AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DYMICO, l'evoluzione del DSB... ne parliamo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329653)

Stefano G. 29-10-2011 13:22

tradotto dall'articolo sulla riproduzione dei coralli ;-)

Al giorno d'oggi, esistono nuove tecniche di filtrazione che sono state significativamente migliorate. uno dei
questi è il sistema Dymico, che è l'abbreviazione per il Controllo Dinamico minerale. Si tratta di un
computerizzata DSB, che si avvale di diverse importanti innovazioni. con membrana
pompe, comunicazione attiva tra la colonna d'acqua e il letto di sabbia è
stabiliti. Questo permette una ripartizione molto più efficiente di nitrati, in quanto il sistema è
non dipende più dai processi di diffusione. Una fonte di carbonio (acetato o etanolo) è anche
iniettate nel substrato, garantendo la riduzione dei nitrati non è il carbonio-limitata. Infine, redox
e le sonde pH nel letto di sabbia permettono un attento monitoraggio del sistema. valori redox
tra -200 e -100 mV sono importanti per i tassi ottimali di denitrificazione, e questo
valore può essere manipolato attraverso il controllo della quantità di carbonio iniettato e il flusso attraverso
la sabbia letto. Quando il livello di pH del letto di sabbia è mantenuto circa il 6,5 - 7, funziona anche
come un reattore di calcio, come carbonato di calcio o di corallo frantumato viene utilizzato come substrato. tutti
queste caratteristiche rendono il sistema altamente versatile.

ludwig 29-10-2011 13:44

scusa ma allora questo è un sistema solo per allevamento di coralli?

DiBa 31-10-2011 11:01

Cioe' utilizza il dsb come sabbia corallina? Sciogliendolo?

GROSTIK 31-10-2011 11:05

allora lo facevo senza saperlo ... :-D ... per eliminare alcuni ciano maledetti siringo il mio DSB con acqua ossigenata ed ac. peracetico .... devo dire che funziona ma occhio che è un metodo rischioso ;-)

Paolo Piccinelli 13-02-2012 11:42

Ho trovato un articolo interessante che spiega meglio...

http://www.advancedaquarist.com/2012/2/aafeature

:-))

dhave 13-02-2012 12:30

Bhè dai, sembra semplice, costoso ed enorme.

Da quel che ho capito dal lungo discorso, mi sembra che questo sistema si basi molto su enormi volumi d'acqua spostati, per cui "manovrare" il sistema come facciamo con le nostre vasche diventa costoso e problematico. Infatti alla fine parla di pompe a bassa rotazione (30cm di pompa...) e computer che gestiscono contemporaneamente più parametri.

TIALE 13-02-2012 12:40

questo sistema da quello che ho capito è veramente completo...l'unica cosa che mi ha spaventato è l'impianto che gestisce il tutto(la plankton pump soprattutto) ma è possibile avere una cosa simile in vasche domestiche???ho letto sul sito della ditta che faranno un kit x vasche più piccole ma non ho trovato niente altro..Tu Paolo ne sai di più??

Paolo Piccinelli 13-02-2012 12:42

per ora fanno impianti solo per acquari pubblici.

il kit per vasche domestiche è in via di commercializzazione.
Su reefcentral alcuni utenti lamentano che l'azienda non risponde alle mail dei privati... o meglio risponde che "si vedrà" senza dare scadenze.

Potenzialmente il metodo è buono, ma secondo me si possono ottenere i medesimi risultati spendendo molto meno.

TIALE 13-02-2012 12:44

ma con etanolo non si fanno i bio carburanti??mi sa che ci vanno dei permessi speciali per acquistarlo?o dico una cavolata?

Paolo Piccinelli 13-02-2012 12:49

è alcool, lo stesso che usi per fare il limoncello... lo compri al supermercato (pagandoci su il bollo come per tutti i superalcolici).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.