfauna in gran parte decomposta in seguito a un grosso sbalzo o al trasporto o a una mancata stabulazione.

fatto sta che cominciare il fotoperiodo coi nitrati a 50, equivale ad allestire un olandese marino...... e una volta partito cl fotoperiodo, in un nano i nitrati così alti non li abbassi facilmente, nè basteranno i microcambi settimanali (sai, per il fenomeno della diluizione.... facendo un 10 % di cambio, a stento li porterebbe a 40 - 45 mg lt ;-)... )

io me ne fregerei del fatto che acqua nuova apporta oligoelementi e che la regola dice 'niente cambi in maturazione', perchè con gli inquinanti così alti stai dando concime puro alle alghe e nessun competitore o un sistema biologico stabile e maturo che le contrasti e tamponi...

io procederei con 2 grossi cambi d'acqua, molto drastici per abbattere gli inquinanti... doserei molti batteri, aspetterei ancora una settimana e rimisurerei i valori.... o altrimenti parti già con una marea di problemi!!
IMHO
------------------------------------------------------------------------
certo a scanso di equivoci farei anche dei test sia all'acqua d'osmosi, sia all'acqua marina appena preparata.

Riccio79 19-12-2011 13:43

Erisen, io rimango dell'idea che ci sia un problema sull'acqua osmotica, aspettiamo di sentire da lui dove l'ha presa...

Non hai tutti i torti dicendo che con un cambio d'acqua oggi, a luci spente, non alimenti le alghe.... però non puoi pensare davvero di fare 2 cambi ravvicinati del 50%, altrimenti hai praticamente acqua che comunque ti allunga il periodo di buio...
Io considero normale una fase algale in maturazione, dando luce si svilupperebbero le maledette filamentose, che però ciucciandosi i nitrati andrebbero a sparire...riducendo drasticamente i nitrati, anzi azzerandoli....

erisen 19-12-2011 13:55

farebbe molto prima ad abbattere ora i nitrati e attendere altre 2 settimane di ricolonizzazione batterica e per ricontrollare i valori, piuttosto che partire con gli inquinanti altissimi e impiegare molti mesi (di torture e frustrazione) per riuscire ad abbatterli e per deforestare la vasca.

considera che la colonna d'acqua si ricolonizza molto rapidamente di batteri, sono le rocce che impiegano tempo a trovare un giusto equilibrio, ma i batteri insinuati sulla superficie delle rocce non saltano via con un grosso cambio d'acqua....

per me partire coi nitrati a 50 vuol dire allungare e complicare la maturazione, non fare un grosso cambio adesso, che al max ritarderebbe l'avvio del fotoperiodo di un paio di settimane

crazy89 19-12-2011 14:02

l acqua la prendo la mio impianto osmosi...forse dovrei cambiare le cartucce...ma non penso ...anche perchè ho misurato i nitrati in uscita e sono completamente assenti.... ho preparato un cambio di 5 litri...piu altri 5 li farò dopo 2 giorni.... i batteri li ho dosati appena avviato l acquario...fiale di biodigest, perchè riavviare l accensione delle luci? è passato 1 mese....ho avuto molta pazienza...cavolo ancora buio??:4:

Riccio79 19-12-2011 14:02

Ripeto, non hai tutti i torti Erisen.... L'importante è che abbia la pazienza di andare avanti con il buio una volta fatta i cambi....
Sarà perchè io sono convinto che comunque l'esplosione algale fa parte della maturazione... ma non per questo ci DEVE essere per forza, per carità....
Comunque DEVE verificare l'acqua che introduce, perchè se anche ci fosse stata una moria importante di batteri, mi sembra davvero alto come valore.... a meno che le rocce non siano state davvero tanto all'aria....
Solo lui ci può dire....
Ecco appunto..... allora, i cambi di 5 litri secondo me non servono a niente.... o segui la strada indicata da Erisien o segui la mia..... vie di mezzo non ne vedo....
Rinviare l'accensione delle luci proprio perchè hai i nitrati così alti.... è ovvio....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.