![]() |
largo circa si(cmq se leggi le pagine indietro c'è più o meno un bozza sul procedimento...
bisogna poi capire alcune cose,come ad esempio: nei centri di riproduzione usano come spremitura animali in perfetta forma, noi useremmo animali morenti,quindi avrà lo stesso risultato?è da provare. la parte più difficile dopo la riproduzione sembrerebbero i primi 7 giorni di vita, dove le zoozantelle non sono presenti. sulle tempistiche reali non ti so dire,ci sono info troppo contrastanti (da pochi mesi a anni) ------------------------------------------------------------------------ quello che ci frega di più è la lontananza da un bel mare(sardegna,sud italia ecc...) |
Sul bel mare ho dei dubbi: essendo esseri filtranti hanno bisogno di acqua "sporca" di particolato, naturalmente non l'acqua di un porto......;-)
Penso siano più importanti i valori della triade, in modo da fornire alle tridacnine il materiale per costruire e far accrescere le valve. |
ragazzi dovreste sentire quanche acquacoltore che pruduce vongole....so che nella mia zona c'è qualcuno che ha degli impianti fatti apposta per riprodurre in cattività le vongole veraci...credo che il procedimento sia se non lo stesso ma molto molto simile...provo a chiedere in giro se qualcuno mi sa indicare qualche nome e vi faccio sapere...:-)
|
grazie daniele...
lupo.alberto io mi riferivo a plancton phito e tutte quelle cose che difficilmente abbiamo in vasca! |
daniele, ho appena scritto ad un biologo che lavoro presso un acquacoltura di vongole che dovrebbe saperne anche di tridacne...vediamo se mi risponde e se mi aiuta!
speriamo... |
Riki nel mentre sposto il topic in riproduzioni.
poi ti aggiorno. la vasca se vuoi è con dsb in maturazione ormai da 15 giorni e ogni 15 giorni cambio 40 lt su 50 prendendo l'acqua dal vascone. la vasca non ha filtro se non il dsb. domani vorrei , prima di fare il cambio, fare 4 test per capire a che punto siamo. tieni conto che stò cibando il dsb con vari cibi per coralli, naupli di artemia per L'ps che ho dentro e phito vivo. di phito dovrei arrivare nel giro di 1 mesetto ad averne una decina di lt ma nel caso se ne recupera quanto ce ne serve senza problemi o dal gabri o da camillo o da qualcuno in zona. io come primo esperimento cercherei di far spermare la mia tridacna che ormai è grande mettendola in temperature fredde e poi calde direttamente in vaschetta. se poi non viene fuori una mazza passiamo alla spremitura. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
Quote:
le statistiche dicono che i successi di riproduzione fatti tramite spremitura delle gonadi ha un successo alto (mi pare di ricordare sul 60#70%) mentre invece il successo fatto con gli altri metodi(cambio temp., serotonina) il successo scende al 20%(non sono sicuro devo rileggere). |
io propongo di fare così. vasca grande 500 litri scura(plastica, ce l'ho circolare(quella del vino)) dsb con carbonato, sopra uno strrato di sabbia nera 1 cm basta, pochissime rocce se non solo all'inizio per far partire il dsb, skimmer anche banale per aiutare il dsb, comprare una trida da 14-15 cm che sappiamo che almeno ha qualche anno di vita (tsunami che io sappia è l'unico in italia (almeno on line) che le abbia così grandi, metterla dentro, luce anche una 150watt hqi va bene, prendiamo una trida morente la stimoliamo con il procedimento delle gonadi..
e incrociamo le dita, dopo togliamo la trida "mamma" la mettiamo in una vasca nostra "normale", spegniamo qualsiasi pompa, togliamo lo skim, porosa e aspettiamo, dosiamo phyto e luce, aspettiamo i 7-10 giorni e poi con pazienza cerchiamo le juvenile clam... questo è quello che farei io... molto riassunto.. |
Siete pazzi... Uhm...non ho piu' una vasca da 500 litri maledizione..;-)
Il mio negoziante ha ancora 3/4 trida da 18/20 cm se interessa.. Mi chiedevo ma se in vasca si spremesse un po' di gonade senza farne proprio una spremuta totale non servirebbe a niente.. Dite che lo SKY fa piazza pulita di tutto? |
ricky mi .. la produzione di "uova" richiede moltissima energia .... nelle vasche capita spesso il rilascio di sperma a causa di modifiche ambientali
per fare produrre le cellule uovo dovrai dosare fitoplancton e altro cibo per aumentare le riserve energetiche .... per un lungo periodo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |