![]() |
molto belle le macroalghe in vasca, l'unica cosa che mi frena è la competizione che possono fare agli invertebrati ed eventualmente soffocarli...
|
Quote:
Molte persone fanno fatica ad accettare l'idea di acquario senza pesci, infatti nella "pratica" vediamo spessissimo vasche con meno di 50 litri sovraffollate di pesci quando nella "teoria" non dovrebbero essercene. Ancora più difficile è accettare una vasca salata con pesci e macroalghe ma senza coralli, non siamo abituati a vederla ed è molto fuori dalle regole. Però cavolo vedere questa mi affascina, è bellissima e sembra davvero un piccolo scorcio di mare in salotto: http://s11.postimage.org/60i2mlf5r/u...09447375_1.jpg Clicca per vedere il video su YouTube Video |
la si può sempre popolare di crostacei, che secondo me a contatto con le macroalghe ci stanno da dio ;-)
|
beh, però bisogna far notare che non ha un' alga! Meraviglioso! :41:
|
crostacei... spirografi... cerianthus... cavallucci... pesci... l'unico limite sono i coralli.
Una vasca così potrebbe girare bene anche con il filtro biologico (i suoi prodotti sarebbero nutrimento per le macroalghe). Quella del video è una vasca abbastanza piccola gestita con il metodo naturale dei nanoreef e tiene 4 pesci senza skimmer e senza un'alga filamentosa :) |
ma neanche un sps, reintegrando motlo? i nutrienti sarebbero bassissimi...certo...
|
Quote:
|
Quote:
Nel mio nano tengo chaetomorpha e un'altra alga rossa. Prossimamente pensavo di inserirne un'altra (una caulerpa di cui si sta parlando proprio in questi giorni nella sezione "macroalghe"). Quali potrebbero essere i problemi con i coralli? |
Quote:
Quote:
Gli SPS crescono in acque oligotrofiche in cui le alghe sono poco competitive: in natura la competizione tra questi organismi non esiste ! |
ti ringrazio. Pensavo si facesse riferimento a qualche incompatibilità, che ne so magari vanno in competizione per qualche oligoelemento (la sto buttando lì) o altre incompatibilità di gestione (tipo luce, movimento...la sto sempre buttando ;-) )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |