AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ...un acquario maledetto??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327288)

ytsejam76 23-10-2011 18:24

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061199087)
se compili il profilo in modo dettagliato rendi più semplice consigliarti.

Ciao

Come devo compilarlo il profilo scusa? Ho detto che trattasi di una vasca larga 60, profonda 30 e lunga 40 cm.

Posso almeno fare 3 di un tipo e 3 di un altro? Ad esempio 3 guppy o platy e 3 molly?

Poi, riguardo a quelli da mettere sul fondo, corydoras o caridina, quanti e quali? Infine, domani, essendo passato un mese, posso cominciare a mettere questi ultimi? E poi, dopo quanti giorni, posso inserire quelli "principali"?

Grazie
------------------------------------------------------------------------
e poi, volevo anche sapere se la temperatura attuale di 22 va bene x gli ospiti che mi appresto a ricevere.

bettina s. 23-10-2011 18:44

Quote:

trattasi di una vasca larga 60, profonda 30 e lunga 40 cm.
non è che si capisca molto come dici; per lunghezza intendi l'altezza? Se confermi che la larghezza è 60, ipotizzando una colonna d'acqua di circa 30 cm sarai sui 54 litri netti.
Ti consigli le caridina, perché i corydoras che si adattano alla durezza dell'acqua dei poecilidi sono gli aneneus o i paleatus che vengono belli grossi.
Per i poecilidi fai due trii, scegli tu: a mio avviso avrei scelto i platy perché le femmine sono vivaci come i maschi, ma se vuoi fare guppy e platy, scelta tua.
I molly eviterei perché vengono troppo grandi, soprattutto le femmine.

La temperatura va bene.

ytsejam76 23-10-2011 21:17

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061199412)
Quote:

trattasi di una vasca larga 60, profonda 30 e lunga 40 cm.
per lunghezza intendi l'altezza? Se confermi che la larghezza è 60, ipotizzando una colonna d'acqua di circa 30 cm sarai sui 54 litri netti.

sisi, x lunga intendo alta e la laghezza è 60, giusto, quindi il litraggio è quello.

Allora, mi oriento su due trii, 3 platy e 3 guppy.
Quanto alle caridina, quanti esemplari dovranno essere? E, ripeto, riguardo all'inserimento, metto prima quest'ultime e poi i pesci principali? Oppure posso metterli tutti insieme?

Ipotizzando cioè che vada a mettere 3platy, 3 guppy e le caridina, quanti step sarebbero necessari ed a che intervallo di tempo?

Domani, eventualmente, posso cominciare? Oggi sono scadute le 4 settimane.

Grazie

bettina s. 23-10-2011 23:15

Metti prima le caridine e poi a distanza di qualche giorno il primo trio e dopo il secondo.

ytsejam76 23-10-2011 23:33

Grazie! Allora domani posso cominciare a popolarlo con le caridine? Quante ne chiedo?

Ma conviene ripetere i test dell'acqua prima? E poi, le caridine si mettono in acqua come i pesci? Cioè con la busta fatta galleggiare e man mano si inseriscono? Grazie mille davvero per l'enorme pazienza! :)

mrmotti 24-10-2011 00:04

Ciao le caridine devono essere minimo 6 e l'inserimento è meglio farlo graduale come si fa per i pesci ;-)

bettina s. 24-10-2011 08:28

cerca di fare un'acclimatazione graduale come per i pesci, al momento di pescarle col retino devi fare molta attenzione a non schiacciarle, è piè facile se tagli gran parte del sacchetto così le vedi meglio.
Non ho capito se vuoi mettere le multidentata, che sono molto più grandi o quelle tipo red cherry, le prime non si riproducono in acqua dolce, mentre le altre sono molto prolifiche.

ytsejam76 24-10-2011 08:57

@bettina s. - facciamo così, stamattina vado in negozio a vedere cosa c'è, poi dopo ti dico e nel pomeriggio eventualmente acquisto ok?

ripeto il test dell'acqua?

ah..poi, quando inserisco le caridine (e poi i pesci tra qualche giorno), devo spegnere anche la lampada dell'acquario, vero?

Grazie

bettina s. 24-10-2011 10:52

si l'inserimento è meglio farlo al buio, ma con le luci della stanza accese, per dar modo ai pesci di orientarsi.

babaferu 24-10-2011 11:14

si per sicurezza ripeti il test dell'acqua, e ripetilo anche un giorno dopo ciascun inserimento.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.