![]() |
Bene, grazie mille Federico! ;-)
P.s. ma quando passi a Roma? Risp in MP così non sporchiamo il post! :-) |
Salve spero di non sbagliare a postare qui ma l'argomento mi sembra piuttosto pertinene. Vi espongo il mio dubbio.
Le potature possono essere riciclate come materia organica da decomporre all'interno dell'acquario? Ho un filtro interno con dello spazio in alto(sopra la lana di perlon che non cambio mai e che è bella marroncina) mi chiedevo quindi se facendo una poltiglia delle foglie + radici e buttandocele li queste potessero "sciogliersi" in un arco + o meno breve di tempo per fungere da concime per le piante presenti tenendo presente che non seguo alcun protocollo di fertilizzazione (tranne del potassio che ho iniziato da due giorni ad aggiungere per buchi sull'higropyla siamensis). |
gran bel articolo luca, molto interessante :-)
|
Davide posta la tua domanda nella apposita sezione: o in tecnica o in fertilizzazione! ;-)
Comunque io penso che se le metti nel filtro non fungeranno da fertilizzante, al massimo aumenteranno i fanghi nel filtro che faranno da substrato per lo sviluppo dei batteri, ma non sarà fertilizzante! Potresti provare invece a mettere questi residui organici sotto il fondo dell'acquario, magari le radici delle piante assorbiranno meglio le sostanze! Comunque nella sezione apposita riceverai risposte sicuramente più precise! ;-) ------------------------------------------------------------------------ Grazie mille Fabry! ;-) se anche tu hai qualche allestimento o foto di un tuo acquario naturale puoi postarla qui per ampliare la raccolta! :-) |
Quote:
|
eheh mou, ho avuto la tua stessa pensata ;)
|
Quote:
|
Oggi per aumentare l'aspetto selvatico della mia vasca -chiusa- ho deciso di collegare la parte acquatica con quella aerea, mettendo sul coperchio una talea di Philodendron con solo le radici in acqua, attraverso la classica fessura per il mangime -inutilizzabile vista la folta vegetazione galleggiante e non (Limnophila e Hydrocotyle verticillata) che vi è cresciuta sotto-.
Ho letto su Internet che assieme al Pothos è un'ottima mangianitrati, quindi mi andava di sperimentare... |
Quote:
in effetti, nonostante abbia sempre un sacco di mammine con uova, piccoli ne vedo pochini e mi chiedevo il perchè #23 (valori e il resto tutto a posto...) ho preso tre guppyni di un mesetto e li ho messi in vasca: dovrebbero papparsi i microorganismi lasciando in pace le piccole...appena vedo che la situazione migliora li rimetto con gli altri, la vasca sarebbe troppo piccola per loro e poi non vorrei che crescendo mi mangino anche i gamberetti! il bello è che, nel caridinaio, i copepodi e gli altri microorganismi non li ho messi intenzionalmente, come faccio per le altre vasche con i pesci: sono arrivati col muschio proveniente dall'80 l e si sono moltiplicati (non avendo predatori...la vita era facile!) e, pensando fossero innocui, li lasciavo stare. si impara sempre! grazie per la segnalazione, enza!-28 |
.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |