![]() |
Paolo... è la domanda degli ultimi tempi che mi balla in mente... quale alimento/additivo aumenta maggiormente il fosforo e quale l'azoto... diciamo che il problema principale è aumentare l'azoto...
Ho sempre pensato agli AA, ma mancano le conferme... Se per esempio io mitrovassi ad avere NO3 a zero ed un po' di fosfati, l'unica soluzione per abbassare i fosfati sarebbe dare azoto. Se anche dessimo delle fonti di carbonio, faremmo solo danni perchè i nitrati andrebbero a zero e rimarrebbero i fosfati a far crescere i ciano... bisognerebbe prima far alzare i nitrati e poi dare carbonio, ma come? |
Quote:
|
Ink, non scrivere troppo pesante... Alla seconda riga l'occhio mi scappa sulle tette ballerine e mi perdo! :-d
Per me di carbonio in vasca ce n'è più del necessario senza fornirne altro. Lo immetti con la co2 del reattore, arriva dall'aria miscelata nello skimmer, dal cibo... I protisti fotosintetici lo fissano per tutto il fotoperiodo. Dosare il giusto rapporto azoto/fosforo secondo molti autori è semplice... Basta fornire come cibo la stessa materia organica che si vuol far crescere. Semplice, no? :-d Un'ottima approssimazione sono congelato (variando) e il pappone, il problema è che iniziano a decomporsi appena immessi. Il top è il vivo, ma non è facile procurarsene con continuità e in quantità :-( |
carbonio c'è ma non basta...oppure in vasche con nutrienti a zero c'è nella misura giusta
nella tua picci..se hai ciano ha il redfield sballato....sicuramente..testa i valori in modo preciso e vedrai |
Ne ho di robe sbagliate in vasca... Il redfield è il meno!
Mi servono tre mesi di tempo per impostarla come vorrei, poi vi metto le foto. Stamattina comunque i ciano sono meno di ieri e la metà rispetto a lunedì :-) |
vi aggiorno dopo 10 gg.
sospeso il reefbooster da allora, ho anche programmato lo spegnimento delle luci blu nelle ore centrali del fotoperiodo, passando da 11 ore di blu a 6. hqi lasciate ad 8 ore come prima. I ciano sono completamente regrediti dalle rocce, rimangono alcune chiazze abbastanza estese sulla sabbia, ma ogni giorno sono sempre di meno. Pare sia sulla strada giusta. :-) |
Era quasi indubbio Paolo ;-)
|
diciamo che la controporva sarebbe aspettare un mesetto e riporvare a dosare il reefbooster...
La tua vasca per com'e' ora va a capire cos'erano quei ciano.... |
ok per il reefbooster ,trovi qualche relazione tra luci blu e ciano,cosi per curiosita . grazie ,un saluto.
|
Quote:
Togliendo quelle dovrebbero crescere meno. Per quanto riguarda al dinamica dei ciano nella mia vasca, ha scritto bene Giangi: Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |