![]() |
Diciassettesimo giorno di terapia:
- Temperatura 29 gradi - Aeratore presente Ancistrus completamente ripulito. Tengo a 29 gradi ancora un paio di giorni e dopo inizio a riportarmi verso i 24 - 25. Nessun altro pesce presenta i sintomi dell'Ichtyo. Piuttosto soddisfatto di non aver dovuto ricorrere ad un altro ciclo col medicinale. |
Non dico nulla, solo cala piano...
|
Diciottesimo giorno di terapia:
- Temperatura 29 gradi - Aeratore presente Nessun pesce presenta più i sintomi dell'Ichtyo. Domattina inizio a calare la temperatura. |
Bene.
|
Diciannovesimo giorno di terapia:
- Temperatura scesa da 29 a 28 gradi - Aeratore presente Nessun pesce presenta più i sintomi dell'Ichtyo. Piccola nota positiva: Nonostante le condizioni non troppo favorevoli sei avannotti resistono in vasca da una quindicina di giorni. |
:-)) poi la mettiamo in schede malattie questa storia...
|
:-D Probabilmente mi sto rendendo patetico... Mi piace l'idea di tenere questa sorta di "diario" con tutti i piccoli cambiamenti che segue l'evoluzione della situazione all'interno della vasca...
Per domani ho previsto di restare ancora a 28 gradi nella prima parte della giornata, nel pomeriggio calo un grado... Stasera ho inserito un'Ampullaria Gold. Penso non sbilanci alcun equilibrio... |
Non, non sbilancia nulla...
|
Bene. Sono contento che tutto stia tornando alla normalità.
Sono anch'io della zona di Brescia e guardacaso da stamattina ho notato 3-4 puntini bianchi sul botia m. presente in vasca. Partiamo dall'inizio, ho un'acquario da 100l lordi (Antille100 della petcompany) avviato ad agosto 2011 con alcune piante (anubias, hygrophilla, e ceratopteris). Fino a 2 settimane fa non avevo inserito pesci, un po' per mancanza di tempo ed un po' perchè i valori del ph erano un po' alti (intorno agli 8). Da circa un mese ho raggiunto ph a 7-7,5. 2 settimane fa ho inserito 2 botia m., 2 botia lohachata, 2 ancistrus. Dopo 2 giorni 1 botia m. è morto (penso perchè non si sia adattato bene) mentre gli altri ospiti hanno resistito bene. Stamattina ho notato 3-4 puntini bianchi sul botia m. ed ho capito subito che trattasi di ictio. Mi sono attivato subito nell'innalzare la temperatura verso i 30° ed a spegnere la luce. Leggendo l'esperienza di Aperol88 noto che devo inserire un aeratore ed utilizzare il faunamor (a propostio Aperol, dove posso acquistarlo qui in provincia?). Sinceramente mi piacerebbe non utilizzare medicinali (ho letto della possibile utilizzazione di acriflavina), ma credo che dovrò optare anch'io per questa soluzione. P.s.: devo anch'io acquistare un aeratore, ma sinceramente non so come montarlo, ovvero, la pompa posso utilizzare quella già presente per il ricircolo dell'acqua? |
Ventesimo giorno di terapia:
- Temperatura in discesa da 28 a 27 gradi - Aeratore presente solo di giorno, da ieri sera ho deciso di tenerlo spento la notte. Nessun pesce presenta più i sintomi dell'Ichtyo. Ampullaria ben inserita, subito all'opera sia sui vetri che sul fondo alla ricerca delle foglie morte. Soddisfatto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |